Pentaxiano senza saperlo

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Altair » mer mar 17, 2010 7:35 pm

Ciao a tutti.

Ho questi obiettivi Pentax:
i) smc Pentax-A 1:2 50mm;
ii) Pentax smc Pentax-F zoom 28-80;
iii) Pentax smc Pentax-F zoom 70-210.

Mi chiedo se possono essere utilizzati su un body autofocusing. Se si, quale modello consigliate ?

Sono felice di aver trovato un sito di pentaxiani !
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e complimenti per l'iniziativa.

Ciao. A presto
Altair
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 17, 2010 7:21 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Lupo » mer mar 17, 2010 11:41 pm

Decisamente sono utilizzabili.
il 50A, chiaramente, lavorerà col fuoco manuale, ma permette tutti i modi esposimetrici cosiddetti "avanzati" (sospetto che si definiscano avanzati perché ce n'é d'avanzo).
Gli altri sono totalmente compatibili (AF incluso, ovviamente tramite il "chiavistello" e non tramite SDM)
Il 70-210F è considerato un ottica eccellente dai più (tra cui mi metto)
Il 28-80F non lo conosco quindi non posso dire.
Ora ti manca solo un bel corpo macchina nuovo! :devilinside:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Altair » gio mar 18, 2010 8:34 pm

Ti ringrazio per la risposta e confido che tu e gli altri pentaxiani, ma chi si è inventata questa bellissima parola(?), potrete aiutarmi ancora.
Il mio unico merito in campo fotografico è aver capito tanti anni fa che Pentax era il meglio. Ma sono digiuno completamente di sigle, tecnologie e quant'altro può sembrare ovvio.
Che corpo macchina posso usare con gli obiettivi ? Mi puoi/potete indicare i modelli utilizzabili ?

Ciao e grazie ancora
Altair
Altair
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 17, 2010 7:21 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda pentaxmania » ven mar 19, 2010 9:18 am

ciao altair e benvenuto
bello il tuo nome alfa dell'aquila
i tre obiettivi sono buoni e puoi tranquillamente iniziare a fotografare anche nel 2010 senza preoccuparti del fatto che sono vecchi.
Possono essere usati su tutte le macchine fotografiche reflex pentax dal 1975 ad oggi, comprese le digitali.
Puoi aggiungere anche le reflex samsung digitali o le reflex ricoh (o altre marche) meccaniche a baionetta K.
La scelta è vastissima, dovresti dirci se pensavi a macchine a pellicola o digitali ?
Ma cosa vuoi farne, cosa vuoi spendere, quanto sei appassionato a fare foto ?
Con poche decine di euro ti porti a casa per quanto riguarda la pellicola una MZ5n autofocus che è una macchina completa per cominciare a fotografare seriamente e non solo per fare le foto al compleanno dei bambini.
Nelle FAQ di questo sito vi sono i manuali di molte macchine pentax e puoi cercarne le caratteristiche.
Qui nel forum spesso si vendono macchine pentax di tutti i tipi, ora con cifre ridicole uno si porta a casa le ammiraglie a pellicola del passato che costavano un botto.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Huck Finn » ven mar 19, 2010 9:57 am

Benvenuto!
Se mastichi un po' di inglese la bibbia è qui.
C'è praticamente tutto lo scibile umano sulle Pentax a baionetta K, dato che negli anni (almeno 10) la maggior parte degli esperti (e non) ha fatto convergere ogni bit di informazione sul sito di Boz.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Lupo » dom mar 21, 2010 12:51 am

Di fatto vanno bene tutti i corpi attuali. Dipende da che caratteristiche vuoi...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Eurostar » dom mar 21, 2010 1:22 pm

È ottimo anche l'F28-80.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Altair » dom mar 28, 2010 5:14 pm

Sto studiando le informazioni che ho ricevuto. Grazie a tutti !

I miei interessi fotografici sono poco evoluti, ma bisogna sempre darsi l’opportunità di migliorare! Per questo prego tutti quelli del forum di stimolarmi a imparare.

Nell’analogico trovo interessante il consiglio della MZ-5n. C’è modo di avere questa o altra autofocusing nuova? Dal sito suggerito da Huck_Finn: kmp.bdimitrov.de (davvvero splendido), vedo che molte produzioni analogiche sono finite nel 2005, per cui qualche fondo di magazzino potrebbe esserci.

In aprile sono negli USA, a NY e dintorni. Avete qualche suggerimento? Cioè posso comprare qualcosa da quelle parti?

Che consiglio mi date per una digitale per fare foto in famiglia, tramonti, spiagge e qualche macro?

Leggo e scrivo molto bene in inglese. Se posso essere di aiuto, ricambio i consigli ...

Ciao e a presto

Altair
Altair
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 17, 2010 7:21 pm
 

Re: Pentaxiano senza saperlo

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun mar 29, 2010 7:59 am

Altair ha scritto:Sto studiando le informazioni che ho ricevuto. Grazie a tutti !

I miei interessi fotografici sono poco evoluti, ma bisogna sempre darsi l’opportunità di migliorare! Per questo prego tutti quelli del forum di stimolarmi a imparare.

Nell’analogico trovo interessante il consiglio della MZ-5n. C’è modo di avere questa o altra autofocusing nuova? Dal sito suggerito da Huck_Finn: kmp.bdimitrov.de (davvvero splendido), vedo che molte produzioni analogiche sono finite nel 2005, per cui qualche fondo di magazzino potrebbe esserci.

In aprile sono negli USA, a NY e dintorni. Avete qualche suggerimento? Cioè posso comprare qualcosa da quelle parti?
Che consiglio mi date per una digitale per fare foto in famiglia, tramonti, spiagge e qualche macro?
Leggo e scrivo molto bene in inglese. Se posso essere di aiuto, ricambio i consigli ...
Ciao e a presto
Altair
Reflex, K20D (se ancora ce ne sono): da noi poco sopra i 600-620 euro solo corpo.
Compatta da avere sempre con sé: Panasonic Lumix DMC-TZ7 che ha una focale più grandangolare di 25 mm (quella tele che arriva a 300 equivalenti è persino eccessiva), cosa rara una buonissima resa e registra filmati in stereo HD, cosa degna di nota perché malgrado una telecamera "vera" sia ovviamente migliore, però... in cambio NON ha mai un grandangolare decente. Mentre un 25 mm equivalente (sulla diagonale) e pure in formato 16:9 se vuoi filmare qualcosa ha un senso eccome. Ci metti dentro una scheda SD-HC anche non iperveloce e sei a posto. In Italia, http://www.futek.it 269 euro + s.s. eventuali IVA compresa.
Se non ti interessano i filmati, DMC-TZ6 stesso obiettivo e sensore e resa, ma senza full HD sui film. 210 euro c.s. - fatti i conti col cambio eccetera... valuta anche problemi di garanzia eventuali...:roll:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti