ZEISS IKON

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ZEISS IKON

Messaggioda ALEKS » dom apr 25, 2010 6:12 pm

Ciao a tutti ho trovato questa vecchia macchina fotografica a casa di mia zia si tratta di una Zeiss ikon con obiettivo nettar-anastigmat mi sapete dire a che periodo risale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kx dal 18-55, dal 55-300, tamron 90 sp macro, A 50 f2, M 50 f1,7.
Avatar utente
ALEKS
senior member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:55 pm
Località: Spalla d'uccelli (Medio Campidano)
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda pentaxmania » dom apr 25, 2010 6:42 pm

Nettar macchina costruita dal 37 al 40 in diversi formati 4x6,5 - 6x6 - 6x9 con diversi tipi di otturatore
tratto velocemente dal libro Zeiss di Ghisetti e Cecchi
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda ALEKS » dom apr 25, 2010 6:50 pm

quindi dovrebbe avere +o- circa 70 anni :oooohh:
ho provato a scattare senza pellicola e funziona ancora.
mi sa tanto che mi procuro un rullino adatto ci faccio qualche foto.

grazie per l'info
Kx dal 18-55, dal 55-300, tamron 90 sp macro, A 50 f2, M 50 f1,7.
Avatar utente
ALEKS
senior member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:55 pm
Località: Spalla d'uccelli (Medio Campidano)
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda pentaxmania » dom apr 25, 2010 6:58 pm

con più calma
Nettar 6,3 nei tre formati è uscita nel 37
Ovviamente rimanevano in produzione per anni e quindi potrebbe essere di qualche tempo dopo ma di poco, perchè nel 40 escono i modelli con obiettivo 4,5 tessar o novar.
Prezzo in italia nel 1940 con obiettivo Nettar 4,5 su otturatore Telma con autoscatto 420 lire
mentre una Ferrania Eta costava 55 lire senza borsa.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda ludoo » dom apr 25, 2010 7:01 pm

Mi sembra che all'esemplare nella foto manchi la lente (o entrambe, ce n'è una anche sotto) al mirino galileiano, quello in cima alla macchina ripiegabile. Peccato perchè è abbastanza comodo, ma dato che la tua macchina ha anche il mirino sull'obiettivo (quella specie di cuneo sulla sinistra guardando la macchina di fronte), puoi sempre usare quello. Controlla comunque prima di scattare che i tempi lenti siano abbastanza giusti a orecchio, spesso gli otturatori di quell'età hanno bisogno di una ripulita.

Edit: se vuoi una datazione precisa della macchina, c'è un gruppo di collezionisti Zeiss su Yahoo, ZICG

http://groups.yahoo.com/group/ZICG/

ti puoi iscirvere e scrivere una mail in cui chiedi una datazione, trascrivendo i numeri di serie della macchina e dell'obiettivo.
ludoo
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio lug 23, 2009 1:36 pm
Località: Milano
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda francozeta » dom apr 25, 2010 7:06 pm

ludoo ha scritto:Mi sembra che all'esemplare nella foto manchi la lente (o entrambe, ce n'è una anche sotto) al mirino galileiano, quello in cima alla macchina ripiegabile.

sei sicuro? quello pieghevole di solito e' un semplice mirino a traguardo, cioe' senza lenti, non un galileiano.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda ludoo » dom apr 25, 2010 7:17 pm

francozeta ha scritto:
ludoo ha scritto:Mi sembra che all'esemplare nella foto manchi la lente (o entrambe, ce n'è una anche sotto) al mirino galileiano, quello in cima alla macchina ripiegabile.

sei sicuro? quello pieghevole di solito e' un semplice mirino a traguardo, cioe' senza lenti, non un galileiano.


La mia Nettar aveva le lenti, così come tutte le altre che ho visto...
ludoo
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio lug 23, 2009 1:36 pm
Località: Milano
 

Re: ZEISS IKON

Messaggioda tartaglia » mar apr 27, 2010 3:04 pm

ludoo ha scritto:
francozeta ha scritto:
ludoo ha scritto:Mi sembra che all'esemplare nella foto manchi la lente (o entrambe, ce n'è una anche sotto) al mirino galileiano, quello in cima alla macchina ripiegabile.

sei sicuro? quello pieghevole di solito e' un semplice mirino a traguardo, cioe' senza lenti, non un galileiano.


La mia Nettar aveva le lenti, così come tutte le altre che ho visto...

Altre Nettar (come dice anche Francozeta) hanno solo cornici da traguardare ...
(ma possono avere il mirino ottico ribaltabile posto frontalmente accanto all'ottica)
Ad esempio il modello 8 .
http://www.davidrichert.com/Zeiss_Ikon_Netter.htm

Un particolare per l'identificazione e' proprio l'otturatore Telma, anche se, ad esempio , in questo lungo tabulato non si trova in accoppiata col 6.3 ..
http://www.wctatel.net/web/crye/z-i120.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti