VOIGTLANDER BESSA L

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda micky » gio apr 01, 2010 11:34 am

Ciao ragazzi,

chi può spiegarmi se è possibile utilizzare ottiche russe (per Fed o Zorki) su una Voigtlander Bessa L?
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda Vincenzo Maielli » gio apr 01, 2010 2:01 pm

Tutte le ottiche con innesto a vite 39x1 possono essere montate sulla Bessa L, naturalmente rinunciando alla messa a fuoco telemetrica e all'uso del mirino. Quindi, in definitiva, si tratta di una macchina adatta all'uso degli obiettivi grandangolari, sino al 35 mm, da usare in iperfocale.
Usando appositi anelli adattatori, si possono montare anche ottiche a vite 42x1 o per reflex.
Io, sulla mia, monto sia ottiche a vite 39x1, sia ottiche a vite 42x1 e Nikkor manuali, rispettivamente con anello 39x1/42x1 e 39x1/Nikkor. La messa a fuoco è sempre all'infinito. Come mirino, uso un russo KMZ a torretta (da 28 a 135 mm).
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda tartaglia » gio apr 01, 2010 3:18 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Tutte le ottiche con innesto a vite 39x1 possono essere montate sulla Bessa L, naturalmente rinunciando alla messa a fuoco telemetrica e all'uso del mirino.


Non e' vero in assoluto: esistono dele limitazioni per alcune ottiche sovietiche e per Leitz (Summicron 50 M39 F2 che se fatto rientrare tutto sfonda la prima tendina ..)

Ad esempio questo 35mm sovietico (Jupiter 12) non puo' essere usato :
Immagine
Urta contro le fotocellule dietro il bocchettone .

Piu' che ovviamente ogni ottica va corredata del mirino di pati focale oppure si puo' equipaggiare la Bessa L con un mirino multifocale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda micky » mer mag 19, 2010 10:04 am

tartaglia ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Tutte le ottiche con innesto a vite 39x1 possono essere montate sulla Bessa L, naturalmente rinunciando alla messa a fuoco telemetrica e all'uso del mirino.


Non e' vero in assoluto: esistono dele limitazioni per alcune ottiche sovietiche e per Leitz (Summicron 50 M39 F2 che se fatto rientrare tutto sfonda la prima tendina ..)

Ad esempio questo 35mm sovietico (Jupiter 12) non puo' essere usato :
Immagine
Urta contro le fotocellule dietro il bocchettone .

Piu' che ovviamente ogni ottica va corredata del mirino di pati focale oppure si puo' equipaggiare la Bessa L con un mirino multifocale.


Tartaglia, io sulla mia BESSA R uso proprio quello Jupiter 12, anche se la finitura è nera e non nichel, e ti assicuro che va come una scheggia!
Per quanto riguarda le lenti Leitz, basta bloccarle in posizione "tutto fuori", senza farle rientrare, e funzionano meravigliosamente!
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda tartaglia » mer mag 19, 2010 10:34 am

micky ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Tutte le ottiche con innesto a vite 39x1 possono essere montate sulla Bessa L, naturalmente rinunciando alla messa a fuoco telemetrica e all'uso del mirino.


Non e' vero in assoluto: esistono dele limitazioni per alcune ottiche sovietiche e per Leitz (Summicron 50 M39 F2 che se fatto rientrare tutto sfonda la prima tendina ..)

Ad esempio questo 35mm sovietico (Jupiter 12) non puo' essere usato :
Immagine
Urta contro le fotocellule dietro il bocchettone .

Piu' che ovviamente ogni ottica va corredata del mirino di pati focale oppure si puo' equipaggiare la Bessa L con un mirino multifocale.


Tartaglia, io sulla mia BESSA R uso proprio quello Jupiter 12, anche se la finitura è nera e non nichel, e ti assicuro che va come una scheggia!
Per quanto riguarda le lenti Leitz, basta bloccarle in posizione "tutto fuori", senza farle rientrare, e funzionano meravigliosamente!

Beh che i rientranti si posssano lasciare fuori mi sembra ovvio. Il problema nasce quando qualcuno se ne dimentica e li fa rientrare.
Per quanto riguarda lo Jupiter-12 hai ragione che si innesta, ma sulla mia Bessa L non funziona piu' l'esposimetro ... che invece funziona adeguatamente con un Canon Serenar 35mm o con il Voigtlander (idem sulla mia bessa R)
Per questo parlavo di limitazioni . Poi ci si puo' accontentare.
Vedere anche http://cameras.alfredklomp.com/jupiter12/
e
http://zorki1c.com/camera/lenslist.html


Aggiungo anche che lo Jupiter 85 / 2 innestato su Bessa arresta la corsa di messa a fuoco ben prima dell'infinito (praam dei 12 m).
Questo 85 :
Immagine

Per mio cattivo carattere opero un distinguo tra "funziona" e "funzionicchia" :wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda micky » mer mag 19, 2010 11:03 am

tartaglia ha scritto:Aggiungo anche che lo Jupiter 85 / 2 innestato su Bessa arresta la corsa di messa a fuoco ben prima dell'infinito (praam dei 12 m).
Questo 85 :
Immagine

Vero, è capitato anche a me, infatti ho venduto l'M39 e mi sono tenuto l'M42 che uso sulla BESSA R tramite apposito adattatore.

Per quanto riguarda le lenti Leitz, scusami ma non avevo letto che parlavi di "limitazioni". Ho collegato il tutto allo Jupiter ed ho messo tutto in un unico calderone! :ops:

Ma come mai lo Jupiter 12 va benissimo con la R e non con la L?
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda tartaglia » mer mag 19, 2010 11:10 am

micky ha scritto:
Per quanto riguarda le lenti Leitz, scusami ma non avevo letto che parlavi di "limitazioni". Ho collegato il tutto allo Jupiter ed ho messo tutto in un unico calderone! :ops:

Ma come mai lo Jupiter 12 va benissimo con la R e non con la L?

Carissimo, che ti posso dire? L'ho provato pochi minuti fa anche sulla Bessa R ma
per quanto ho constatato impedisce la lettura esposimetrica... Il che peraltro visto dove e' messa la fotocellula (non le .. come scrissi.. :ops: ) ...tornerebbe anche ..
Hai fatto prove in tal senso con la tua R ? :?:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda copernicorm » mer mag 19, 2010 11:12 am

questo e' uno "scontro tra titani" per la loro grandezza???? no io mi riferivo all'eta' :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:


tra un pochino arrivano ai dagherrotipi :lol:


ovviamente scherzo .... bravi a tutti e due e grazie delle notizie fresche e sicure :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda tartaglia » mer mag 19, 2010 11:17 am

copernicorm ha scritto:questo e' uno "scontro tra titani" per la loro grandezza???? no io mi riferivo all'eta' :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:


tra un pochino arrivano ai dagherrotipi :lol:


ovviamente scherzo .... bravi a tutti e due e grazie delle notizie fresche e sicure :ook:

Ahhh se non fosse per i vapori di mercurio ... :studeo:
Sul fresco ci siamo, sul sicuro stiamo ... lavorandoci ! :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda zagor » mer mag 19, 2010 11:31 am

tartaglia ha scritto:Immagine



:shock: Ma quanto é bello il rivestimento in simil-Pitone! non ditemi che la facevano veramente così!

Troppo forte Tartaglia!
K5 - Sigma_10-20 f/4-5.6 EX DC HSM - DA* 16-50 f/2.8 AL ED [IF] SDM - DA 18-55 f/3.5-5.6 AL WR - FA 100 f/2.8 Macro - DA 55-300mm F4-5.8 ED WR - Sigma_APO 120-400 f/4.5-5.6 DG OS HSM
muletto K20
Super A - A 35-105 f/3.5 - A 50 f/1.7 - A 70-210 f/4 - A 200 f/4
ME - M 28 f/3.5 - K 50 f/1.4 - K 300 f/4
Pentax_Q - 02 Standard Zoom 5-15mm F/2.8-4.5 ED - 06 Telephoto Zoom 15-45mm F/2.8

I miei scatti migliori
Il mio canale dedicato alla natura
Avatar utente
zagor
Dito seduto
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:17 am
Località: sondrio
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda copernicorm » mer mag 19, 2010 11:33 am

zagor ha scritto:
tartaglia ha scritto:Immagine



:shock: Ma quanto é bello il rivestimento in simil-Pitone! non ditemi che la facevano veramente così!

Troppo forte Tartaglia!

che non mi sembra nemmeno simil ...... tarta ma che allevi anche i pitoncini a casa??? ( avevo un amico con due pitoni .... qualcosa .. non ricordo la specie ...) :happy2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda micky » mer mag 19, 2010 11:37 am

tartaglia ha scritto:
micky ha scritto:
Per quanto riguarda le lenti Leitz, scusami ma non avevo letto che parlavi di "limitazioni". Ho collegato il tutto allo Jupiter ed ho messo tutto in un unico calderone! :ops:

Ma come mai lo Jupiter 12 va benissimo con la R e non con la L?

Carissimo, che ti posso dire? L'ho provato pochi minuti fa anche sulla Bessa R ma
per quanto ho constatato impedisce la lettura esposimetrica... Il che peraltro visto dove e' messa la fotocellula (non le .. come scrissi.. :ops: ) ...tornerebbe anche ..
Hai fatto prove in tal senso con la tua R ? :?:


Tartaglia, non te la prendere, ma per me il rivestimento simil-pitone è ....oribbbbile! :asd:

Per quanto riguarda lo jupiter, ti confermo quanto scritto sopra. Oltretutto, visti gli scatti effettuati con il suddetto residuato comunista, mi sembrano bene esposti........non so che dirti! :confuso2:
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda tartaglia » mer mag 19, 2010 12:01 pm

micky ha scritto:
tartaglia ha scritto:
micky ha scritto:
Per quanto riguarda le lenti Leitz, scusami ma non avevo letto che parlavi di "limitazioni". Ho collegato il tutto allo Jupiter ed ho messo tutto in un unico calderone! :ops:

Ma come mai lo Jupiter 12 va benissimo con la R e non con la L?

Carissimo, che ti posso dire? L'ho provato pochi minuti fa anche sulla Bessa R ma
per quanto ho constatato impedisce la lettura esposimetrica... Il che peraltro visto dove e' messa la fotocellula (non le .. come scrissi.. :ops: ) ...tornerebbe anche ..
Hai fatto prove in tal senso con la tua R ? :?:


Tartaglia, non te la prendere, ma per me il rivestimento simil-pitone è ....oribbbbile! :asd:

Per quanto riguarda lo jupiter, ti confermo quanto scritto sopra. Oltretutto, visti gli scatti effettuati con il suddetto residuato comunista, mi sembrano bene esposti........non so che dirti! :confuso2:

Quella fotocamera per fortuna non e' mia! :vomitino:
Per quanto concerne il discorso esposimetrico, ci sarebbe un ragionevole dubbio per il funzionamento in base alle caratteristiche di posizionamento e funzionamento della fotocellula . Se ti fosse possibile verificare te ne sarei grato .
Resta anche la possibilita' che la tua R conosca la regola del sedici... :wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda micky » mer mag 19, 2010 12:03 pm

tartaglia ha scritto:Quella fotocamera per fortuna non e' mia! :vomitino:
Per quanto concerne il discorso esposimetrico, ci sarebbe un ragionevole dubbio per il funzionamento in base alle caratteristiche di posizionamento e funzionamento della fotocellula . Se ti fosse possibile verificare te ne sarei grato .
Resta anche la possibilita' che la tua R conosca la regola del sedici... :wink2:

:asd:

Controllerò! :ook:
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: VOIGTLANDER BESSA L

Messaggioda Fuji » mer mag 19, 2010 6:31 pm

tartaglia ha scritto:[Questo 85 :
Immagine

Per mio cattivo carattere opero un distinguo tra "funziona" e "funzionicchia" :wink2:


A proposito di pelli di pitone e simili, ecco un allestimento specifico per sceicchi:

Immagine

L'ho avuta la Bessa L, x lo scatto very soft la chiamavo la tagliola :asd:
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata

G. Marx

Bannato-ingiustamente-me ne son fregiato-altamente-
Avatar utente
Fuji
se sgarro son fuori
 
Messaggi: 444
Iscritto il: gio apr 15, 2010 9:13 pm
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron