KIEV 4A

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: KIEV 4A

Messaggioda pentaxmania » gio lug 01, 2010 3:40 pm

incuriosito ho provato il mio mirino multifocale su fed 2- fed 3 - zorki 4 - zorki 4K - kiev varie
ma si monta e sta abbastanza fermo su tutte.
Non si monta ( perchè non entra ) sulle zorki 3 e 3M.
Guarda che il mirino multifocale ha due sferette sulla staffa che si infila sul tettuccio delle macchine.
Le sferette fanno da molla per il fissaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » gio lug 01, 2010 4:02 pm

:confuso: Le sferette sul mio non ci sono. :cryyy: :cryyy: Però non sembra manchi qualche cosa. Sotto la staffa c'è un incavo con una specie di lamella che però non sembra avere alcuna funzione.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda harbinger » gio lug 01, 2010 4:10 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Sinora con la Kiev a telemetro ho scattato due rullini in giro per la città, così per vedere cosa ne veniva fuori. Devo dire che è semplice commettere errori da novellino quali teste ed arti tagliati, nelle inquadrature conviene abbondare un pò con l'aria, a distanza minima di messa a fuoco l'errore di parallasse è sensibile quanto si vede nel mirino risulta poi in parte fuori immagine. Però per l'appassionato il piacere di maneggiare la Contax del proletariato ha un suo perchè. Ho pensato di proporre due immagini, senza alcuna pretesa scattate con i due obiettivi di cui ho dotato la Kiev. Se continuerà a funzionare un 85 prima o poi .....

Immagine

Questa è stata scattata con il 35/2,8 Jupiter 12

Immagine

Questa con il 53/1.8 Helios 103. La pellicola è una Fuji 100 SS esposta a 200 ISO sviluppata in X-tol stock una combinazione che mi ha spesso dati risultati che mi hanno soddisfatto.

cut cut cut...


Ancora grazie mille.

Premessa per i precisi:
- se le foto sono state scattate in condizioni di luce simile (mi sembra verosimile);
- se la scansione e la successiva elaborazione non hanno visto modificare di tanto le curve d'illuminazione;
- se la maschera di contrasto o modifiche similari sono simili nelle due foto;
- concesso che la dimensione dell'immagine è grandemente ridotta;
- notato che le vedo da uno schifo-monitor Dell dal lavoro;
se e solo se tutte le condizioni sono rispettate :wink2: allora mi pare che il carattere degli obiettivi spicchi con decisione: meno contrastato, più morbido (ma bisognerebbe verificare la messa a fuoco e la pdc) e con grigi un poco più estesi (ma qui vada a sensazione da un singolo scatto via web, non aggreditemi) lo Jupiter, più netto e inciso l'Helios, più contrastato e con una scala di grigi meno morbida. Ma son giovane e magari sparo tante idiozie, tanto per scrivere.
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda pentaxmania » gio lug 01, 2010 4:20 pm

oizirbaf ha scritto::confuso: Le sferette sul mio non ci sono. :cryyy: :cryyy: Però non sembra manchi qualche cosa. Sotto la staffa c'è un incavo con una specie di lamella che però non sembra avere alcuna funzione.


La molletta sotto serve per tenere dentro due forellini le due sferette.
Comunque mettici sotto un cartoncino come spessore, magari incollato ed usalo questo mirino, penso che tra kiev, mirino e magari esposimetro esterno verrai osservato come un marziano ! :lol:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » gio lug 01, 2010 4:27 pm

La molletta sotto serve per tenere dentro due forellini le due sferette.


:miii: Ora capisco. Devo osservare il tutto con attenzione, magari con la lente di ingrandimento. Chissà che in cantina qualcosa tra il materiale vario delle bici non riesca a trovare. Certo queste sferette devono essere piccolissime.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » ven lug 02, 2010 1:05 pm

:cool: Ieri ho controllato e le due sferette sono in sede, sotto la mollettina. Il tutto però non sembra svolgere alcuna funzione, inoltre la staffa del mirino è assai più stretta della slitta in cui sciacqua abbondantemente sui lati, per giunta sporge anche dal fondo.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » gio lug 08, 2010 12:19 pm

Per chi volesse guardare le interiora di una Kiev ...
http://cccp.alien-planet.net/kiev2rep_1.htm

ed altro sulla manutenzione di alcune russe :

http://cccp.alien-planet.net/repairs.htm


e piu' in generale : http://cccp.alien-planet.net/

Mi sembra di ricordare che su alcune Kiev si poteva usare un contenitore per ricevere pellicola man mano che si scattava (ci sono state nella storia diverse fotocamere con questo sistema..) . Oltre al fatto di poter eventualmente tagliare la pellicola (anche se non era presente la taglierina come in Exakta) questo poteva in parte garantire che aprendo (sfilando) accidentalmente il dorso si perdeva al massimo (direi in luce attenuata...) un fotogramma.
Mi e' venuto in mente stamattina aprendo una piccola Smena come questa
Immagine
che conteneva la pellicola ma anche il secondo contenitore "ricevente".

Sempre in cantina ho trovato un'obiettivo M42 : Zenitar - M 50 /1.7 (limpido non giallastro)

Immagine


di cui sorprendentemente ho rinvenuto una prova ... :
http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=27430953
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » ven lug 09, 2010 11:52 am

:cool: Vado un poco Off Topic: il mirino multifocale internamente è un pò sporco, davanti sulla torretta rotante c'è una vite a taglio, se la si svitasse si accederebbe alla zona da pulire :?: Qualcuno lo ha smontato :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » ven lug 09, 2010 12:14 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Vado un poco Off Topic: il mirino multifocale internamente è un pò sporco, davanti sulla torretta rotante c'è una vite a taglio, se la si svitasse si accederebbe alla zona da pulire :?: Qualcuno lo ha smontato :?:

Forse c'e' qualcosa qui : http://www.rangefinderforum.com/forums/ ... hp?t=38739
(non ho visto le immagini, perche' non sono iscritto).
Occhi ai prismi ..
Se non si andasse off-topic si parlerebbe di ben poco ... :wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » ven lug 23, 2010 6:57 pm

:cool: Bene: ecco qui la Kiev 4 che ho acquistato. Giorni addietro il mio spacciatore di cimeli sovietici ne aveva una del modello con esposimetro (funzionante) della stessa epoca di questa, con le medesime rifiniture, la manovella di riavvolgimento nera ed in plastica etc. sembrava ben funzionante.

Immagine
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » sab lug 24, 2010 8:33 am

Quella in foto e' una Kiev 4am . Il tipo piu' moderno.
E' il modello in cui il rocchetto per il trascinamento della pellicola e' incorporato
e non sfilabile .
Notevole il bollino dell'importatore ufficiale Ippolito Cattaneo (con sede in Genova).
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » sab lug 24, 2010 9:38 am

Notevole il bollino dell'importatore ufficiale Ippolito Cattaneo (con sede in Genova).


Sono molto contento di questo acquisto perchè la macchina era davvero nuova di pacca, probabilmente una rimanenza invenduta. Oltre ad avere il rocchetto non sfilabile lo ha in plastica il che non mi sembra una bella cosa, ma tant'è.

Saltando di palo in frasca: anche la Pentacon Six che ho acquistato recentemente ha lo stesso bollino ed anche una etichetta interna di quelle metallizzate con la data di fine garanzia. Anche in questo caso la macchina è nuova di pacca, probabilmente anche essa una rimanenza. Purtroppo, sembrava funzionare, ma si è subito guastata. La seconda tendina su alcuni tempi non partiva o partiva e si arrestava un pelo anzitempo. Probabilmente dopo tanti anni di inattività il lubrificante a base di grasso di dissidente che ha tentato di saltare il muro si è seccato.
Ora è dal riparatore. Speriamo bene, per lei e per le mie saccocce. E' troppo ben messa per non tentare di ripararla.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » sab lug 24, 2010 6:47 pm

oizirbaf ha scritto:
Notevole il bollino dell'importatore ufficiale Ippolito Cattaneo (con sede in Genova).


Sono molto contento di questo acquisto perchè la macchina era davvero nuova di pacca, probabilmente una rimanenza invenduta. Oltre ad avere il rocchetto non sfilabile lo ha in plastica il che non mi sembra una bella cosa, ma tant'è.

Saltando di palo in frasca: anche la Pentacon Six che ho acquistato recentemente ha lo stesso bollino ed anche una etichetta interna di quelle metallizzate con la data di fine garanzia. Anche in questo caso la macchina è nuova di pacca, probabilmente anche essa una rimanenza. Purtroppo, sembrava funzionare, ma si è subito guastata. La seconda tendina su alcuni tempi non partiva o partiva e si arrestava un pelo anzitempo. Probabilmente dopo tanti anni di inattività il lubrificante a base di grasso di dissidente che ha tentato di saltare il muro si è seccato.
Ora è dal riparatore. Speriamo bene, per lei e per le mie saccocce. E' troppo ben messa per non tentare di ripararla.

Ho una Kiev4 am (ovviamente... :facciac: ) e direi che essenzialmente il selettore dei tempi mi e' parso abbastanza piu' vivibile di quelli precedenti. Rompere il rocchetto e' abbastanza difficile. Del resto si trovano parecchie nobili Leicaflex SL con le flange del rocchetto spezzate ..
Il numero di Pentacon SIX seganlate con problemi di funzionamento mi ha sempre scorraggato dall'acquistarne una (memore anche di un mio amico che di tre non e' riuscito a metterne insieme una senza difetti.)
Putroppo anche il nuovo di pacca non esclude il possibile pacco .. Insomma un po' di fortuna non guasta ...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » lun lug 26, 2010 8:43 am

Il numero di Pentacon SIX seganlate con problemi di funzionamento mi ha sempre scorraggato dall'acquistarne una (memore anche di un mio amico che di tre non e' riuscito a metterne insieme una senza difetti.)


:cool: Anche io ero al corrente della pessima fama di queste macchine, ma il reverendo sito www.pentaconsix.com mi aveva quasi convinto che questa triste fama fosse il risultato delle calunnie capitaliste nei confronti di un prodotto d'oltrecortina dal prezzo competitivo. :wink2: Così ho voluto tentare :cryyy:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » sab lug 31, 2010 12:57 pm

:cool: Altre due immagini della Kiev 4A. Questa volta con montato il grandangolare 35/2.8 Jupiter 12 che si aggancia alla baionetta esterna.

Immagine

Immagine
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti