MC Flektogon 2.4/35

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » sab apr 10, 2010 1:26 pm

:happy2: Al mercatino del recente PhotoShow avevo fatto questo buon acquisto pagandolo un prezzo modesto con la reflex Praktica che ci stava attaccata. Ho scattato una decina di foto con questo obiettivo avendo modo di apprezzarne le qualità. :confuso: Aveva un solo difetto: una impuntatura nella messa a fuoco, probabilmente causata da un grumo secco dell'originale grasso di dissidente :wink2: che lubrificava l'elicoide.
Così ho fatto la fesseria: ho spruzzato con cautela un paio di goccioline di svitol nell'elicoide, con l'obiettivo alla massima estensione ruotando poi la messa a fuoco diverse volte per farlo spargere. I risultati sono stati ottimi. Dopo un paio di giorni, poichè si sentiva ancora un pochino del grumo spezzettatosi nell'elicoide ho aggiunto altro svitol. Ieri la messa a fuoco era fluida e scorrevole in maniera piacevolissima ma il diaframma si è bloccato e non chiude più. Sono stato babbeo, avrei dovuto limitarmi alla prima spruzzata. Non ho mai smontato un obiettivo ma non avrei voglia di portarlo dal riparatore che è piuttosto caro. Qualche estimatore di quest'ottica è in grado di aiutarmi? Sul fondo dell'obiettivo vi sono tre viti grandi ed una piccola rimuovendole suppongo che il fondo venga via. Poi cosa si fà?
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » dom apr 11, 2010 3:05 pm

:happy2: O.K. In internet si trova davvero tutto ed ho scovato questa preziosa guida alla revisione del Flektogon 35/2.4 http://www.kolumbus.fi/uusilehto/img/lenses/zeiss/disass/slides/lens.html le cui informazioni vengono completate dalla guida alla revisione del CZJ 135/4
http://www.aprd31.dsl.pipex.com/articles/czj135svc/
Lo smontaggio del Flektogon viene definito abbastanza semplice e le immagini sono esaurienti, ritengo di potermi avventurare con buone possibilità di porre rimedio al risultato del mio incauto intervento con lo Svitol. A giraviti sono ben messo, :confuso: purtroppo non possiedo il compasso per svitare le lenti. Qualcuno sa indicarmi dove si può acquistare questo attrezzo :?: O qualche pio pentaxiano romano può prestarmene uno :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda Vincenzo Maielli » dom apr 11, 2010 5:07 pm

Grazie del link, non si sa mai (faccio le corna, tocco ferro e anche qualcos'altro... :sdent: ).
Io l'ho preso ad Umbertide, per 50 €., nel Novembre del 2006. E' montato su di una Voigtländer Bessaflex TM ed ha una resa ottica davvero notevole. La mia priorità era il Pentax SMC Takumar 35/2, il Flektogon lo avevo preso in considerazione come ripiego. Alla fiera di Umbertide non riuscii a trovare il Pentax e visto che il prezzo era allettante, optai per il Flektogon. Non fucilatemi, ma da allora ho smesso di cercare il Pentax... :fuga: :ook:
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda Pentax77 » lun apr 12, 2010 9:26 pm

oizirbaf ha scritto::happy2: O.K. In internet si trova davvero tutto ed ho scovato questa preziosa guida alla revisione del Flektogon 35/2.4 http://www.kolumbus.fi/uusilehto/img/lenses/zeiss/disass/slides/lens.html le cui informazioni vengono completate dalla guida alla revisione del CZJ 135/4
http://www.aprd31.dsl.pipex.com/articles/czj135svc/
Lo smontaggio del Flektogon viene definito abbastanza semplice e le immagini sono esaurienti, ritengo di potermi avventurare con buone possibilità di porre rimedio al risultato del mio incauto intervento con lo Svitol. A giraviti sono ben messo, :confuso: purtroppo non possiedo il compasso per svitare le lenti. Qualcuno sa indicarmi dove si può acquistare questo attrezzo :?: O qualche pio pentaxiano romano può prestarmene uno :?:


Su via Fabio Massimo all'incrocio con via germanico poco più avanti sulla sinistra andando verso via ottaviano c'è un ferramenta fornitissimo di attrezzi per il modellismo, li lo trovi sicuramente. Altrimenti lo trovi da Leroy Merlin a porta di roma (l'ho visto io) a una decina di euro. :ook:
Avatar utente
Pentax77
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 779
Iscritto il: sab mar 22, 2008 7:33 pm
Località: Caput Mundi
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » mar apr 13, 2010 10:55 am

Su via Fabio Massimo all'incrocio con via germanico poco più avanti sulla sinistra andando verso via ottaviano c'è un ferramenta fornitissimo di attrezzi per il modellismo, li lo trovi sicuramente. Altrimenti lo trovi da Leroy Merlin a porta di roma (l'ho visto io) a una decina di euro.


O.K. grazie, la prossima volta che capiterò in centro in un giorno feriale andrò dal ferramenta. Per la verità l'attrezzo in questione non lo neppure mai veduto però penso che basterà chiedere.

:happy2: Rileggendo bene la guida, sono assai grato all'autore, ho capito che giravite e mani sono sufficienti per smontare il tutto. In effetti seguendo le istruzioni passo, passo l'obiettivo si è completamente smontato. Averlo saputo prima lo avrei fatto al posto dell'iniezione di svitol in maniera di ripulire e reingrassare l'elicoide. Ora procederò con le istruzioni per la pulizia. La guida consiglia di immergere l'intero assemblaggio del diaframma in acqua calda e detersivo sgrassante tipo quello per piatti ed azionare ripetutamente sinchè non si sblocca, poi asciugare il tutto con un asciugacapelli bello caldo.

Ora rileggerò attentamente il capitolo sulla pulizia, a scanso di fare qualche altra bestialità :murro:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda ludoo » mar apr 13, 2010 11:14 am

Io il Flektogon 35/2.4, specie se l'hai pagato 50 euro ed è in ordine, lo porterei da un fotoriparatore: è un'obiettivo eccezionale, e ha raggiunto prezzi spesso tripli di quello che l'hai pagato. Il rischio di danneggiarlo, specie se è il primo obiettivo che smonti, è alto. E anche se non lo rovini sicuramente ti ritrovi un sacco di zozzeria (polvere, aloni sull'antiriflesso) tra le lenti quando lo rimonti. Una ventina di euro dal fotoriparatore valgono decisamente la pena.

Detto questo, se vai su microtools trovi sia l'attrezzo per svitare che il grasso per lubrificare l'elicoide. Buona fortuna a rimettere insieme i pezzi.
ludoo
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio lug 23, 2009 1:36 pm
Località: Milano
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » mar apr 13, 2010 5:12 pm

:cryyy: :cryyy: L'epilogo dell'avventura è piuttosto triste. Poteva andare diversamente? :cryyy: :cryyy:
Come da istruzioni ero riuscito a disassemblare il Flektogon con estrema facilità. Sempre attenendomi alle istruzioni pubblicate dall'amico finlandese pongo il pezzo della messa a fuoco e l'assemblaggio del diaframma a bagno in acqua calda e detersivo per piatti e ve li lascio per un paio d'ore azionandoli ogni tanto. Dopo averli lavati con acqua corrente, con l'asciugacapelli provvedo ad eliminare l'acqua residua prima dall'elicoide di messa a fuoco, che poi avrei provveduto a lubrificare con grasso per ingranaggi di buona qualità, poi dal castelletto del diaframma.
Terminato di asciugare quest'ultimo, per staccare la spina dell'asciugacapelli, poggio il pezzo sul bordo del lavello e questo se ne rotola lungo il bordo per cadere rovinosamente al suolo. :murro: :murro: Sclero & delirio! Ma si può essere così sfortunati? :murro: :murro: Ero così contento del buon andamento dell'operazione.
Come aziono il diaframma mi accorgo immediatamente che una delle lame non funziona più e se ne resta nel mezzo. L'urto le ha rotto uno dei due microscopici pernetti di cui sono dotate. Dopo i santioni di rito e le imprecazioni contro la sfiga che da tempo mi persegue. Senza alcuna guida, dando ormai la partita per persa, in qualche modo, senza alcun metodo e senza fargli foto, smonto anche l'assemblaggio del diaframma, debbo dire che, se anche avessi la lamela di ricambio, non sarei assolutamente capace di rimontarlo. Così addio Flektogon. Peccato. Al di la del denaro gettato, della delusione, della coscienza di aver fatto una fesseria dopo l'altra, mi brucia l'aver guastato un oggetto proveniente da un mondo scomparso, l'aver reso definitivamente inefficiente qualcosa di non più sostituibile. Ci sono rimasto davvero male.
Se qualcuno ne avesse un esemplare ammuffito e fungoso ma con il diaframma funzionante .....
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda Pentax77 » mar apr 13, 2010 5:30 pm

oizirbaf ha scritto::cryyy: :cryyy: L'epilogo dell'avventura è piuttosto triste. Poteva andare diversamente? :cryyy: :cryyy:
Come da istruzioni ero riuscito a disassemblare il Flektogon con estrema facilità. Sempre attenendomi alle istruzioni pubblicate dall'amico finlandese pongo il pezzo della messa a fuoco e l'assemblaggio del diaframma a bagno in acqua calda e detersivo per piatti e ve li lascio per un paio d'ore azionandoli ogni tanto. Dopo averli lavati con acqua corrente, con l'asciugacapelli provvedo ad eliminare l'acqua residua prima dall'elicoide di messa a fuoco, che poi avrei provveduto a lubrificare con grasso per ingranaggi di buona qualità, poi dal castelletto del diaframma.
Terminato di asciugare quest'ultimo, per staccare la spina dell'asciugacapelli, poggio il pezzo sul bordo del lavello e questo se ne rotola lungo il bordo per cadere rovinosamente al suolo. :murro: :murro: Sclero & delirio! Ma si può essere così sfortunati? :murro: :murro: Ero così contento del buon andamento dell'operazione.
Come aziono il diaframma mi accorgo immediatamente che una delle lame non funziona più e se ne resta nel mezzo. L'urto le ha rotto uno dei due microscopici pernetti di cui sono dotate. Dopo i santioni di rito e le imprecazioni contro la sfiga che da tempo mi persegue. Senza alcuna guida, dando ormai la partita per persa, in qualche modo, senza alcun metodo e senza fargli foto, smonto anche l'assemblaggio del diaframma, debbo dire che, se anche avessi la lamela di ricambio, non sarei assolutamente capace di rimontarlo. Così addio Flektogon. Peccato. Al di la del denaro gettato, della delusione, della coscienza di aver fatto una fesseria dopo l'altra, mi brucia l'aver guastato un oggetto proveniente da un mondo scomparso, l'aver reso definitivamente inefficiente qualcosa di non più sostituibile. Ci sono rimasto davvero male.
Se qualcuno ne avesse un esemplare ammuffito e fungoso ma con il diaframma funzionante .....


Non è detto che non si possa ripare e non è detto che non si possa rimontare. Metti tutto in una scatolina, vediamoci e vediamo che cosa si può fare, per il rimontaggio sono piuttosto ottimista visto che sono reduce da un rimontaggio delle 15 lamelle di uno jupiter. Tentare non costa niente, l'importante è non gettare la spugna, ovviamente lo faccio per passione e a gratis! Quel mondo perduto affascina anche me.
Avatar utente
Pentax77
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 779
Iscritto il: sab mar 22, 2008 7:33 pm
Località: Caput Mundi
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda ludoo » mar apr 13, 2010 6:54 pm

Mal che vada togli le lamelle e lo usi a tutta apertura. O lo vendi appunto dichiarando che il diaframma non c'è, recuperi i soldi che ci avevi speso.
ludoo
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio lug 23, 2009 1:36 pm
Località: Milano
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda silvio » mer apr 14, 2010 11:05 am

oizirbaf ha scritto::cryyy: :cryyy: L'epilogo dell'avventura è piuttosto triste. Poteva andare diversamente? :cryyy: :cryyy:
Come da istruzioni ero riuscito a disassemblare il Flektogon con estrema facilità. Sempre attenendomi alle istruzioni pubblicate dall'amico finlandese pongo il pezzo della messa a fuoco e l'assemblaggio del diaframma a bagno in acqua calda e detersivo per piatti e ve li lascio per un paio d'ore azionandoli ogni tanto. Dopo averli lavati con acqua corrente, con l'asciugacapelli provvedo ad eliminare l'acqua residua prima dall'elicoide di messa a fuoco, che poi avrei provveduto a lubrificare con grasso per ingranaggi di buona qualità, poi dal castelletto del diaframma.
Terminato di asciugare quest'ultimo, per staccare la spina dell'asciugacapelli, poggio il pezzo sul bordo del lavello e questo se ne rotola lungo il bordo per cadere rovinosamente al suolo. :murro: :murro: Sclero & delirio! Ma si può essere così sfortunati? :murro: :murro: Ero così contento del buon andamento dell'operazione.
Come aziono il diaframma mi accorgo immediatamente che una delle lame non funziona più e se ne resta nel mezzo. L'urto le ha rotto uno dei due microscopici pernetti di cui sono dotate. Dopo i santioni di rito e le imprecazioni contro la sfiga che da tempo mi persegue. Senza alcuna guida, dando ormai la partita per persa, in qualche modo, senza alcun metodo e senza fargli foto, smonto anche l'assemblaggio del diaframma, debbo dire che, se anche avessi la lamela di ricambio, non sarei assolutamente capace di rimontarlo. Così addio Flektogon. Peccato. Al di la del denaro gettato, della delusione, della coscienza di aver fatto una fesseria dopo l'altra, mi brucia l'aver guastato un oggetto proveniente da un mondo scomparso, l'aver reso definitivamente inefficiente qualcosa di non più sostituibile. Ci sono rimasto davvero male.
Se qualcuno ne avesse un esemplare ammuffito e fungoso ma con il diaframma funzionante .....


Se volete continuare a farvi del male, è meglio che vi sbafiate una bella
Sacher oppure un bel barattolone di Nutella, piuttosto che toccare
i Flektogon !

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » mer apr 14, 2010 11:40 am

Se volete continuare a farvi del male, è meglio che vi sbafiate una bella
Sacher oppure un bel barattolone di Nutella, piuttosto che toccare
i Flektogon !

Saluti.

S.


:cryyy: O.K. sul fatto di non mettere le mani se non si è certi sul che fare, :nono: ma in questo caso la guida che ho citato era esatta e tutto ciò che ho fatto seguendone le istruzioni era andato correttamente, avrei rimontato il tutto in pochi minuti con il diaframma pulito e l'elicoide reingrassato, sarebbe venuto benissimo. Ero davvero felice, gia pregustavo il risultato.

Il fatto che, dopo averlo asciugato per staccare la spina dell'asciugacapelli mi sia caduto il pezzo dell'intero meccanismo del diaframma a terra è stata questione di sfortuna. Che da qualche tempo sembra avercela con me .... :murro: :murro: :murro:

Non è detto che non si possa ripare e non è detto che non si possa rimontare. Metti tutto in una scatolina, vediamoci e vediamo che cosa si può fare, per il rimontaggio sono piuttosto ottimista visto che sono reduce da un rimontaggio delle 15 lamelle di uno jupiter. Tentare non costa niente, l'importante è non gettare la spugna, ovviamente lo faccio per passione e a gratis! Quel mondo perduto affascina anche me.


Ti ringrazio moltissimo, ed approfitterei volentieri del tuo aiuto, il problema principale è che una lamella di ricambio per sostituire quella con il pernetto rotto temo proprio sia introvabile.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » mer apr 14, 2010 12:23 pm

Con il Flektogon non ci azzecca nulla, ma ve lo racconto lo stesso.
:cryyy: La mia vecchia Vespa 200 del 1983 è ferma da tre anni a causa di un grave danno alla scocca che ovviamento non sono in grado di ripare. Data l'età avrebbe inoltre bisogno di un restauro generale. La conservavo nella speranza, prima o poi di dare inizio all'opera di restauro da eseguire quanto più possibile di persona, ricorrendo a terzi solo dove esperienza ed attrezzature lo rendessero indispensabile. sino ad ora però tempo, spazio, denaro e pigrizia non mi avevano fatto iniziare i lavori. La scorsa settimana un amico, grande appassionato e collezionista di vespe mi telefona chiedendomi se, visto che non mi decido a rimetterla in marcia, fossi interessato a cedergliela. Mi ero riservato qualche giorno per decidere ma ero orientato a tenerla.

Dopo quello che mi è capitato con il Flektogon mi ha preso una tale depressione che gli ho telefonato immediatamente per cedergliela.

Meglio astenersi da restauri e revisioni.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda Pentax77 » mer apr 14, 2010 12:52 pm

oizirbaf ha scritto:Ti ringrazio moltissimo, ed approfitterei volentieri del tuo aiuto, il problema principale è che una lamella di ricambio per sostituire quella con il pernetto rotto temo proprio sia introvabile.


Si può però tentare di ricostruirla. Io ci proverei non è un'impresa disperata. Ti mando in PM il mio numero di telefono, chiamami. :ook:
Avatar utente
Pentax77
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 779
Iscritto il: sab mar 22, 2008 7:33 pm
Località: Caput Mundi
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda ludoo » mer apr 14, 2010 12:55 pm

oizirbaf ha scritto:Meglio astenersi da restauri e revisioni.


Beh dipende. :)

L'ideale è "fare pratica" con obiettivi economici e non rari, tipo l'Helios 44 o simili. Presa la mano, "piccoli" interventi tipo la rimozioni di funghi dagli elementi interni sono abbastanza fattibili.

Su obiettivi che valgono qualche biglietto da cinquanta, soprattutto se sono ottimi come il Flektogon, meglio affidarsi ad un professionista. Anche perchè un'operazione che a un fotoriparatore richiede al massimo mezz'ora, a me prende qualche ora di tempo, che spesso non ho e in cui magari per una ventina di euro di differenza, preferirei fare altro. :)
ludoo
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: gio lug 23, 2009 1:36 pm
Località: Milano
 

Re: MC Flektogon 2.4/35

Messaggioda oizirbaf » mer apr 14, 2010 1:01 pm

Si può però tentare di ricostruirla. Io ci proverei non è un'impresa disperata.


In effetti ho recuperato sia la lamella che il microscopico pernetto. Per quest'ultimo l'unica idea che mi viene in mente sarebbe incollarlo ma non credo possa tenere.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti