Fed o Zorki?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » ven mag 23, 2008 8:02 pm

Gengis50 ha scritto:La Yashica GS ha un circuito del tipo ponte . In pratica come le Spotamatic che compensano la differenza tra 1,35 e 1,55 V .
Qui un bell'articolo :http://www.photoethnography.com/ClassicCameras/index-frameset.html?YashicaElectro35GS.html~mainFrame


...E come le Praktica, anche!

Nel frattempo, girovagando per la rete, mi sto lentamente innamorando della Fed-2...mi sembra il giusto compromesso prestazioni/figosità :roflrofl:
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » ven mag 23, 2008 11:49 pm

enrico600 ha scritto:Ok, per adesso mi hai convinto, ce l'hai in vendita un 85mm?
Magari cromato e magari anche col mirino aggiuntivo?
Preferisco dare la precedenza agli utenti del forum e poi eventualmente cercare altrove.
Saluti, Enrico

Sorry Enrico, niente 85... cioé, ne ho due, ma uno é buono, e me lo tengo, l'altro ha la lente frontale che sembra essere stata pulita con la paglietta delle pentole :!:
Se ti piacciono i ritratti stile Hamilton... :lol:
Ti ringrazio comunque per la precedenza!
:wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » sab mag 24, 2008 12:06 am

zntgrg ha scritto:...Nel frattempo, girovagando per la rete, mi sto lentamente innamorando della Fed-2...mi sembra il giusto compromesso prestazioni/figosità :roflrofl:


Figositá con la Fed-2? De gustibus... io ne apprezzo la semplicitá e praticitá d'uso e l'ampia base telemetrica, ma se vuoi fare il figo é meglio che cambi marca... e guarda che ti parlo sinceramente, ho una valanga di Fed-2 da vendere, ma vorrei che tu capissi che cos'é: un vecchio ed onesto strumento per fare, sapendole fare, belle fotografie e per fare con poca spesa l'esperienza del telemetro.
Se vuoi una cosa piú Leica-Look-Like, dovresti cercarti una Fed-1 o Zorki-1, ma accettarne anche le maggiori scomoditá d'uso.
O come ti vuole velatamente suggerire Gengis, una bella Kiev... un altro pianeta rispetto alle Fed-Zorki!
Comunque ti aspetto l'8, ti faccio fare un giro con tutte le macchine che vuoi... :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » sab mag 24, 2008 12:10 am

bzb ha scritto:
Già,
con la yashica vai liscio liscio, nessun problema di sfasatura dell'esposimetro!!!

Ma anche con la Fed-2 non hai problemi di sfasatura dell'esposimetro! A meno che non ti porti dietro il cartoncino della scatolina di pellicola sbagliata... :roflrofl: :roflrofl:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » sab mag 24, 2008 9:13 am

california ha scritto:Figositá con la Fed-2? De gustibus... io ne apprezzo la semplicitá e praticitá d'uso e l'ampia base telemetrica, ma se vuoi fare il figo é meglio che cambi marca... e guarda che ti parlo sinceramente, ho una valanga di Fed-2 da vendere, ma vorrei che tu capissi che cos'é: un vecchio ed onesto strumento per fare, sapendole fare, belle fotografie e per fare con poca spesa l'esperienza del telemetro.


Era una battuta, la mia "necessità" [notare le virgolette :oops:] è proprio quella di qualcosa di economico, ma che marci, per provare il sistema telemetro. Dopodichè per me sono fiche anche le folding e le biottiche, quindi sì, ho gusti strani :mrgreen:

california ha scritto:Se vuoi una cosa piú Leica-Look-Like, dovresti cercarti una Fed-1 o Zorki-1, ma accettarne anche le maggiori scomoditá d'uso.
O come ti vuole velatamente suggerire Gengis, una bella Kiev... un altro pianeta rispetto alle Fed-Zorki!
Comunque ti aspetto l'8, ti faccio fare un giro con tutte le macchine che vuoi... :wink2:


Non vedo l'ora....ed erano proprio il genere di suggerimenti che cercavo: però vado anche molto ad istinto in certe scelte, e il senso di ragno dice più Fed che Kiev :)

Tra l'altro mi sembrerebbe strano se le Kiev 60,88,10,14,15 soffrissero tutte di problemi tecnici infernali...tranne le 4!
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda zntgrg » dom mag 25, 2008 9:18 pm

No, dico, questo si che è un testimonial :roflrofl:
Immagine

http://www.zonezero.com/exposiciones/fotografos/fontcuberta2/picasso/state.html
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda oizirbaf » lun mag 26, 2008 1:24 pm

:cool: O.T. per Gengis: la ikonta nella foto ha il telemetro?
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda paolok20d » mar lug 01, 2008 11:07 am

Segnalo (pur essendo una maledetta Jap) anche la buona vecchia Petri 7sII, dotata di obiettivo fisso ed otturatore centrale, che sincronizza con il flash fino ad 1/500, ed esposimetro al selenio che dopo 40 anni fà ancora il suo dovere!
Se ci devi fare delle foto (magari con un lampetto di schiarita in pieno sole sulla spiaggia...) me la gioco con molte! (considera che il sincro-lampo con flash a tutta potenza ad 1/500 per una 35mm è un'utopia tuttora!)
Poi è colpa sua se mi sono appassionato alla fotografia negli anni '70 :brillo:
K20d-Z1-LX-2MX-Super-A-Rolleiflex Planar3,5-Mamya C330s-Petri7sII (la mia prima fotocamera!)-PC35-zen16f2,8-A20f2,8-F28f2,8-F50f1,4-M50f4macro-M85f2-M105f2,8-zen135f2,8-A200f4-18-55Al2-FA100-300-MTo1000+altri 10Kg di vetri..
Avatar utente
paolok20d
senior member
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mer mag 21, 2008 9:57 am
Località: vicino a Firenze
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda oizirbaf » mar lug 01, 2008 11:23 am

Domenica scorsa, per San Pietro e Paolo, all'EUR c'era un mercatino. La bancarella di un russo esponeva una Zorki Zero (così disse lui) copia della Leica degli anni quaranta.
L'ho maneggiata un poco, ha due microscopici mirini di cui uno con il telemetro che sembrava funzionante, per scattare scattava. Ne chiedeva 100 Neuri. A parte il fatto che non è un momento felice per le mie finanze e nemmeno avevo con me tale cifra, che ne pensate del prezzo?
Da un lato un oggetto stille WWII ha il suo fascino, dall'altro non ero neppure in grado di valutarne il corretto funzionamento.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Fed o Zorki?

Messaggioda california » mar lug 01, 2008 6:00 pm

oizirbaf ha scritto:esponeva una Zorki Zero (così disse lui) copia della Leica degli anni quaranta

La Zorki-0 non esiste, é una qualche fantasiosa invenzione del venditore. Piú facile che 0 sia riferito al valore, se non é piú che perfettamente funzionante.
Esiste la Zorki-1, copia della Leica II, costruita in varie versioni dal 1948 al 1955, non ti accludo link perché se la googli trovi tutto quello che vuoi.
Una Zorki-1, per valere 100 euri deve essere della prima serie, assolutamente perfetta e come nuova, con custodia, imballo, passport ed istruzioni originali e perfettamente funzionante. E ancora sarebbe un pó troppo cara, a meno che non abbia il raro obiettivo I-22 in montatura rigida... :!:
Se proprio cerchi l'oggetto in stile WW2, vada per una Zorki-1 o una Fed-1, se invece vuoi solo assaggiare il gusto del telemetro in salsa sovietica spendendo poco, meglio una Fed-2, 3, 4 o 5, o una Zorki-4 o Zorki-6.

bzb ha scritto:Io ne ho una per le mani, la sto usando in sti giorni, è una 2-c con ottica rientrante.

50 euri tenuta veramente bene.

La tua peró é una Fed-2, non una Zorki... almeno credo :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti