Quotazione Zenit

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » ven feb 05, 2010 1:42 pm

Yuri_ ha scritto:Quattro: la mia prima reflex è stata la TTL (che ancora possiedo), ed ultimamente è stata affiancata da una zorki 4 :cool: :cool:

Nickname appropriatissimo allora... :happy2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » ven feb 05, 2010 2:36 pm

Immagine

:cool: Attorno alla metà degli anni '80 il mercato domenicale di Porta Portese pullulava di profughi russi, in viaggio verso Israele a quanto si diceva, che vendevano a prezzi davvero bassi fotocamere, obiettivi, orologi, attrezzi, tessuti in seta, lino, cotone. Di tante cose che, assieme alla ragazza di allora, acquistai mi son rimasti 4 orologi di cui uno ancora funzionante, qualche cinturino, una resistenza scaldatè che uso in cantina per i liquidi di sviluppo, una lentona da orologiaio con supporto, un esposimetro Leningrad-4, un calibro, alcune spillette con stelle rosse, Lenin etc.
I tessuti erano davvero splendidi, lenzuola di cotone e lino naturali robustissimi, foulard in seta cruda.
Diedi via le due Zenit-E e lo Jupiter 37.
Attualmente di tutti loro soltanto uno ha preso stabilmente dimora al mercato ma si è fatto furbissimo, ipertecnologico e vende a prezzo fisso.
Una recente immagine della sua bancarella di articoli nostalgici.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » ven feb 05, 2010 3:13 pm

oizirbaf ha scritto:... Di tante cose che, assieme alla ragazza di allora, acquistai ...

:shock: ... cioé la ragazza di allora la acquistasti dai russi di Porta Portese...??? :-P :lol:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda gianpib » ven feb 05, 2010 3:56 pm

oizirbaf ha scritto:
Il fatto che il corpo sia del '66 e l'ottica del '60 non depone a favore dell'originalitá.


La persona che me la vendette mi scrisse che era stata acquistata in URSS dal babbo negli anni '60 e mi diede anche il passport, ed il libretto di istruzioni, che conservo. Darò un occhiata ai numeri che riporta, di più non posso fare, purtroppo non leggo il cirillico, anche se mi par di ricordare che coincidessero.

In effetti la macchina ha le scritte in cirillico e l'obiettivo le ha in latino, immaginai che la discrepanza potesse essere spiegata con il fatto che l'obiettivo standard era l'Industar 3.5 lo Helios 58/2, più luminoso e sofisticato, probabilmente era più costoso e non di poco. Poteva quindi rimanere invenduto in negozio anche per molto tempo, uno straniero, abbastanza favorito dal cambio, acquista l'ultimo capolavoro dell'ottica d'oltrecortina e ci fa mettere su l'obiettivo più costoso che, magari, era invenduto da qualche anno. Una ipotesi.

Le due Zenit che ho, questa E M39 del '66 e la B M42 del '70 sono entrambe costruite dalla KMZ di cui riportano il simbolo.
Gli obiettivi Helios-44 58/2 M39 del 1960 e lo Helios-44-2 del 1973, recentemente acquistato a parte per la B, sono entrambi fabbricati dalla MMZ di cui riportano il simbolo ed hanno entrambi le scritte in caratteri latini.

Solo una domanda... che ci fai? Non é poi questa gran lente...


So che non ha una gran fama, è solo per collezionismo. :-)):

Ormai la sezione filosovietica si sta avviando. Se convinciamo GianPib a tenersi la EM siamo in tre ...

A dir la verità ne ho 2 di zenit una TTL e una XP (credo!)
A Venezia per via del porto, penso che chiunque abbia a casa una Zenit.
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » ven feb 05, 2010 4:12 pm

... cioé la ragazza di allora la acquistasti dai russi di Porta Portese...??? :-P :lol:


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: Magari :!: Molte ragazze dell'est che vendevano matrioske, tessuti, posate etc. non erano male per niente.

A dir la verità ne ho 2 di zenit una TTL e una XP (credo!)


:cryyy: La 12 XP la mia prima fotocamera. Abile arruolato nella quinta colonna filosovietica.

Se Carlen prende i poteri passeremo alla clandestinità
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » sab feb 06, 2010 9:09 pm

Immagine

zenit C macchina del 1961 con ottica 1960 (vite 39x1)
ovvero una telemetro con inserito un box reflex
l' otturatore scatta ma è un pò pigro.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » lun feb 08, 2010 11:37 am

pentaxmania ha scritto:zenit C macchina del 1961 con ottica 1960 (vite 39x1)
ovvero una telemetro con inserito un box reflex
l' otturatore scatta ma è un pò pigro.


Pentaxmania, abile arruolato!!! :ook:

L'otturatore della Zenit-C (piú propriamente Zenit-S) é praticamente tirato giú di peso da quello della coeva Zorki-S (o Zorki-C, per chi traslittera parzialmente).
Un cacciavitino, un pennellino, un pó di benzina dello zippo e due gocce di olio da orologi o da fucili e ci metti mezz'ora a rimetterlo in perfetta efficenza.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » lun feb 08, 2010 11:54 am

cioa California
appena ho tempo posto anche le altre zenit reflex che possiedo
Di otturatori lenti ne ho diversi, riesci a dirmi qualcosa in più per come posso fare ?
Altrimenti ti invito a pranzo e mi fai vedere ....
Sarebbe troppo bello rivitalizzare queste vecchiette :happy2:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda Acisante » lun feb 08, 2010 12:12 pm

":cool: ....................................Attualmente di tutti loro soltanto uno ha preso stabilmente dimora al mercato ma si è fatto furbissimo, ipertecnologico e vende a prezzo fisso.
Una recente immagine della sua bancarella di articoli nostalgici."

Ma dalla foto mi sembra che è quello che stà di fronte alla bancarella di Santino?
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » lun feb 08, 2010 1:54 pm

Ma dalla foto mi sembra che è quello che stà di fronte alla bancarella di Santino?


:shock: A me, dalla foto sembravano tre statuette di San Vladimiro protettore dei morti di fame. Però a te son bastate ad identificare con precisione luogo e spacciatore di Vladimiri. :ook:

Ho ricontrollato il certificato che accompagna la Zenit-E (vite 39x1) e, come ricordavo, è perfettamente coerente con i numeri di macchina ed obiettivo. Se le prime due cifre identificano effettivamente l'anno di fabbricazione l'obiettivo è del 1960, di sei anni più vecchio (ho corretto avevo scritto giovane) della macchina con la quale venne poi venduto.

zenit C macchina del 1961 con ottica 1960 (vite 39x1)


Probabilmente lo Helios-44 58/2 era gia disponibile quale alternativa più professionale per le Zenit C essendo, il mio esemplare, contemporaneo dello Industar nella foto di Pentaxmania. Una curiosità è che i loghi sull'obiettivo sono in caratteri latini. Le lenti hanno un curioso riflesso rosato sicuramente qualche vetro radioattivo dei perfidi sovietici. :wink2:
Ultima modifica di oizirbaf il lun feb 08, 2010 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » lun feb 08, 2010 2:23 pm

oizirbaf ha scritto:... Ho ricontrollato il certificato che accompagna la Zenit-E (vite 39x1) e, come ricordavo, è perfettamente coerente con i numeri di macchina ed obiettivo. Se le prime due cifre identificano effettivamente l'anno di fabbricazione l'obiettivo è del 1960, di sei anni più giovane della macchina con la quale venne poi venduto.

zenit C macchina del 1961 con ottica 1960 (vite 39x1)


Probabilmente lo Helios-44 58/2 era gia disponibile quale alternativa più professionale per le Zenit C essendo, il mio esemplare, contemporaneo dello Industar nella foto di Pentaxmania. Una curiosità è che i loghi sull'obiettivo sono in caratteri latini. Le lenti hanno un curioso riflesso rosato sicuramente qualche vetro radioattivo dei perfidi sovietici. :wink2:


Notevole. Come ti ho giá detto, abbinamenti corpo/obiettivo sfalsati di 6 anni non ne avevo ancora visti. Ma la testimonianza del passport toglie ogni dubbio di originalitá. Probabilmente é proprio come immagini tu, la maggioranza delle Zenit veniva venduta corredata dell'umile ed economico Industar-50, mentre i "costosi" Helios-44 se ne stavano anni a prendere polvere sugli scaffali dei negozi per stranieri...
Nulla di curioso sulle diciture in caratteri latini dell'obiettivo, praticamente tutti gli obiettivi venivano prodotti anche in versione con le diciture latine per l'esportazione sui mercati occidentali nonché su quelli dei paesi del blocco di Varsavia non utilizzanti il cirillico (DDR, Polonia, Cecoslovacchia, eccetera).
Il riflesso rosato probabilmente non é altro che quello del trattamento antiriflesso. Non mi risulta che nell'Helios-44 si sia mai fatto uso di vetri radioattivi, come accade invece nell'Industar-61L delle Fed.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » lun feb 08, 2010 6:01 pm

Fabrizio la tua datazione della macchina e relativo obiettivo è uno scoop giornalistico in questa sezione !!!
La zenit che preferisco è questa sotto del 1966 (produzione 1962-70)
In pratica è la macchina sucessiva alla Kristall (1961-62) con le stesse caratteristiche.
Notare che l'estetica e la meccanica di questa zenit sono uguali alla zorki 5 seconda serie del 1959.
Tale macchina si trova con diversi nomi (zenit 3, global, ecc.)
L'obiettivo 58-2 helios 44 (ovviamente 39x1) è coerente con la macchina ma è successivo cioè del 1970.
E' stato il primo obiettivo che ho usato in vita mia :happy2:
da questo è iniziata la follia ! :lol:
Pensate montato su una exakta vx 1000 orfana del suo tessar cambiando la baionetta originale con una flangia costruita al tornio per compensare anche il tiraggio.
Esposizione a spanne :lol: :wink2:

Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » mar feb 09, 2010 11:01 am

La zenit che preferisco è questa sotto del 1966 (produzione 1962-70)


:miii: E' davvero bella :!: Credo che il decennio di N. Krusciov (1953/1964) sia stato il periodo più fecondo dello sviluppo tecnologico ed economico della URSS, basti pensare al volo di Gagarin nel '61, ma anche dal punto di vista dello sviluppo "umano" in quel particolare tipo di società. Un breve periodo nel quale si intravide la possibilità di cogliere i frutti dei sacrifici di un trentennio di guerre e di feroce dittatura. Purtroppo N. Krusciov, probabilmente a causa della politica di aperture che, tra alti e bassi e non sempre compreso, aveva perseguito venne deposto dai papaveri del partito, precipitando la URSS nella stagnazione dell'epoca di Breznev e delle mummie che gli succedettero. :confuso2:

L'obiettivo mi sembra proprio uguale a quello che ho io, stessa montatura con la ghiera di MAF a rettangolini cromati.
Abbiamo quindi accertato che questa prima versione Helios-44 fu prodotta almeno dal 1960 al 1970. Possiedo, acquistato da un paio di settimane proprio sulla bancarella citata da Acisante, il successore in montaggio M42 Helios-44-2 del 1973. Da questo si può ipotizzare che: all'inizio degli anni '70 entrò in produzione la versione successiva che si differenzia per la diversa conformazione della ghiera di MAF e probabilmente per il trattamento delle lenti che hanno riflessi ambra e non più rosati.

Ultima osservazione: i mie due esemplari e quello di Pentaxmania provengo dalla stessa fabbrica la MMZ, di cui nella sua foto si vede il simboletto.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » mar feb 09, 2010 7:45 pm

eccone un'altra
Zenit B del 1972 by KMZ con ritorno dello specchio mentre la precedente del 66 che ho postato non lo possiede. Pentax monta il ritorno dello specchio nel 1954.
Questa è la zenit che funziona meglio tra quelle che possiedo
Ottica KMZ 50-3,5 (1970) coerente ma non venduta con la macchina
Slitta flash KMZ riportata tipo Spotmatic e cioè incastrata nell' oculare
Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda MerlinMiao » mer feb 10, 2010 9:20 pm

Mi sono ricordato che in uno scatolone avevo una zenit 12XP di mio padre, sono andata a ricercarla e con grande sorpresa ho visto che funziona tutto ed è corredata da Helios-44m-6 58mm 1:2 (ho trovato anche uno juptiter 200 f4).
Visto che siete tanto esperti sapete darmi qualche informazione in più oppure dove trovarle.

Grazie
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti