Indovinello

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Indovinello

Messaggioda oizirbaf » sab giu 12, 2010 10:28 pm

:happy2: :happy2: La ebbe Che Guevara. Ora la ho anche io. E' molto bella, sembra nuova. Che poi funzioni correttamente è altra cosa tutta da verificare. Si tratta ovviamente di una fotocamera ma quale :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Indovinello

Messaggioda Lupo » sab giu 12, 2010 10:49 pm

Leica M2?

PS: mi ricordavo così... cercando in rete si dice che avesse una lieca, ma non si sa il modello, ed una minox...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Indovinello

Messaggioda tartaglia » dom giu 13, 2010 9:21 am

Certamente Guevara ebbe tra le mani una Leica a vite corredata da un Visoflex ...
Immagine

e come qui sotto si osserva anche una reflex (forse una Contax S ?)



Immagine

qui si puo' vedere (forse) la stessa fotocamera in un autoritratto del '65 in Tanzania :

Immagine

Immagine

qui con altra (?) fotocamera

Immagine


Curiosita' : Leica M8 coomemorativa

Immagine
qui tra le mani del figlio Camillo
Immagine
Ed ecco il Che con una Leica M o ... no .. ? Io direi di no ... .Piuttosto una Nikon RF serie S
Immagine

Immagine
Immagine

ed ancora :
Immagine
Ultima modifica di tartaglia il lun giu 14, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Indovinello

Messaggioda copernicorm » lun giu 14, 2010 4:18 pm

tartaglia sei mitico :lol:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Indovinello

Messaggioda thea » lun giu 14, 2010 11:02 pm

WOW!

Insomma, fabrizio, che macchina hai preso?

(meno male che avevi detto che dovevi smetterla di comprare ....)
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Indovinello

Messaggioda oizirbaf » mer giu 16, 2010 9:46 pm

:cool: Dovrò ingegnarmi per fare una scansione dell'immagine senza distruggere il libro, purtroppo è a doppia pagina. Pero tra le foto proposte da Tartaglia la fotocamera che si intravede nell'ultima mi parrebbe essere lei.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Indovinello

Messaggioda Vincenzo Maielli » mer giu 16, 2010 10:34 pm

L'ultima immagine sembrerebbe mostrare una Praktisix con il pentaprisma (la 6x6 della DDR che poi ha generato, nell'ordine, la Pentaconsix, sempre della DDR, e la Kiev 60, fatta in Ukraina).
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Indovinello

Messaggioda tartaglia » gio giu 17, 2010 8:24 am

Per quanto concerne la telemetro Nikon, pare che il Che montasse anche questa ottica :

Immagine

Qualche notizia interessante sul sistema Pentacon six a questo link (ve ne sono diversi altri) : http://www.pentaconsix.com/preface.htm

Il prisma montato potrebbe essere un non esposimetrico come al link : http://www.pentaconsix.com/Prisms.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Indovinello

Messaggioda Fuji » sab giu 19, 2010 11:18 am

Lupo ha scritto:Leica M2?

PS: mi ricordavo così... cercando in rete si dice che avesse una lieca, ma non si sa il modello, ed una minox...



Non è che ci si confonde con Alberto Korda e la sua famosa foto scattata nel 1960 all'Avana, con la m2 e il 90mm, foto diventata icona rivoluzionaria e presente anche sulla Leica m8 commemorativa?
Ultima modifica di Fuji il sab giu 19, 2010 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata

G. Marx

Bannato-ingiustamente-me ne son fregiato-altamente-
Avatar utente
Fuji
se sgarro son fuori
 
Messaggi: 444
Iscritto il: gio apr 15, 2010 9:13 pm
 

Re: Indovinello

Messaggioda tartaglia » sab giu 19, 2010 11:38 am

E' da ricordare anche come il ritratto ormai celeberrimo, sia stato ottenuto con un po' di post-produzione .
Immagine

Bello, credo, questo scritto di Lusenti, di un suo incontro con Korda .

http://www.luigilusenti.it/korda.html
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Indovinello

Messaggioda Arkham » sab giu 19, 2010 1:00 pm

tartaglia ha scritto:E' da ricordare anche come il ritratto ormai celeberrimo, sia stato ottenuto con un po' di post-produzione .


Intendi il crop o c'è anche qualcos'altro?
Pentax K20d
Tamron 17-50 F2.8 ~ FA 50 F1.4 ~ DA 18-55 ~ DA 55-300 ~ M 50 F1.7 ~ M 28 F2.8
Avatar utente
Arkham
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:42 pm
 

Re: Indovinello

Messaggioda tartaglia » sab giu 19, 2010 2:30 pm

Arkham ha scritto:
tartaglia ha scritto:E' da ricordare anche come il ritratto ormai celeberrimo, sia stato ottenuto con un po' di post-produzione .


Intendi il crop o c'è anche qualcos'altro?

Il taglio degli elementi superflui e, forse, solo una leggera raddrizzatina e' stata data in seguito su alcune riproduzioni.

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Indovinello

Messaggioda angelodn » mer giu 23, 2010 2:34 pm

e in tutto questo....Fabrizio dov'è? :asd:
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: Indovinello

Messaggioda tartaglia » mer giu 23, 2010 3:33 pm

angelodn ha scritto:e in tutto questo....Fabrizio dov'è? :asd:

Fabrizio chi ? :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Indovinello

Messaggioda oizirbaf » mer giu 23, 2010 9:09 pm

Immagine

:cool: La scansione del libro a doppia pagina è quello che è ed è un peccato. In questa immagine, tratta da una pubblicazione del 1987, si riconosce perfettamente la macchina utilizzata dal "Comandante" in quell'occasione conviviale. :teach: Si tratta di una Praktisix capolavoro della tecnica fotografica d'oltrecortina, in seguito a causa di ristrutturazioni avvenute nelle fabbriche del settore ottico della DDR la macchina assunse il nome di Pentacon Six rimanendo sostanzialmente la medesima. Per decenni è stata l'unica reflex medio formato venduta ad un prezzo accessibile, tuttavia ha una pessima fama di fragilità meccanica e difettosità ricorrente nel meccanismo di trascinamento della pellicola.

Poichè per sfizio :-): avevo già gli obiettivi che adoperavo con l'adattatore sulla Pentax 645 ho voluto rischiare prendendone una in baia. Ritengo di essere stato fortunato: come unico offerente dell'asta l'ho avuta al prezzo base di una piotta (valuta locale :wink2: ) la macchina ha il bollino dell'importatore italiano (ditta Ippolito Cattaneo di Genova), all'interno una targhetta recita che la garanzia scadeva nel Giugno del 1985. E' davvero intonsa, credo non sia mai stata utilizzata, probabilmente una rimanenza di qualche vecchio negozio che ha chiuso. Mi è giunta con tanto di borsa e cinghia Pentax :-P con il suo obiettivo Carl Zeiss Jena MC Biometar 80/2,8 e, unico neo, il mirino a pozzetto che mi costringerà a cercarle un prisma. Non la ho ancora caricata ma ho studiato con la massima attenzione le istruzioni per il caricamento offerte dall'ottimo sito http://www.pentaconsix.com ed ovviamente l'ho fatta scattare, tutto sembra funzionare, unica cosa sospetta il tempo di 1 sec. mi sembra alquanto pigro. Purtroppo dopo venticinque anni dalla scadenza della garanzia probabilmente il grasso di dissidente che ha saltato il muro con cui erano lubrificate inizia a dare problemi.

Conto di provarla sul campo appena possibile.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti