Nuntio vobis, gaudium magnum

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuntio vobis, gaudium magnum

Messaggioda oizirbaf » mer giu 18, 2008 3:50 pm

:roflrofl: Nuntio vobis, gaudium magnum: habemus paralux :roflrofl:

Qualche tempo addietro ho scoperto che uno dei miei negozi preferiti di attrezzature fotografiche, un antico negozio in centro città, ha un cassetto con alcune rimanenze Pentax. La prima volta vi ho pescato un tappo posteriore per obiettivi 645 ed un tappo corpo sempre 645. :cool: Sabato scorso il paraluce rettangolare per il SMC Pentax-M 20/4 addirittura nella sua originale scatolina di cartone, con tanto di custodia in pelle di similtapiro. Dato che di questo ottimo obiettivo, che possiedo da più di venti anni, ho anche l'originale barattolo in similpelle non potete immaginare quanto sia contento, oltretutto l'ho pagato una cifra modesta. A presto con le foto del tutto :!:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Nuntio vobis, gaudium magnum

Messaggioda enzo.rt » mer giu 18, 2008 11:18 pm

Scusa, ma sui bordi il tuo 20/4 come va? Il mio lascia a desiderare abbastanza. Per non dire che ahimé 19 anni fa cambiandolo con il 135 su un cucuzzolo dolomitico gli feci una scalfittura al centro della lente anteriore con la leva diaframmi dell'altro! Però al centro va ancora benissimo, come nulla fosse, e ai bordi sempre così così.

MZ5 e n, MX
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: Nuntio vobis, gaudium magnum

Messaggioda oizirbaf » gio giu 19, 2008 12:33 pm

:oops: Devo confessare che pur avendolo da più di venti anni lo ho usato poco trattandosi di una focale estrema. Ho da sempre l'impressione che agli angoli faccia un pò di vignettatura. Però, in generale, in rete ne ho sempre letto positivamente. Le tue osservazioni ed il nuovo paraluce saranno l'occasione per una prova intensiva.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Nuntio vobis, gaudium magnum

Messaggioda pancake » gio giu 19, 2008 1:36 pm

Fortunello. Anche se istintivamente userei altri vocaboli. :smilepace:
Aohc member no. 450
Pentax M lens & old pancakes collector.
Avatar utente
pancake
PLUMCAKE
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:18 pm
Località: Anzola dell'Emilia (BO)
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti