FED 3

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: FED 3

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 2:19 pm

tartaglia ha scritto:dalla mia collezione :

collezione... solo perché gli è rimasta qualche macchinetta vecchia in più che non usa... :roll:

...certa gente si monta subito la testa :-):
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » mar mag 22, 2012 10:50 am

Passa luce e' un pochino generico . Che effetti si vedono sul negativo ?


Ecco qui ciò che capita sulla mia splendida Zorki 6 quando si sostituisce l'obiettivo. Francamente non so dire con precisione se ad otturatore carico o scarico, credo però che l'otturatore sia scarico perchè non ho l'abitudine di ricaricarlo dopo ogni scatto. Ho pensato ad un forellino nella tendina ma provando entrambe le tendine con una torcia infilata nel bocchettone, in una stanza buia, dal lato del dorso non passa luce. :confuso:


Immagine


Immagine
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda MerlinMiao » mar mag 22, 2012 11:43 am

Qualcuno di voi (Tartaglia in primis) ha notizie della macchina Perla delle Officine Gamma di Roma ??

Ne ho trovata una a un mercatino ma vogliono sui 200 euro, ne vale la pena ???

Ciao e grazie
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mar mag 22, 2012 4:48 pm

Intanto facciamo vedere una : http://www.portaportese.it/rubriche/Hob ... 2031003024
(questa in pratica "impesta" qualsiasi sito di annunci..)

Poi chiediamoci : quale Gamma Perla ?
http://www.mistermondo.com/styled-44/page75/

Nel 1951 inizia la produzione delle fotocamere Gamma Perla con telemetro accoppiato al mirino
ma con obiettivo non intercambiabile e otturatore a lamelle.
La Gamma Perla viene equipaggiata con diversi obiettivi tedeschi,
dai Cassar, Xenar o Radionar 5Omm f/2.8 o f/3.5, agli Xenon 5Omm f/2.0,
tutti su otturatori tedeschi Prontor o Compur.


Fondamentale : otturatore funzionante e obiettivo limpido !
200 Euro? Puo' valerli, ma si puo' contrattare . Oooohhh se si puo' . :happy2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mar mag 22, 2012 5:13 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
tartaglia ha scritto:dalla mia collezione :

collezione... solo perché gli è rimasta qualche macchinetta vecchia in più che non usa... :roll:

...certa gente si monta subito la testa :-):

Quota cio' che va quotato, testina. :mrgreen:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda MerlinMiao » gio mag 24, 2012 12:16 pm

tartaglia ha scritto:Intanto facciamo vedere una : http://www.portaportese.it/rubriche/Hob ... 2031003024
(questa in pratica "impesta" qualsiasi sito di annunci..)

Poi chiediamoci : quale Gamma Perla ?
http://www.mistermondo.com/styled-44/page75/

Nel 1951 inizia la produzione delle fotocamere Gamma Perla con telemetro accoppiato al mirino
ma con obiettivo non intercambiabile e otturatore a lamelle.
La Gamma Perla viene equipaggiata con diversi obiettivi tedeschi,
dai Cassar, Xenar o Radionar 5Omm f/2.8 o f/3.5, agli Xenon 5Omm f/2.0,
tutti su otturatori tedeschi Prontor o Compur.


Fondamentale : otturatore funzionante e obiettivo limpido !
200 Euro? Puo' valerli, ma si puo' contrattare . Oooohhh se si puo' . :happy2:


Grazie dell'informazione vedro meglio che tipo di modello è .


Ciao
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: FED 3

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio mag 24, 2012 1:18 pm

Merlindino ha scritto:Fabrizio, visto che sei un esperto in taratura di telemetri russi mi fai la taratura alla mia FED3 ??? (sballa in orizzontale)


Non mi pareva di aver notato problemi, questa foto l'ho scattata con la tua

http://www.flickr.com/photos/cinziabagl ... /lightbox/
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » gio mag 24, 2012 2:16 pm

Fabrizio, visto che sei un esperto in taratura di telemetri russi mi fai la taratura alla mia FED3 ??? (sballa in orizzontale)


:cool: Giorgio e Cinzia con la FED 3 mi capitate giusto a proposito: ieri ho risolto (o penso di aver risolto :paaura: ) un piccolo problema all'obiettivo della FED 3. Avrei voluto caricarla con ul rullo quando un dubbio mi ha attraversato la mente:
"Qui manca qualcosa" :negativo: manca il rocchetto ricevente. C'è un lungo perno con quattro fessure. che si fa :?: E' quello il rocchetto e la pellicola si infila nelle fessure oppure su quel perno va infilato il roccheto ricevente :?:
Ne ho uno della FED 2 ma sul perno non si infila. Giorgio porto i giraviti :smilepace: per tarare il telemetro mi fai vedere come è fatto il rocchetto della FED 3 :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio mag 24, 2012 3:39 pm

oizirbaf ha scritto:
Fabrizio, visto che sei un esperto in taratura di telemetri russi mi fai la taratura alla mia FED3 ??? (sballa in orizzontale)


:cool: Giorgio e Cinzia con la FED 3 mi capitate giusto a proposito: ieri ho risolto (o penso di aver risolto :paaura: ) un piccolo problema all'obiettivo della FED 3. Avrei voluto caricarla con ul rullo quando un dubbio mi ha attraversato la mente:
"Qui manca qualcosa" :negativo: manca il rocchetto ricevente. C'è un lungo perno con quattro fessure. che si fa :?: E' quello il rocchetto e la pellicola si infila nelle fessure oppure su quel perno va infilato il roccheto ricevente :?:
Ne ho uno della FED 2 ma sul perno non si infila. Giorgio porto i giraviti :smilepace: per tarare il telemetro mi fai vedere come è fatto il rocchetto della FED 3 :?:


Io non me lo ricordo :ops: hai provato a fare una ricerca sulle immagini di google?

Vedi se ti aiuta...
http://www.otter.se/photo/fed3/FED-3_user_guide.html
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio mag 24, 2012 8:31 pm

Cinzia_Baglivi ha scritto:
oizirbaf ha scritto:
Fabrizio, visto che sei un esperto in taratura di telemetri russi mi fai la taratura alla mia FED3 ??? (sballa in orizzontale)


:cool: Giorgio e Cinzia con la FED 3 mi capitate giusto a proposito: ieri ho risolto (o penso di aver risolto :paaura: ) un piccolo problema all'obiettivo della FED 3. Avrei voluto caricarla con ul rullo quando un dubbio mi ha attraversato la mente:
"Qui manca qualcosa" :negativo: manca il rocchetto ricevente. C'è un lungo perno con quattro fessure. che si fa :?: E' quello il rocchetto e la pellicola si infila nelle fessure oppure su quel perno va infilato il roccheto ricevente :?:
Ne ho uno della FED 2 ma sul perno non si infila. Giorgio porto i giraviti :smilepace: per tarare il telemetro mi fai vedere come è fatto il rocchetto della FED 3 :?:


Io non me lo ricordo :ops: hai provato a fare una ricerca sulle immagini di google?

Vedi se ti aiuta...
http://www.otter.se/photo/fed3/FED-3_user_guide.html

Nel manuale linkato (..) viene mostrata una FED 3 che ha ancora il rocchetto di aggancio alla maniera della FED2 (e reperibile anche del modello FED 2 con leva di carica) cioe' che si infila su un cilindro corto (in genere di ottone) con quattro flange che servono per avere un effetto molla.
Mentre il lungo cilindro che si trova nella FED 3 di Fabrizio e ' quello che si trova anche in modelli successivi come alcune FED 4 , FED 5 ma anche nella FED 2(d) .
Per questo tipo di "take up spool" e' previsto l'aggancio diretto della pellicola, cosa che peraltro puo' mettere in crisi talvolta il corretto avvolgimento della
pellicola.
Vedere manuale FED 5 : http://www.russianplaza.com/Kiev%20man/ ... MANUAL.htm
anche qui : http://www.butkus.org/chinon/russian/ru ... ameras.htm

Immagine

video caricamento FED 5 : http://www.youtube.com/watch?v=5wAuutm6pgw
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda Cinzia_Baglivi » ven mag 25, 2012 7:50 am

mamma mia, sei un'enciclopedia :D
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » ven mag 25, 2012 3:56 pm

:-)): Grazie Tartaglia :!: La foto che hai messo mi ha chiarito ogni residuo dubbio. Il perno che ho tentato di descrivere è quello che si vede bene nella foto ed è quindi lui stesso il rocchetto ricevente. Ieri sera avevo fatto una prova agganciandoci una pellicola bruciata da 24 pose ed avevo verificato a dorso aperto che trascinasse regolarmente ed alla fine del rullo il contatore indicasse proprio 24. Mi ero così quasi convinto che quello fosse effettivamente il rocchetto ricevente e non un perno su cui infilare un rocchetto a me mancante.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti