Depliant

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Depliant

Messaggioda oizirbaf » mer feb 17, 2010 11:49 am

:cool: Un vecchio amico, causa trasloco, mi ha regalato un buon numero di depliant Pentax ed anche di altre marche risalenti alla metà degli anni '80. Di Pentax due depliant in formato grande ed uno, molto completo, in formato libretto delle istruzioni intitolato "Obiettivi e accessori" di ben 81 pagine.
Dei due grandi uno è interamente dedicato alla LX. Il secondo, che riporta sul retro la data 9/84, presenta l'intera produzione di fotocamere dedicando una pagina ad ognuna, nell'ordine presenta:
LX, ME-F, Super-A, Program-A, MX, MG, ME Super, K1000, Auto 110, la compatta Viva, 67. Il libretto "Obiettivi ed accessori" è di qualche mese successivo 2/85, entrambi ci riportano al periodo di coesistenza tra le reflex e gli obiettivi serie M e la successiva serie A. Tra le constatazioni curiose quella che anche alcuni obiettivi serie K erano, in quel momento, ancora disponibili.
Nella pagina dedicata agli obiettivi Standard figurano:

1) smc PENTAX-A 50mm f/1.2 f/1.4 f/1.7
2) smc PENTAX-M 50mm f/1.4 f/1.7 f/2
3) smc PENTAX 50mm f/1.2

Tra i 135mm figurano:

1) smc PENTAX-A * 135mm f/1.8
2) smc PENTAX 135mm f/2.5
3) smc PENTAX-A 135mm f/2.8
4) smc PENTAX-M 135mm f/3.5

I due precedenti la serie A sono però indicati con un cerchietto grigio che precede il nome, in luogo del cerchietto nero con un numero d'ordine, immagino ad indicare che la produzione è cessata e gli esemplari disponibili sono rimanenze.

Tra i 200mm figurano:

1) smc PENTAX-A * 200mm f/2.8 ED
2) smc PENTAX-A 200mm f/4
3) smc PENTAX-M 200mm f/4

In questo caso i due f/4 paiono essere contemporaneamente in produzione

Tra i 300mm figurano

1) smc PENTAX-A * 300mm f/2.8 ED[IF]
2) smc PENTAX-A * 300mm f/4
3) smc PENTAX 300mm f/4

Il secondo direi che è il precedente serie M aggiornato alla serie A. Mi stupisce il fatto che sia ancora in produzione il 300 serie K

Tra gli Zoom a fianco dei serie A erano ancora disponibili

smc PENTAX-M 24mm - 35mm f/3.5
smc PENTAX-M 28mm f/3.5 - 50mm f/4.5
smc PENTAX-M 75mm - 150mm f/4

I depliant grandi sono molto eleganti, in carta patinata di buona grammatura, con sfondo nero. Altro dettaglio che mi ha colpito è la totale assenza di qualunque termine in inglese. Ad esempio viene citata spesso la "ditta Pentax", ritengo che oggi si scriverebbe il "brand Pentax". :wink2:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Depliant

Messaggioda fransuat » mer feb 17, 2010 12:22 pm

invidia... :devilinside:
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Depliant

Messaggioda Huck Finn » mer feb 17, 2010 12:57 pm

Ce li ho anche io. Bellisssssimi... :cool2:
Devo dire però che ne ho buttati parecchi...mi ricordo che ne avevo uno per ogni macchina per me "appetibile", perfino per la Z20...
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Depliant

Messaggioda oizirbaf » mer feb 17, 2010 3:36 pm

invidia... :devilinside:


:cool: Purtroppo per farne una scansione credo che dovrei distruggere la rilegatura, altrimenti non mi dispiacerebbe farne una copia digitale per il forum.

Tra l'altro materiale cartaceo vi sono le fotocopie di due articoli comparativi uno tra il Pentax-M 20/4 ed il Nikon 20/3.5 l'altro tra lo zoom Pentax-M 80-200/4.5 ed il Nikon 80-200/4, mi sembra :confuso:

Anche in questo caso mi piacerebbe proporli per i forumisti, non credo però che sarebbe legale, anche se si tratta di articoli di periodici vecchi ormai di oltre un quarto di secolo.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Depliant

Messaggioda Jka » mer feb 17, 2010 4:27 pm

[ti ho messo da parte un po di libretti original ed fotocopie...offri una birra?
ciao
K5-K50-Nex-Lx-Mx 12mm .- 20mm. 3,5 - 50mm.1.4 A - 24/200mm. - 75/200mm. 3.8 ed altre 100 ottiche
Jka
Signor Membro
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:17 am
 

Re: Depliant

Messaggioda oizirbaf » mer feb 17, 2010 4:32 pm

Volentieri :!: Come va in quel di Littoria :?:
Da non confondere con Beda Littoria che trovavasi nel paese dell'amico Muammar. :wink2:

La libreria di casa ormai scoppia.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Depliant

Messaggioda pentaxmania » mer feb 17, 2010 7:10 pm

Huck_Finn ha scritto:Ce li ho anche io. Bellisssssimi... :cool2:
Devo dire però che ne ho buttati parecchi...mi ricordo che ne avevo uno per ogni macchina per me "appetibile", perfino per la Z20...


:murro: :murro: :murro: :murro:
avete sentito : li ha buttati :devilinside:
terribile :azzz: :muto:

Fabrizio
interessante la sovrapposizione delle serie
per quei libretti basta togliere e rimettere le graffette, è facile.
Se mi fai le fotocopie ti mando il depliant A4 della MG in inglese che è qui in vendita ma non lo vuole nessuno (per me doppio).
Se mi fai le scansioni delle pagine ti scansiono uno dei miei libretti, ne ho diversi, anche quelli delle pentax K.
fammi sapere :happy2:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Depliant

Messaggioda oizirbaf » gio feb 18, 2010 1:20 pm

Proverò a fare la scansione di quelli grandi. Sinceramente non sono neppure certo che i fogli entrino nel mio scanner A4.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Depliant

Messaggioda pentaxmania » gio feb 18, 2010 1:50 pm

grazie fabrizio
io ero più interessato al libretto piccolo, vedi se puoi scansionare qualcosa tipo la tabella generale degli obiettivi
Di depliant grandi ne ho diversi e mi bastano.
Hai in mente qualche depliant che ti piacerebbe avere ?
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Depliant

Messaggioda Zampa » gio feb 18, 2010 2:00 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Un vecchio amico, causa trasloco, mi ha regalato un buon numero di depliant Pentax ed anche di altre marche risalenti alla metà degli anni '80. Di Pentax due depliant in formato grande ed uno, molto completo, in formato libretto delle istruzioni intitolato "Obiettivi e accessori" di ben 81 pagine.
Dei due grandi uno è interamente dedicato alla LX. Il secondo, che riporta sul retro la data 9/84, presenta l'intera produzione di fotocamere dedicando una pagina ad ognuna, nell'ordine presenta:
LX, ME-F, Super-A, Program-A, MX, MG, ME Super, K1000, Auto 110, la compatta Viva, 67. Il libretto "Obiettivi ed accessori" è di qualche mese successivo 2/85, entrambi ci riportano al periodo di coesistenza tra le reflex e gli obiettivi serie M e la successiva serie A. Tra le constatazioni curiose quella che anche alcuni obiettivi serie K erano, in quel momento, ancora disponibili.
Nella pagina dedicata agli obiettivi Standard figurano:

1) smc PENTAX-A 50mm f/1.2 f/1.4 f/1.7
2) smc PENTAX-M 50mm f/1.4 f/1.7 f/2
3) smc PENTAX 50mm f/1.2

Tra i 135mm figurano:

1) smc PENTAX-A * 135mm f/1.8
2) smc PENTAX 135mm f/2.5
3) smc PENTAX-A 135mm f/2.8
4) smc PENTAX-M 135mm f/3.5

I due precedenti la serie A sono però indicati con un cerchietto grigio che precede il nome, in luogo del cerchietto nero con un numero d'ordine, immagino ad indicare che la produzione è cessata e gli esemplari disponibili sono rimanenze.

Tra i 200mm figurano:

1) smc PENTAX-A * 200mm f/2.8 ED
2) smc PENTAX-A 200mm f/4
3) smc PENTAX-M 200mm f/4

In questo caso i due f/4 paiono essere contemporaneamente in produzione

Tra i 300mm figurano

1) smc PENTAX-A * 300mm f/2.8 ED[IF]
2) smc PENTAX-A * 300mm f/4
3) smc PENTAX 300mm f/4

Il secondo direi che è il precedente serie M aggiornato alla serie A. Mi stupisce il fatto che sia ancora in produzione il 300 serie K

Tra gli Zoom a fianco dei serie A erano ancora disponibili

smc PENTAX-M 24mm - 35mm f/3.5
smc PENTAX-M 28mm f/3.5 - 50mm f/4.5
smc PENTAX-M 75mm - 150mm f/4

I depliant grandi sono molto eleganti, in carta patinata di buona grammatura, con sfondo nero. Altro dettaglio che mi ha colpito è la totale assenza di qualunque termine in inglese. Ad esempio viene citata spesso la "ditta Pentax", ritengo che oggi si scriverebbe il "brand Pentax". :wink2:


Ciao, ne ho qualcuno anch'io e non vorrei dire una cavolata ma il pallino grigio credo che sia indice della mancanza della foto dell'obiettivo in questione!
Comunque appena a casa controllo!
Zampa
senior member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio giu 11, 2009 7:09 pm
Località: Milano
 

Re: Depliant

Messaggioda oizirbaf » ven feb 19, 2010 8:13 pm

Ciao, ne ho qualcuno anch'io e non vorrei dire una cavolata ma il pallino grigio credo che sia indice della mancanza della foto dell'obiettivo in questione!


Si, non hai torto, in effetti la foto degli obiettivi contrassegnati dal pallino grigio non c'è. Quella che non li abbiano messi in foto perchè usciti di produzione, ma li abbiano citati in quanto ancora disponibili come rimanenze è una mia supposizione.

Amici questo librettino ha 82 pagine :!: Farne una copia elettronica, oltre al fatto che costringere a rimuovere la rilegatura, sarebbe davvero un lavorone. Non me ne vogliate ma ....
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron