Tappi!

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » gio giu 26, 2008 6:56 pm

Da chi, se non da me, un simile topic? :lol:

Mi piacerebbe capire un po' di più l'evoluzione dei tappi Pentax, sia delle lenti che dei corpi, ogni contributo è gradito.

Per quello che ne so, escludendo i tappi metallici (tipo 15/3,5 e 28 shift) e quelli di pelle (tipo A*300/2,8), i primi tappi della serie K sono stati quelli con la superficie a buccia d'arancia, con scritto ASAHI PENTAX. Ma ne ho visti anche di identici con la sola scritta PENTAX. Considerando che la serie successiva, con superficie liscia e clip sporgenti, che personalmente associo alle lenti M, si trova anch'essa in due versioni (con e senza ASAHI), come va interpretato questo fatto? Si possono datare le varie versioni? E le lenti che sono rimaste in produzione a lungo, come il K 50/1,2, si son visti cambiare il tappo in corsa?
Tutto questo per partire, che poi ci sarebbe da parlare di quelli lisci con le clip a filo diametro, quelli finemente rigati con il logo stampato sule clip, quelli di plastica morbida a pressione...

Insomma, chi sa, parli! :studeo:
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda alle84 » ven giu 27, 2008 10:05 am

guarda... tu hai avuto il coraggio di fare sta domanda...

ma in realtà, anche a me interessa...

se ci fosse il caro angelo ancora qui con noi... :cry:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Tappi!

Messaggioda Lupo » ven giu 27, 2008 10:10 am

prepareremo delle risposte fotografiche documentate :D
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tappi!

Messaggioda pancake » ven giu 27, 2008 4:20 pm

Fabio smc dovrebbe saperne parecchio sulla materia.
Aohc member no. 450
Pentax M lens & old pancakes collector.
Avatar utente
pancake
PLUMCAKE
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:18 pm
Località: Anzola dell'Emilia (BO)
 

Re: Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » ven giu 27, 2008 4:57 pm

pancake ha scritto:Fabio smc dovrebbe saperne parecchio sulla materia.

Abbiamo avuto un rapido scambio telefonico, infatti :cool:
E ho commesso una leggerezza: i tappi "bucciaranciati" con scritto solo PENTAX sono una mia invenzione :oops:
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda alle84 » ven giu 27, 2008 5:00 pm

Mickey Sabbath ha scritto:
pancake ha scritto:Fabio smc dovrebbe saperne parecchio sulla materia.

Abbiamo avuto un rapido scambio telefonico, infatti :cool:
E ho commesso una leggerezza: i tappi "bucciaranciati" con scritto solo PENTAX sono una mia invenzione :oops:



mi pareva anche a me... cioè, mi suonava male, quando l'ho letto, ma non ci ho fatto troppo caso...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Tappi!

Messaggioda francozeta » ven giu 27, 2008 5:52 pm

Mickey Sabbath ha scritto:E ho commesso una leggerezza: i tappi "bucciaranciati" con scritto solo PENTAX sono una mia invenzione :oops:

siccome i tipi sono pochi, inventiamone pure altri! :mrgreen:
la scritta asahi e' stata eliminata dai corpi macchina e dagli accessori con l'introduzione della MEsuper.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda Acisante » ven giu 27, 2008 7:43 pm

alle84 ha scritto:
Mickey Sabbath ha scritto:
pancake ha scritto:Fabio smc dovrebbe saperne parecchio sulla materia.

Abbiamo avuto un rapido scambio telefonico, infatti :cool:
E ho commesso una leggerezza: i tappi "bucciaranciati" con scritto solo PENTAX sono una mia invenzione :oops:



mi pareva anche a me... cioè, mi suonava male, quando l'ho letto, ma non ci ho fatto troppo caso...


No, non ti suonava male. I tappi bucciaranciati con scritta Pentax se non sbaglio forse si! sono usciti nel periodo degli obiettivi K . :happy2:
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » ven giu 27, 2008 8:35 pm

francozeta ha scritto:siccome i tipi sono pochi, inventiamone pure altri! :mrgreen:
la scritta asahi e' stata eliminata dai corpi macchina e dagli accessori con l'introduzione della MEsuper.

Ho preso in mano il K 85-210/3,5 e tra il sonno mi è scappata l'asahi :roll:
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda Acisante » ven giu 27, 2008 8:56 pm

Acisante ha scritto:
alle84 ha scritto:
Mickey Sabbath ha scritto:
pancake ha scritto:Fabio smc dovrebbe saperne parecchio sulla materia.

Abbiamo avuto un rapido scambio telefonico, infatti :cool:
E ho commesso una leggerezza: i tappi "bucciaranciati" con scritto solo PENTAX sono una mia invenzione :oops:



mi pareva anche a me... cioè, mi suonava male, quando l'ho letto, ma non ci ho fatto troppo caso...


No, non ti suonava male. I tappi bucciaranciati con scritta Pentax se non sbaglio forse si! sono usciti nel periodo degli obiettivi K . :happy2:


Nel dubbio sono andato a trovarli e che è "bucciaranciato con scritta Asahi Pentax" mi era sfuggito l'asahi. :oops: :oops: :oops:
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Tappi!

Messaggioda oizirbaf » mar lug 01, 2008 8:24 am

:cool: Ne ho un paio, bruttini, in plastica morbida o gomma con scritta PENTAX che si infilano semplicemente a pressione, senza clip. Non so se sono originali.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » mar lug 01, 2008 10:26 am

oizirbaf ha scritto::cool: Ne ho un paio, bruttini, in plastica morbida o gomma con scritta PENTAX che si infilano semplicemente a pressione, senza clip. Non so se sono originali.

Di sicuro il 50/2 negli anni '90 veniva venduto con quel tappo lì.
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda paolok20d » mar lug 01, 2008 10:44 am

Via, andrò a fruagre nello scatolone in cantina, per veder che tipo di tappi ho!
Comunque ne ricordo di svariati tipi! :brillo:
K20d-Z1-LX-2MX-Super-A-Rolleiflex Planar3,5-Mamya C330s-Petri7sII (la mia prima fotocamera!)-PC35-zen16f2,8-A20f2,8-F28f2,8-F50f1,4-M50f4macro-M85f2-M105f2,8-zen135f2,8-A200f4-18-55Al2-FA100-300-MTo1000+altri 10Kg di vetri..
Avatar utente
paolok20d
senior member
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mer mag 21, 2008 9:57 am
Località: vicino a Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda oizirbaf » mar lug 01, 2008 11:10 am

:cool: Nei negozi i tappi Pentax sono introvabili. Qualcosa capita nei mercatini del circuito fotomercato, ma in genere si trovano le misure più comuni 49 mm e 52 mm per i diametri più grandi ci vuole fortuna.
Effettivamente la domanda è interessante: quali tappi su quali obiettivi?
Possiedo obiettivi K ed M ed un A, per gli M lo sappiamo i tappi sono quelli in plastica con le clip laterali. Per i K proprio non so se i tappi originali erano dello stesso tipo degli M oppure usavano quelli (bellissimi) in metallo che, credo, si usavano con i Takumar a vite.
Sul K 135 f 2.5 che mi fu venduto da un appassionato fiorentino ho il tappo in metallo.
Devo dire che quelli che più mi piacciono sono quelli in metallo con la scritta ASAHI PENTAX.
All'ultimo Photoshow un signore mi bruciò sul tempo acquistando gli unici due 49 in metallo disponibili. Che rosicata :!: :-|
Comunque, ho una pellicola da ultimare, farò qualche foto ai tappi in mio possesso per aggiornare questa discussione.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Tappi!

Messaggioda Lupo » mar lug 01, 2008 11:19 am

Sinceramente non mi risulta che su ottiche K siano mai stati usati tappi Takumar in metallo.... o meglio è impossibile.
Esisterebbero dei tappi in metallo con la sola scritta Asahi Pentax???? :shock:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron