KIEV 4A

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » dom ago 01, 2010 8:52 am

E il mirino ? :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » ven set 10, 2010 3:52 pm

:cool: Alla prossima pellicola da ultimare farò le foto del mirino. Per intanto su una bancarella sono ho rimediato la borsa pronto originale della Kiev in cuoi di yak siberiano con finiture in metallo cromato. Una chicca.

Unico neo il frontale non è asportabile il che non sembre è comodo.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » ven set 10, 2010 6:15 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Alla prossima pellicola da ultimare farò le foto del mirino. Per intanto su una bancarella sono ho rimediato la borsa pronto originale della Kiev in cuoi di yak siberiano con finiture in metallo cromato. Una chicca.

Unico neo il frontale non è asportabile il che non sembre è comodo.

Hai trovato dentro un cartoncino rigido "quasi" bianco ? :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda Elmar Lang » mar set 14, 2010 5:51 pm

Salve,

come si è visto nel corso della discussione, la Kiev a telemetro (nelle sue varie versioni) suscita i pareri più diversi: dall'entusiasmo, alla più cocente delusione, oppure profonda diffidenza, preconizzando più o meno subitanee rotture dell'otturatore.

Personalmente, possiedo ed uso un corredo Kiev, composto da:

Kiev IIIm, del 1958 (esposimetro funzionante)

Kiev 4A del 1968/69

Kiev5 del 1971

Il tutto corredato da ottiche che vanno dallo Jupiter 3 (50 mm. f1,5) al 135mm.f4 ed alcuni accessori tra cui l'aggiuntivo per stereofotografia.

Alle suddette, affianco la Contax-II appartenuta a mio nonno, che acquistò nel 1937 e che adoperò per tutto il periodo della guerra (anche in condizioni proibitive) e che fu riparata nel 1943 (otturatore) e revisionata a quanto ne so negli anni '50. Da allora, ha sempre funzionato (e funziona) perfettamente, nonostante l'estetica esteriore potrebbe giustamente un po' far storcere il naso ad un collezionista.Essa è pure corredata di alcune buone ottiche Zeiss.

Le mie Kiev, sono tutte ottimamente funzionanti: la 4M la acquistai da studente a Venezia a metà degli anni '70, presso uno dei vari antichi negozietti che vendevano ogni più astruso attrezzo ottico. Era già usata, ma in ottime condizioni, con il suo libretto (in russo) e vari certificati di collaudo. Quella con esposimetro, risalente al 1958, la acquistai nei primi anni '90 al mercatino di Piazzola sul Brenta (Padova), dove il materiale russo allora abbondava. Idem la Kiev-5, con il suo look da carro armato, ma con un eccellente mirino, luminosissimo e con correzione automatica dell'errore di parallasse.

Devo dire che un'altra Kiev, del 1954 (acquistata anch'essa negli anni '90) subì il guasto alle fettucce dell'otturatore, che non feci mai riparare (ma mi riprometto di farlo).

A titolo collezionistico, possiedo una Kiev del 1947, che so essere piuttosto rara: benché mostri notevoli segni d'uso prolungato, funziona ancora egregiamente.

Il mio parere personale sulle Kiev è sostanzialmente positivo: le ottiche sono di ottimo livello (il paraluce è d'obbligo, ma ciò varrebbe per qualunque ottica "vintage") e la meccanica è dolce e silenziosa; il telemetro, precisissimo.

Potrei consigliare di cercare esemplari di vecchia produzione: i più antichi (ma attenzione, di conseguenza anche i più usati!) sono quelli montati meglio. Anche dal confronto con altri amici, gli apparecchi costruiti tra il 1965 ed il 1970 sono quasi sempre estremamente ben rifiniti. Bello comunque, l'esemplare di Oizirbaf con marchio dello "storico" importatore Cattaneo.

Come per ogni apparecchio usato, è da raccomandare un controllo della funzionalità dell'otturatore in tutti i tempi, della collimazione del telemetro e del corretto funzionamento dell'autoscatto. Un accorgimento, impostando la posa B, e tenendo aperto l'otturatore, è possibile avere un'idea dello stato di consunzione delle fettucce della tendina, guardando con attenzione "dentro" i lati minori della finestra del fotogramma.

Buon divertimento e a presto,

Elmar Lang
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda oizirbaf » lun apr 11, 2011 10:25 am

:cool: Oggi torniamo sui prodotti dell'ex impero del male: avevo scritto nel precedente post che avrei messo la foto del mirino multifocale e da allora è trascorso qualche tempo. Ecco qui il pregevole manufatto sovietico.

Immagine

Mi rimangono molti dubbi sul suo utilizzo: come ho gia scritto nessuna delle mie due telemetro ha una slitta che lo accolga degnamente inoltre su un link segnalatomi qui nel forum lessi una discussione in merito in cui un utente sosteneva che funziona senza errori di inquadratura montato sulla slitta della Kiev 4 con esposimetro quindi immagino che sulla Kiev priva di esposimetro, trovandosi un paio di centimetri più in basso offra inquadrature errate :confuso2: Sbaglio :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: KIEV 4A

Messaggioda tartaglia » lun apr 11, 2011 6:33 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Oggi torniamo sui prodotti dell'ex impero del male: avevo scritto nel precedente post che avrei messo la foto del mirino multifocale e da allora è trascorso qualche tempo. Ecco qui il pregevole manufatto sovietico.

Immagine

Mi rimangono molti dubbi sul suo utilizzo: come ho gia scritto nessuna delle mie due telemetro ha una slitta che lo accolga degnamente inoltre su un link segnalatomi qui nel forum lessi una discussione in merito in cui un utente sosteneva che funziona senza errori di inquadratura montato sulla slitta della Kiev 4 con esposimetro quindi immagino che sulla Kiev priva di esposimetro, trovandosi un paio di centimetri più in basso offra inquadrature errate :confuso2: Sbaglio :?:

Se tale e' l'indicazione d'uso (e tale direi che non e' ..), e' indubbio che su altre fotocamere si avrebbe un errore di parallasse .
il modello in foto sembra molto simile (vista la posizione delle lenti rispetto al sostegno) a quello per le Zorki (tipo 3 , 4) dove
il tamburo sta nel lato opposto al selettore dei tempi.

Torretta per Kiev / Contax

Immagine


Torretta per Zorki /Leica
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti