FED 3

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mer set 14, 2011 11:40 am

Merlindino ha scritto:Dopo una delle prime Zorki degli anni 50 sono diventato felice possessore di una splendida FED 3, modello con leva di carica, comprata ieri a Porta Portese.

La chicca è il rullino/caricatore originale FED che francamente non ho ancora capito come funzioni ma che sono riuscito ad aprire senza romperlo. E' già qualcosa.
Per la vostra goduria lo porto sabato prossimo all'uscita vintage.

Questa volta prima di cambiare i tempi ho armato l'otturatore sembra che funzioni tutto, l'obiettivo è un FED 2.8/53 da qualche parte in questo topic ho letto che potrebbe essere al Lantanio, che vuol dire e da che si riconosce ???

Ciao

1) Il caricatore originale e' un contenitore per pellicola a metraggio. Pertanto si carica al buio e poi si chiude lasciando spuntare solo il classico pezzo di coda
utile ad avvolgersi sul rocchetto di trascinamento a fotocamera aperta (e caricatore chiuso ..). Va inserito nella forocamera in modo che il piolino che azione l'apertura venga impegnato dal movimento della chiavetta di serraggio del dorso. Girando la chiavetta, il caricatore si apre e lascia trascinare la pellicola liberamente.
Ovviamente se ne puo' fare a meno ..
2) il 53/2,8 Industar 61L/D ha lenti al lantanio . Non si distingue per nessun particolare logo.
" Industar 61 52,53,55 mm f/2.8 with Leica M39 thread mount, with a minimal focusing distance of 1 metre, angle of view of 45º, weight of 225 g and 59x57 dimensions.
This excellent lens bears a new optical formula with lanthane glass of great optical performance and in the same way as every Industar lens, its construction springs from the renowned 1902 four elements Tessar design by Carl Zeiss firm brilliant optical pundit Paul Rudolph.
The optical calculus of the Industar 61 52,53,55 mm f/2.8 was carried out by the Russian scientists W. Sokolov and G.G.Sliusarev, who employed a positive element (thicker on its center than on its edges) made with STK-6, an optical glass sporting special optical attributes, made with crown glass and added lanthanum and whose refractive power is approximately twice as much as a normal optical glass, which makes feasible the optimization of the aberrations correction to a high degree."
Ultima modifica di tartaglia il mer set 14, 2011 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mer set 14, 2011 11:41 am

oizirbaf ha scritto:Qualche consiglio per la mia FED2 con il tempo di 1/30 che sembra una posa B :?: :aureola:

Aumentare la tensione delle tendine ...
seguire il link (gia' segnalato) http://stephenc7.tripod.com/cameras/fed2.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda MerlinMiao » mer set 14, 2011 12:32 pm

tartaglia ha scritto:1) Il caricatore originale e' un contenitore per pellicola a metraggio. ...................
Ovviamente se ne puo' fare a meno ..


Questo lo avevo inuito :asd:

Grazie per le precise informazioni

Ciao
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mer set 14, 2011 12:37 pm

Merlindino ha scritto:
tartaglia ha scritto:1) Il caricatore originale e' un contenitore per pellicola a metraggio. ...................
Ovviamente se ne puo' fare a meno ..


Questo lo avevo inuito :asd:Grazie per le precise informazioni

Ciao

Per forza .. e' ovvio anche in Groenlandia :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda summerbee » mer set 14, 2011 12:54 pm

tart, questa è degna di "Risate a denti stretti"...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » mar nov 22, 2011 3:44 pm

:cool: Lo riporto a galla perchè la mia collezionite di ferraglie sovietiche ha raggiunto livelli ormai patologici ma siccome il forum è gratuito mentre un buon neuropsichiatra è assai costoso preferisco raccontare a voi :wink:
Ho acquistato una FED-3 davvero bella, sembrerebbe anche ben funzionante, tranne un piccolo dannato dettaglio :devilinside: (come noto il maligno si nasconde nei dettagli) la regolazione diottrica, che su questa Leica del proletariato si ottiene ruotando la boccola intorno all'oculare, se completamente serrata non mi consente di vedere nulla se la regolo qualcosa, forse la lentina dell'oculare, balla e muovendo la macchina suona e si sposta. Ovviamente spostandosi non si vede più bene. :aureola: Qualcuno tra i filosovietici ha avuto occasione di smontare questo dettaglio e sa se e quanto è complesso sistemarlo :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mar nov 22, 2011 3:47 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Lo riporto a galla perchè la mia collezionite di ferraglie sovietiche ha raggiunto livelli ormai patologici ma siccome il forum è gratuito mentre un buon neuropsichiatra è assai costoso preferisco raccontare a voi :wink:
Ho acquistato una FED-3 davvero bella, sembrerebbe anche ben funzionante, tranne un piccolo dannato dettaglio :devilinside: (come noto il maligno si nasconde nei dettagli) la regolazione diottrica, che su questa Leica del proletariato si ottiene ruotando la boccola intorno all'oculare, se completamente serrata non mi consente di vedere nulla se la regolo qualcosa, forse la lentina dell'oculare, balla e muovendo la macchina suona e si sposta. Ovviamente spostandosi non si vede più bene. :aureola: Qualcuno tra i filosovietici ha avuto occasione di smontare questo dettaglio e sa se e quanto è complesso sistemarlo :?:

FED 3 con leva di carica o senza ? :confuso:
Per FED 3 con leva di carica, principi di disassemblaggio in :
http://rick_oleson.tripod.com/index-58.html
Per tutte e due i modelli : qualora si volesse rimuovere la ghiera del correttore diottrico, prima occorre girarlo tutto in senso orrario, poi svitare le viti.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » mar nov 22, 2011 4:22 pm

:happy2: Sapevo di poter contare sulla vostra comprensione. FED-3 con leva di carica, tempi da 1 sec. ad 1/500. Tartaglia, mi par di capire che ti sia capitato di smontare l'oculare. Quindi: girarlo completamente in senso orario, quindi serrarlo, una volta tolte le due minuscole viti (non credo di avere un giravite tanto piccolo) cosa succede :?:

:paaura: Forse è meglio che eviti di metter le mani :cryyy: qualche giorno addietro ho finito di guastare, temo irreparabilmente la FED-2 smanettando la vite per tensionare la seconda tendina.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mer nov 23, 2011 8:21 am

oizirbaf ha scritto::happy2: Sapevo di poter contare sulla vostra comprensione. FED-3 con leva di carica, tempi da 1 sec. ad 1/500. Tartaglia, mi par di capire che ti sia capitato di smontare l'oculare. Quindi: girarlo completamente in senso orario, quindi serrarlo, una volta tolte le due minuscole viti (non credo di avere un giravite tanto piccolo) cosa succede :?:

:paaura: Forse è meglio che eviti di metter le mani :cryyy: qualche giorno addietro ho finito di guastare, temo irreparabilmente la FED-2 smanettando la vite per tensionare la seconda tendina.

La rimozione della ghiera e' uno dei primi passi da fare per smontare il top per poter vedere all'interno la situazione delle lentine del mirino .
Bisogna stare attenti perche' nelle FED 3 il sistema del mirino-correzione diottrica che e' connesso anche alla telemetria (per la funzione sovrapposizione d'immagine) prevede nella parte del leveraggio verso il prisma del telemetro, due piccole sferette (che agiscono da cuscinetto) che tendono a saltare via ... :studeo:
PS : [Lapalisse on] nel caso il mirino impedisse una visione ed una telemetria corretta e' difficile parlare di fotocamera ben funzionante ...[Lapalisse off]
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda oizirbaf » mer nov 23, 2011 6:09 pm

PS : [Lapalisse on] nel caso il mirino impedisse una visione ed una telemetria corretta e' difficile parlare di fotocamera ben funzionante ...[Lapalisse off]


[Tafazzi on] Continuo a buttar denaro acquistando robaccia. Devo prendermi a mazzate negli zebedei :!: [Tafazzi off]

Brutta notizia mi dai :!: Pensavo che il sistema di regolazione fosse qualcosa di elementare del tipo avvito la ghiera e la lentina oculare avanza, svito la ghiera e la lentina oculare indietreggia. Un vero peccato perchè la macchinetta per il resto è davvero in eccellente stato. Proverò a consultare il riparatore di fiducia ma certamente tenterà di dissuadermi dal farlo intervenire su una macchina che ho pagato trenta € e probabilmente per sistemarla non saranno sufficienti altrettanti denari.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » mer nov 23, 2011 6:19 pm

oizirbaf ha scritto:
PS : [Lapalisse on] nel caso il mirino impedisse una visione ed una telemetria corretta e' difficile parlare di fotocamera ben funzionante ...[Lapalisse off]


[Tafazzi on] Continuo a buttar denaro acquistando robaccia. Devo prendermi a mazzate negli zebedei :!: [Tafazzi off]

Brutta notizia mi dai :!: Pensavo che il sistema di regolazione fosse qualcosa di elementare del tipo avvito la ghiera e la lentina oculare avanza, svito la ghiera e la lentina oculare indietreggia. Un vero peccato perchè la macchinetta per il resto è davvero in eccellente stato. Proverò a consultare il riparatore di fiducia ma certamente tenterà di dissuadermi dal farlo intervenire su una macchina che ho pagato trenta € e probabilmente per sistemarla non saranno sufficienti altrettanti denari.

Togliendo la ghiera, vedi almeno come e' posizionata la prima lentina .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda MerlinMiao » mer nov 23, 2011 7:51 pm

Mi aggiungo anche io.
nella mia FED 3 comprata lo scorso settembre ho notato che è starato il sistema di fuoco a telemetro, inquadro e metto a fuoco su un oggetto all'infinito e la tacca della lente si posiziona sui 20 M, stesso scarto a livello di gradi su distanze inferiori, mentre è perfetta a livello di sovrapposizione di immagini.

Chiedo al gentilissimo ed enciclopedico Tartaglia se la taratura è una cosa semplice che si può fare anche da soli (e in questo caso fornirmi indicazioni su dove operare) o bisogna che ci metta le mani un tecnico.

Grazie in anticipo
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio nov 24, 2011 1:36 pm

Merlindino ha scritto:Mi aggiungo anche io.
nella mia FED 3 comprata lo scorso settembre ho notato che è starato il sistema di fuoco a telemetro, inquadro e metto a fuoco su un oggetto all'infinito e la tacca della lente si posiziona sui 20 M, stesso scarto a livello di gradi su distanze inferiori, mentre è perfetta a livello di sovrapposizione di immagini.

Chiedo al gentilissimo ed enciclopedico Tartaglia se la taratura è una cosa semplice che si può fare anche da soli (e in questo caso fornirmi indicazioni su dove operare) o bisogna che ci metta le mani un tecnico.

Grazie in anticipo

Il problema potrebbe essere connesso con una staratura del movimento dellla levetta (che si vede in alto all'interno del bocchettone)
che viene mossa dalla camma posteriore dell'ottica. Intanto e' bene controllare che si muova in maniera libera in avanti/indietro .
Se il problema rimane quello di una staratura, in genere e' necessario rimuovere il top per accedere al sistema di leveraggi che agiscono
sulla telemetria ( stesse regolazioni della FED 2 ma, come detto sopra, con doverosa attenzione alle sferette aggiunte nella FED3 !).
Per il fai da te molto ovviamente dipende dalla pratica nell'eseguire questo tipo di interventi e da un minimo di istruzioni per dove mettere il
cacciavite . Ti mando un PM .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: FED 3

Messaggioda MerlinMiao » gio nov 24, 2011 2:22 pm

Grazie, vado in PM
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: FED 3

Messaggioda tartaglia » gio nov 24, 2011 2:30 pm

Merlindino ha scritto:Grazie, vado in PM

:azzz:
Rispedito !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti