FED 3

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

FED 3

Messaggioda oizirbaf » mer feb 17, 2010 5:01 pm

:cool: La mia passione per le vecchie fotocamere sta raggiungendo livelli demenziali e perniciosi :confuso2: di questo sono cosciente. Girellando in rete ho dato un occhiata a questa famiglia di eredi sovietiche delle Leica, mi era capitato di vederne sulle bancarelle di una volta, assieme alle Zorki.
Confesso di non essermene mai interessato prima, ma tra i vari modelli mi ha colpito la FED 3 vuoi per la pulizia delle linee che per la somiglianza alla grande sorella :wink2: Leica.
Tra gli amici collezionisti di materiale sovietico qualcuno vuole accodarsi a questa discussione riguardante le telemetro sovietiche :?:
Qualcuno le usa, in particolare il modello FED 3 :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda herbal » mer feb 17, 2010 5:10 pm

Ne parlavamo qualche giorno fa, se non sbaglio l'utente California dovrebbe intendersene parecchio.

Io l'ho e mi ci trovo parecchio bene, ovviamente quando scatto l'unica pretesa è quella di tirare fuori una foto decentemente esposta, ed ormai utilizzando sempre le digitale, non sono più abituato al manuale come prima, quando usavo solo la ME SUPER.

Per il resto è molto piacevole da usare e molto compatta. Per un piccolo periodo ho cercato un esposimetro esterno da slitta per otimizzarne l'utilizzo e poterla mettere nello zainetto per qualche scatto improvvisato. Non ho avuto fortuna e la macchina è ormai sullo scaffale da un paio di annetti.

Per il resto la qualità è migliore di quello che mi aspettavo.. e le foto sono sorprendentemente "tridimensionali" -forse dovuto ai vetri (???)-.

Herbal
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. P. Neruda
herbal
senior member
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:44 am
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » mer feb 17, 2010 5:18 pm

:cool: Hai proprio la FED-3 oppure un altra della famiglia :?:
Visto che sei digitalizzato, se ne hai voglia, potresti allegare una foto del cimelio :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda pentaxmania » mer feb 17, 2010 6:58 pm

ciao fabrizio :happy2:
vedo che la malattia continua ma sei in buona compagnia.
Le fed 3 sono degli anni 60, mentre la fed 4 arriva agli anni 70.
Per la mia modesta esperienza sono più affidabili delle diffusissime zorki 4 e fed 5 .
Cioè hanno meno problemi meccanici (tendine lente, telemetri non allineati).
Non ho mai fatto foto visto che ne possiedo troppe (ma non sono un fotografo :sdent: ).
Stasera non riesco ma appena ho tempo posto le foto delle fed 3 e 4 che possiedo.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: FED 3

Messaggioda herbal » mer feb 17, 2010 11:30 pm

Allora, non trovo la 3 -sono un tipo disordinato- ma in compenso posto una foto della 2 e della 5 che ho solo per collezione.

Sfortunatamente nella 5 l'esposimetro non va. La 2 va una bomba. La 3 idem.

Perdonate la qualità, ma francamente me ne infischio.

Immagine
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. P. Neruda
herbal
senior member
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:44 am
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio feb 18, 2010 9:31 am

Quale FED 3 ? Con o senza leva di carica ? :confuso:
dalla mia collezione :

Immagine

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda herbal » gio feb 18, 2010 10:33 am

Quella con.

Tu le usi? Come ti trovi?
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. P. Neruda
herbal
senior member
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:44 am
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio feb 18, 2010 10:52 am

herbal ha scritto:Quella con.

Tu le usi? Come ti trovi?

1) Delle due ho usato quella con leva di carica. Nel mio esemplare l'otturatore (gia' in precedenza sottoposto a test insieme a molte altre "sorelline" e "cuginette" della collezione) risulta piuttosto preciso, il telemetro ha un buon contrasto, la leva di carica ha buona fluidita'. L'insieme e' piuttosto rumoroso allo scatto. Il resto dipende dall'ottica che ci si mette davanti (piu' o meno come sempre ..) :wink2:
2) Per trovarmi in genere mi faccio un fischio ... :sdent:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » gio feb 18, 2010 1:14 pm

:cool: Per quello che è solo un giudizio estetico trovo che la FED 3 con leva di carica è quella che più mi piace. Anche la FED 2 è bellina trovo però più elegante il disegno con la parte superiore piana della FED 3. Confesso che mi piacerebbe averne una anche se poi, con ogni probabilità, finirei per non usarla.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio feb 18, 2010 2:54 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Per quello che è solo un giudizio estetico trovo che la FED 3 con leva di carica è quella che più mi piace. Anche la FED 2 è bellina trovo però più elegante il disegno con la parte superiore piana della FED 3. Confesso che mi piacerebbe averne una anche se poi, con ogni probabilità, finirei per non usarla.

La base telemetrica delle Fed 2 (quelle senza leva di carica) e' piu' ampia di quella delle Fed 3 . Questo determina una maggiore precisione del telemetro della Fed 2 , mentre la minore dimensione in altezza implica l'assenza dell'alloggiamento del temporizzatore dei tempi lunghi , che peraltro manca anche nella Fed 2 con leva di carica (per il resto gemella dell'analoga Fed 3)

N.B: per coloro che si avvicinano a questo tipo di fotocamere e' sempre bene ricordare che l'impostazione dei tempi deve sempre avvenire ad otturatore carico.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » gio feb 18, 2010 5:36 pm

La base telemetrica delle Fed 2 (quelle senza leva di carica) e' piu' ampia di quella delle Fed 3 .


:cool: Si vedo, la finestrella del telemetro sulla FED 2 è più distante da quella del mirino di quanto non sia nelle altre.

N.B: per coloro che si avvicinano a questo tipo di fotocamere e' sempre bene ricordare che l'impostazione dei tempi deve sempre avvenire ad otturatore carico.


Utile e saggio avviso ai naviganti. So che non comportandosi in questo modo l'otturatore si guasta. Mi chiedo però se il guasto è immediato, cioè lo fai e si rompe, oppure se lo fai prima o poi si rompe e magari nel frattempo si stara. Perchè ammesso di averlo ben presente e non farlo mai acquistando un esemplare ovviamente vecchio come escludere che tale nefandezza sia stata praticata in passato? :confuso2:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda Pentax77 » gio feb 18, 2010 10:48 pm

Io ho una zorki 4, e posso testimoniare che è davvero un carro armato, accompagna la mia vita fotografica dal 1973, ha una storia lunga da raccontare, compresa una appropriazione indebita e conseguente recupero dopo l'arresto del mariuolo. :pula:
L'ultimo rullino l'abbiamo scattato insieme una decina di giorni fa, è una gran bella signora.
Avatar utente
Pentax77
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 779
Iscritto il: sab mar 22, 2008 7:33 pm
Località: Caput Mundi
 

Re: FED 3

Messaggioda thea » gio feb 18, 2010 11:38 pm

Pentax77 ha scritto:Io ho una zorki 4, e posso testimoniare che è davvero un carro armato, accompagna la mia vita fotografica dal 1973, ha una storia lunga da raccontare, compresa una appropriazione indebita e conseguente recupero dopo l'arresto del mariuolo. :pula:
L'ultimo rullino l'abbiamo scattato insieme una decina di giorni fa, è una gran bella signora.



Ma guarda un po'...è tanto tempo che vorrei provarne una.....


:ops:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » ven feb 19, 2010 9:25 am

Ma guarda un po'...è tanto tempo che vorrei provarne una.....


:happy2: Ma guarda anche Thea telemetrica filosovietica :!:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda california » ven feb 19, 2010 12:59 pm

Dai miei scaffali, un paio delle mie FED preferite:

Fed-2 commemorativa del 50mo della Rivoluzione d'Ottobre:
Immagine

Particolare della scatola:
Immagine

Fed-3, secondo tipo:
Immagine

Purtroppo non ho a portata di mano foto delle Fed-1 e delle Fed-4 e Fed-5, tanto per fare una panoramica completa. Comunque, l'importante é giá stato detto, piú o meno.
La mia preferita per l'uso é in effetti proprio la Fed-3 della foto, anche se il mirino della Zorki-4, pur avendo l'immagine del telemetro meno contrastata, é piú ampio e luminoso.

Magari l'ho giá detto, ma il mio mirino preferito, tra le telemetro sovietiche, non é Fed e non é Zorki:

Immagine
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti