Fed o Zorki?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » mer mag 21, 2008 9:20 pm

Ciao a tutti. Sto pensando di aggiungere sulla mensola dell'arsenale fotografico una telemetro.

Visto e considerato che:

1) Amo e adoro i vetri russi
2) Ho un budget ridottissimo alla voce "corredo fotografico"
3) Mi serve qualcosa di relativamente compatto ma non voglio compattacce [...e cavolo, quegli obiettivi retraibili sono così carini :mrgreen:]
4) Voglio "sperimentare" il campo telemetro, ma per curiosità più che per necessità

mi sto orientando sui cloni russi delle Leica, Fed o Zorki: Kiev troppo pesanti [e brutte come il peccato], Iskra non so...al medio formato ci pensano già Rollei e Lubitel.
La domanda è: che differenza c'è? mi pare di capire che le Fed siano fatte abbastanza meglio delle Zorki come finiture, ma di più non capisco.

P.s. Ho avuto solo una sfuggente avventura con una Bessa, quindi di fatto sono ignorante sull'argomento telemtro :specchio: , ogni consiglio è oro, grazie in anticipo.
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda enrico600 » mer mag 21, 2008 10:15 pm

Io ho una Fed 5B e mi ci trovo benissimo, il Jupiter 35mm è spettacolare con il BN, un pò meno con il colore forse dovuto alla scarsità dell'antiriflesso.
Non sarà una Leica, però...
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda vit vit » mer mag 21, 2008 11:13 pm

Io ho una Fed 2 acquistata da California(precisiamo utente del forum,Davide, abita a Milano).LA macchina è in belle condizioni,ma non ho avuto ancora il piacere di provarla( :oops: :oops: ).Note:non ha l'esposimetro per cui ci si deve affidare ad un esterno.

PEr informazioni rivolgiti a lui,direi piu' che un Signore....AH tra l'altro ne ha in vendita un discreto numero,guarda nel mercatino,altre marche :wink2:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » gio mag 22, 2008 12:39 pm

Troppa grazia sant'Antonio...grazie delle dritte.

Ok, devo fare un discorsetto a California :mrgreen:
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda rozzo1945 » gio mag 22, 2008 12:58 pm

E' stata la mia prima spesa per una fotocamera. 3.000 lire da un marinaio russo al porto. Era il 1966 e da quell'acquisto, più per curiosità che per interesse, è iniziato il mio rapporto con la fotografia.
E' ancora nell'armadio e ogni tanto provo qualche scatto per vedere se e' ruggine. La meccanica era scadente ma l'ottica tutto sommato, per l'epoca, buona.
La cambio con una K20 :brillo:
Saluti :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rozzo1945
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:56 pm
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda oizirbaf » gio mag 22, 2008 1:32 pm

Anche le mie prime reflex furono russe Zenit E, Zenit 12 XP. Rimpiango la prima come oggetto da tenere. Vi segnalo questo sito, davvero completo.
http://www.commiecameras.com
Purtroppo oggi ho constatato che non è funzionante, spero che il problema sia temporaneo. Lo avevo consultato la scorsa settimana ed era funzionante.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » gio mag 22, 2008 11:41 pm

E' tutto il giorno che mi fischiano le orecchie... sembra un venticello che viene dall'est... :wink2:

Intanto ringrazio vit vit per il "signore", anche se devo precisare che gli ho solo detto di provare la macchina e se non va gliela cambio o me la ripiglio e gli ridó i soldi, non é che l'ho invitato a cena nel mio castello o che l'ho mandato a prendere dallo chaffeur con la Bentley... piano con le parole Vittorio!

Poi, visto che sono stato chiamato in causa, faccio il sacrificio :lol: di dire la mia sulle telemetro sovietiche, un pó di esperienza l'ho fatta anch'io in una decina d'anni di collezionismo:

Il piú l'ha giá detto Gengis, non posso che confermare che l'acquisto di una telemetro sovietica da usare ha senso solo se la spesa sta sotto i 70/80 euro, oltre con un pó di pazienza si trovano macchine giapponesi migliori.
Diverso é il caso del collezionismo, ci sono dei modelli Fed, Zorki e Kiev molto particolari, che se dal punto di vista dell'uso non offrono nulla in piú di una comune Fed-5 da 50 euro, possono raggiungere quotazioni di svariate centinaia di euro a causa della loro raritá, ma si sa, il collezionismo di macchine fotografiche e la fotografia pur intrecciandosi spesso non sono la stessa cosa.

Per quanto concerne l'uso, le mie preferite tra Fed e Zorki sono rispettivamente la Fed-3 secondo tipo e la Zorki-4 o 4K. Anche la Fed-2 se non ho bisogno dei tempi lenti.
Uso talvolta con gran soddisfazione anche una Leningrad, ma questa é un capitolo a parte tra le russe, e meriterebbe un 3d apposito...

Fed-2 e 3 e Zorki-4 e 4k hanno tutte un bel mirino ampio ed accoppiato al telemetro con in piú la regolazione diottrica dell'oculare, il dorso completamente amovibile e se usate correttamente e con accortezza dimostrano una certa affidabilitá nel tempo.
Certo le Fed-1 e le Zorki-1 sono esteticamente molto piú affascinanti, copie quasi identiche della Leica II, ma se viste dal punto di vista dell'uso, fra il mirino microscopico e separato dal telemetro e il caricamento dal fondello che ti fa perdere qualche decina di minuti e due etti di fegato ogni volta, la mancanza dei tempi lenti che tutto sommato ogni tanto servono, la mancanza della sincronizzazione flash e dell'autoscatto... io le vedo piú come pezzi da collezione che da uso.

Volendo ci sono anche le Fed-4 e Fed-5, che rispetto alla Fed-3 incorporano un esposimetro al selenio il piú delle volte perfettamente inutile se addirittura non funzionante del tutto e nel caso della Fed-5 un diverso e piú affidabile dispositivo della leva di carica, che per contro peró é piú ingombrante e che a me risulta infastidire il dito al momento dello scatto, solo questione di abitudine peró...

Le ottiche sono quasi tutte insospettabilmente buone, se non addirittura ottime, ma sarebbe bene poterle valutare una per una. Sembra che della stessa lente si possano trovare esemplari ottimi ed altri assolutamente "ciofegosi", anche se a me in veritá non é mai capitato. Qualcuno dice anche che gli esemplari nati storti quasi sempre rifioriscono miracolosamente dopo uno smontaggio e rimontaggio accurato.
Il mio obiettivo preferito tra i russi a telemetro é sicuramente lo Jupiter-12 35mm/f2,8 , copia dello Zeiss... Biogon se non dico una cavolata, bello nitido fino ai bordi e dalla distorsione bassissima.

Un bel corredo da uso, leggero ed economico si potrebbe comporre con un buon corpo macchina a scelta tra quelli citati, uno Jupiter-12 35mm/f2,8 , uno Jupiter-8 (50mm/f2) o Industar-61 (50mm/f2,8) e uno Jupiter-9 85mm/f2. Per una spesa totale di non oltre 150 euro nella peggiore delle ipotesi, ma guardandosi bene intorno e con un pó di pazienza anche meno.
Certo, viene subito voglia di qualcosa di piú "largo" di un semplice 35mm... e in effetti nel "corredo" di ottiche sovietiche esistevano anche il Russar-MR-2 20mm/f5,6 e l'Orion-15 28mm/f6, ma sono oggi piuttosto rari e forse troppo cari per essere delle ottiche russe. E' vero che a cercare focali simili di altre marche non credo si trovi nulla di economico...

Poi, se uno vuole puó sempre mettere da parte la Fed ed upgradare il corpo macchina tenendo buone le ottiche, con l'avvertimento che lo Jupiter-12, a causa della lente posteriore che protrude come un fungo dal barilotto, non "entra" proprio in tutti i corpi a vite Leica del mondo, per esempio nelle Bessa non si puó montare. Nella Leica IIIC di mia moglie invece va che é una meraviglia :happy2: .

Direi che se uno vuole, il voglino del telemetro se lo puó togliere (o far venire di piú... :wink2: ) con poca spesa e tanto divertimento.

E senza tradire mamma Pentax.

Ciao a tutti! :smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » ven mag 23, 2008 11:04 am

california ha scritto:E' tutto il giorno che mi fischiano le orecchie... sembra un venticello che viene dall'est... :wink2:

Intanto ringrazio vit vit per il "signore", anche se devo precisare che gli ho solo detto di provare la macchina e se non va gliela cambio o me la ripiglio e gli ridó i soldi, non é che l'ho invitato a cena nel mio castello o che l'ho mandato a prendere dallo chaffeur con la Bentley... piano con le parole Vittorio!

Poi, visto che sono stato chiamato in causa, faccio il sacrificio :lol: di dire la mia sulle telemetro sovietiche, un pó di esperienza l'ho fatta anch'io in una decina d'anni di collezionismo:

Il piú l'ha giá detto Gengis, non posso che confermare che l'acquisto di una telemetro sovietica da usare ha senso solo se la spesa sta sotto i 70/80 euro, oltre con un pó di pazienza si trovano macchine giapponesi migliori.



Le due cose coincidono: voglio usarle per davvero e non voglio spendere più di 70 neuri! ..se poi il telemetro non è e poi nelle mie corde, allora mensola :mrgreen:

Avevo considerato una buona vecchia Yashica electro, ma la questione mercurio mi rompe...o l'esposimetro va, o meglio senza! Lo stesso riguarda per gli esposimetri al selenio.

california ha scritto:Diverso é il caso del collezionismo, ci sono dei modelli Fed, Zorki e Kiev molto particolari, che se dal punto di vista dell'uso non offrono nulla in piú di una comune Fed-5 da 50 euro, possono raggiungere quotazioni di svariate centinaia di euro a causa della loro raritá, ma si sa, il collezionismo di macchine fotografiche e la fotografia pur intrecciandosi spesso non sono la stessa cosa.

Fed-2 e 3 e Zorki-4 e 4k hanno tutte un bel mirino ampio ed accoppiato al telemetro con in piú la regolazione diottrica dell'oculare, il dorso completamente amovibile e se usate correttamente e con accortezza dimostrano una certa affidabilitá nel tempo.
Certo le Fed-1 e le Zorki-1 sono esteticamente molto piú affascinanti, copie quasi identiche della Leica II, ma se viste dal punto di vista dell'uso, fra il mirino microscopico e separato dal telemetro e il caricamento dal fondello che ti fa perdere qualche decina di minuti e due etti di fegato ogni volta, la mancanza dei tempi lenti che tutto sommato ogni tanto servono, la mancanza della sincronizzazione flash e dell'autoscatto... io le vedo piú come pezzi da collezione che da uso.

Un bel corredo da uso, leggero ed economico si potrebbe comporre con un buon corpo macchina a scelta tra quelli citati, uno Jupiter-12 35mm/f2,8 , uno Jupiter-8 (50mm/f2) o Industar-61 (50mm/f2,8) e uno Jupiter-9 85mm/f2. Per una spesa totale di non oltre 150 euro nella peggiore delle ipotesi, ma guardandosi bene intorno e con un pó di pazienza anche meno.
Certo, viene subito voglia di qualcosa di piú "largo" di un semplice 35mm... e in effetti nel "corredo" di ottiche sovietiche esistevano anche il Russar-MR-2 20mm/f5,6 e l'Orion-15 28mm/f6, ma sono oggi piuttosto rari e forse troppo cari per essere delle ottiche russe. E' vero che a cercare focali simili di altre marche non credo si trovi nulla di conomico...

Ciao a tutti! :smilepace:


L'ottica d'obbligo è l'industar finto-elmar retraibile: mi serve una compattina :mrgreen:
Per il corpo vedremo: per ora continuo ad informarmi sull'argomento :studeo: grazie di tutte le informazioni...che bel forum.
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda oizirbaf » ven mag 23, 2008 2:11 pm

:cool: Una Rollei XF 35 con il suo 40 mm Sonnar 2.3 :?: Una telemetro mica male, unico neo l'ottica non intercambiabile. Non è facile da trovare ma non è è neppure quotata molto. A me piace tanto :!:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda enrico600 » ven mag 23, 2008 2:14 pm

Uffa!!!! devo smettere di legere questo 3d, mi avete fatto venire voglia di una telemetro...
California hai una telemetro piccola e magari con obiettivo intercambiabile e magari sotoo i 70-80euri?
Che so una Fed o una Zorki? la Fed 5 no xè cellòggià.
Saluti, Enrico
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » ven mag 23, 2008 2:21 pm

enrico600 ha scritto:Uffa!!!! devo smettere di legere questo 3d, mi avete fatto venire voglia di una telemetro...
California hai una telemetro piccola e magari con obiettivo intercambiabile e magari sotoo i 70-80euri?
Che so una Fed o una Zorki? la Fed 5 no xè cellòggià.
Saluti, Enrico

Amico mio Enrico, che té devo dí??? Se hai giá la Fed-5 perché hai ancora voglia di una telemetro? :roll: :?:
Se vuoi qualcosa di meglio, non te la cavi certo con poche decine di euro... se vuoi qualcosa di diverso, puoi cercare una Zorki, ma al di lá dell'estetica non avresti nulla di piú o di meno rispetto alla Fed-5.
Se hai qualche decina di euro da investire sul telemetro, accattati piuttosto un 35mm o un 85mm, secondo i tuoi gusti... :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda enrico600 » ven mag 23, 2008 2:49 pm

Perchè la Fed 5 mi sembra un poco ingombrante, mentre, almeno a vedersi a monitor, le varie Fed 2 o Zorki mi sembrano + piccole, ho già il Jupiter 35 mm che comprai svariati anni fa alla fiera di Umbertide lo pagai ben 35.000 lire!!! E poi non c'è una logicità nel desiderare ed usare queste macchine.
Potrei portarmi dietro la K10 per il digitale, la LX per le dia e la telemetro per il BN :shock: poi dovrei trovarmi anche uno sherpa :mrgreen:
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » ven mag 23, 2008 3:42 pm

No, il monitor inganna... sono tutte grandi piú o meno uguali, al massimo con l'obiettivo rientrante sta meglio in tasca, ma un cinquantino rientrante lo puoi mettere anche sulla Fed-5.
Se hai giá lo Jupiter-12, prenditi l'85 e facci le foto al tuo bimbo, vedrai che da grande ti ringrazierá :wink2:

Se vuoi una macchinetta a telemetro che stia veramente in tasca temo tu debba rinunciare all'ottica intercambiabile.
Io mi porto sempre a spasso l'Olympus-XA, piccola come un pacchetto di sigarette e dalla qualitá ottica veramente ottima.
Anche la mia vecchia Minox 35EL era una gioia da portare a spasso, l'unica cosa é che non aveva il telemetro, ma la qualitá dell'ottica c'é tutta. Peccato solo che dopo tanti anni l'otturatore abbia ceduto, ma so che é un problema tipico delle Minox. :cry:
Poi ce n'é chissá quante di belle macchinette piccole piccole che fanno belle foto, pensa alle "compatte" degli anni '50 di Kodak, Voigtlaender, Zeiss, Braun... se appena mi capita sottomano una Retina IIIc ti spiego cosa intendo :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda enrico600 » ven mag 23, 2008 6:29 pm

Ok, per adesso mi hai convinto, ce l'hai in vendita un 85mm?
Magari cromato e magari anche col mirino aggiuntivo?
Preferisco dare la precedenza agli utenti del forum e poi eventualmente cercare altrove.
Saluti, Enrico
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » ven mag 23, 2008 6:53 pm

bzb ha scritto:Per la batteria non ci sono problemi, ci puoi mettere su una 4LR44 da 6 volt, e con una molletta e 2 monete da un centesimo ti ci fai l'adattatore per l'alloggio e vai alla grande.

Ci ho fatto diversi rulli di bianco e nero e non ho mai avuto problemi di esposizione sballata!

La 35 GS è un gioiellino, poi lo yashinon color DX 45 mm 1.7 è da sbavo, anche queste si trovano sotto i 50/70 neuri sulla baia, se le vuoi con gli aggiuntivi ottici direi un centinaio!!

E non dà problemi di esposizione dici? però...a questo punto alle russe resta il fascino :mrgreen:

Poi sai che bello se qualcuno mi scambia per un leicista "vero" :roflrofl: con la yashica non può succedere :D

Enrico600, potrebbe essere una buona idea per te, a qursto punto!
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti