Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda Lupo » mar mag 27, 2008 4:02 pm

Roberto B ha scritto:Non ho capito. Hai messo la carta al posto del negativo?
:shock:
Esatto hai capito bene... usa fare così. Poi scanner piano e inversione... :confuso:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda california » mer mag 28, 2008 1:28 pm

Lupo ha scritto:Beh, provate a comprare una rectaflex e scoprite che ci sono anche italiani che "sbavano" sulle italiane.
Se poi volete vedere sbavare un americano... vendetegli una Ferrania Eura...

:shock: :shock: La Eura? :shock: Ma vá?? Pensa che avendone due ne ho recentemente regalata una, ad un utente che ne aveva nostalgia... Mi resta comunque la mia, e non ho intenzione di farla vedere ad un ameicano. Sai che spettacolo vedere uno yankee che sbava... :roll:

Ma la Ducati c'ha l'otturatore desmo? E ti fa il rinculo sulla leva quando la carichi? :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda alle84 » mer mag 28, 2008 2:34 pm

california ha scritto:
Lupo ha scritto:Beh, provate a comprare una rectaflex e scoprite che ci sono anche italiani che "sbavano" sulle italiane.
Se poi volete vedere sbavare un americano... vendetegli una Ferrania Eura...

:shock: :shock: La Eura? :shock: Ma vá?? Pensa che avendone due ne ho recentemente regalata una, ad un utente che ne aveva nostalgia... Mi resta comunque la mia, e non ho intenzione di farla vedere ad un ameicano. Sai che spettacolo vedere uno yankee che sbava... :roll:

Ma la Ducati c'ha l'otturatore desmo? E ti fa il rinculo sulla leva quando la carichi? :wink2:


la ducati non lo so... certe gnappe te lo tirano il rinculo... di brutto... io rischiai una tibia con una yamaha RZ 427 da cross...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda ono sendai » ven giu 06, 2008 5:48 pm

Geniacci... :mrgreen:
Quindi se mi faccio prestare un po' di carta Ilford scaduta posso provare a ridare vita alla mia Ferrania Ibis 127? :brillo:

ono
Avatar utente
ono sendai
senior member
 
Messaggi: 560
Iscritto il: ven feb 15, 2008 3:48 pm
Località: Verbania (VB)
 

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda CharlySierra » ven giu 06, 2008 10:26 pm

A Messina fino a un decina di anni fà, davanti al municipio, c'era un fotografo che faceva le fototessera con il sistema descritto da Gengis50 (........senza lo scanner).

Aveva una specie di banco ottico di legno con su montato un HELIAR.

Il banco ottico era simile a un appartamento....con tanti locali e la finestra con un filtro rosso. :mrgreen:
Tramite un vetro smerigliato reflex schermabile, faceva la messa a fuoco e regolava l'inquadratura .
All'interno teneva un pacco di carta 10X15 e sistemava il foglio tramite un telaio mobile sul piano focale dell' obiettivo inserendo le mani in due fori schermati con delle maniche nere e controllando il tutto attraverso la finestrella rossa. :shock:

Scattava la foto con la luce che c'era e quindi, tramite le maniche e il fltro rosso,spostava il tutto nel reparto sviluppo e fissaggio. :shock:

rifotografava il negativo ottento per avere un positivo che contemporaneamente riduceva impressionando il 10X15 con quattro immagini. :shock:

sviluppava, fissava, quindi lavava la foto in un secchio pieno d'acqua, la asciugava con
un panno e la consegnava al cliente.(il tutto in poco più di 15 minuti) :brillo: .

p.s. La foto si aciugava durante l'attesa per ottener il documento. :specchio:

Questo pioniere si chiamava PASSALACQUA.

Oggi non so che fine abbia datto....
Avatar utente
CharlySierra
senior member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:07 am
Località: Milano
Skype: CIGALIGA
 

Re: Noi compriamo jap e loro sbavano per le italiane.

Messaggioda ono sendai » ven giu 06, 2008 11:29 pm

Gengis50 ha scritto:
ono sendai ha scritto:Geniacci... :mrgreen:
Quindi se mi faccio prestare un po' di carta Ilford scaduta posso provare a ridare vita alla mia Ferrania Ibis 127? :brillo:

ono


Ho l'impressione che con la IBIS 127 (e' 4x4 o la versione 4x6 ?) dovresti poi ingrandire un po' troppo la scansione dello scatto su carta... In ogni caso .. provare costa poco ..


Non ricordo proprio, dovrei darle un'occhiata. Ce l'ho a Pavia, Settimana prossima te lo so dire... :studeo:

ono
Avatar utente
ono sendai
senior member
 
Messaggi: 560
Iscritto il: ven feb 15, 2008 3:48 pm
Località: Verbania (VB)
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti