Quotazione Zenit

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quotazione Zenit

Messaggioda gianpib » mer feb 03, 2010 8:29 pm

Mi hanno dato da vendere
1)ZENIT EM+ HELIOS 58/2
2)EDIXAR 28 MM F2,8 (a cui manca l'anello in gomma sulla ghiera di messa a fuoco)
3) ZOOM KENLOCK-Mc tor MC 75-150 f3,9
4) duplicatore kenlock tele converter 2x
5)flash Nissin 280 tristor(ho provato funziona sulla k20 sulla presa sincro)
Il fatto è che non so le quotazioni ,qualcuno può aiutarmi
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » mer feb 03, 2010 9:44 pm

1) Intorno ai 30 euro, se come nuova e funzionante
2) Non lo so esattamente, ma direi pochi euro.
3) Se trovi qualcuno che viene a prenderselo gratis hai giá fatto un affarone.
4) Come sopra.
5) 10-15 euro.

Se in blocco, con un pó di fortuna potresti trovare qualcuno disposto a sganciare un 50 euro...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda gianpib » mer feb 03, 2010 9:50 pm

Grazie Davide.
AHH, mi sono dimenticato di scrivere (ma naturalmente lo sapete) sono M42
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » gio feb 04, 2010 12:20 pm

:cool: Le Zenit sono probabilmente le reflex più rozze mai costruite, tuttavia è da ricordare che furono anche quelle costruite nel maggior numero di esemplari e che avevano talune particolarità costruttive inusuali, quali la robustissima scocca in un unico pezzo che richiedeva lavorazioni meccaniche molto precise. Insomma secondo me sono oggetti che possono avere, proprio per la loro rozzezza e per la provenienza da un mondo ormai scomparso un loro fascino. Per un appassionato, dotato di una moderna digitale autotutto può essere una esperienza divertente ed un banco prova delle proprie cognizioni fotografiche scattare qualche rullino con la assoluta manualità di una Zenit, che potrebbe riservare piacevoli sorprese.

La Zenit EM, la cui produzione inizio nei primi anni '70, è la prima versione migliorata della Zenit-E, il miglioramento consiste nell'inserimento dell'attuatore del diaframma. In effetti una bella comodità. :wink2: Stranamente però molti obiettivi sovietici non vennero mai dotati di tale automatismo.

I principali difetti che potrebbe presentare un esemplare ben tenuto sono: l'esaurimento della cellula al selenio dell'esposimetro, cosa che non inficia il funzionamento della macchina. Ben più grave lo sbriciolamento della gommatura delle tendine, dovuto vuoi all'età dell'oggetto che a periodi di lungo inutilizzo. La presenza di questo problema può essere verificata sollevando con una matita lo specchio e controllando lo stato del lato anteriore di entrambe le tendine.

Per il valore, come ha già scritto California, non si va oltre la trentina di € per la macchina ben funzionante, completa di obiettivo ed esteticamente in ordine. Per una cifra tanto irrisoria conviene tenerla e divertirsi ad utilizzarla.


Lo scorso inverno presi in asta per 16,50 € un corpo Zenit-B, la versione senza esposimetro della Zenit-E davvero bella. La preferisco perchè la mancanza dell'esposimetro, in genere malfunzionante, le conferisce un disegno più pulito.
Di questa versione, parallelamente alla EM venne realizzata una BM eguale alla EM ma priva di esposimetro, non diffusissima.

Immagine

Per gli interessati al materiale fotografico sovietico segnalo:

www.commiecameras.com

cameras.alfredklomp.com

www.xs4all.nl/~tomtiger/index.html
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » gio feb 04, 2010 1:51 pm

oizirbaf ha scritto:... Per gli interessati al materiale fotografico sovietico segnalo:

http://www.commiecameras.com

cameras.alfredklomp.com

http://www.xs4all.nl/~tomtiger/index.html

... e visto che ci troviamo in un forum dedicato, ecco quello dedicato alle vecchie compagne:

http://www.ussrphoto.com/Forum/Default.asp

La mia Zenit preferita é e sempre sará... una Zenit sotto falso nome: la Kristall!

Immagine
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » gio feb 04, 2010 3:20 pm

:-)): Non credevo esistesse un simile forum. In effetti vista la comunanza dell'attacco a vite una sezione o cellula o quinta colonna :wink2: filosovietica potremmo anche fondarla. Ricordo fu una libidine montare sulla Zenit 12 XP un Super Takumar 50/1.4 peccato non aver conservato nessuno dei due :triste:

Ho anche una Zenit-E a vite 39, acquistata da un forumista, davvero splendida, una delle prime, con tanto di garanzia, presa dal papà di questi in occasione di un viaggio in URSS. Purtroppo ha la cellula esaurita ed una tendina sgommata, anche se l'otturatore è ancora funzionante. Scrivo splendida perchè è diversa in molti dettagli dalle successive Zenit-E: sembra avere una miglior cromatura, il rivestimento non è il solito spigato, il bottone dei tempi è cromato con il 30-X rosso, numero di serie e marchio di fabbrica sono vicino all'oculare, ed in generale offre una sensazione di maggior cura costruttiva rispetto alle "solite" Zenite-E. L'obiettivo Helios-40 (e basta) dalla matricola sembrerebbe del 1960 nelle lenti ha dei riflessi rosati che non riscontro nello Helios-40-2 che tempo addietro ho acquistato per la Zenit-B.
Un vero peccato per l'otturatore. Purtroppo non ho la capacità di sostituire la tendina perchè mi piacerebbe molto averla in piena efficienza.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » gio feb 04, 2010 4:27 pm

Le Zenit piú belle della mia collezione le ho purtroppo ormai vendute, un pó per far spazio e un pó per "realizzare" (ebbene sí, ci sono anche delle Zenit che valgono, e parecchio...).
Le due che a posteriori mi spiace di piú aver venduto sono la summenzionata Kristall e una rarissima Zenit-7 in perfette condizioni, anche di funzionamento.
Macchina bellissima la Zenit-7, robusta e ben costruita come una occidentale, originalissima nel design e soprattutto nell'attacco obiettivo, a vite+baionetta. Se ritrovo le foto della ex-mia le posteró qui. Guardatela qui, intanto... non é una vera bellezza? :miii:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » gio feb 04, 2010 4:54 pm

:cool: Davvero strana.

Nel forum che ci hai fatto scoprire un forumista chiedeva una dritta per un riparatore in europa. Gli veniva consigliato di rivolgersi a questo www.okvintagecamera.com che è in Russia. Per quel che vale dal sito si presenta bene. Per la riparazione di una Zenit-E pone un prezzo di 50 $ più spedizione andata e ritorno. Quasi quasi gli scrivero una e-mail per la Zenit-E di cui ho scritto prima descrivendogli i problemi da risolvere e, perchè no, potrei spedirgliela.
Ultima modifica di oizirbaf il gio feb 04, 2010 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda Yuri_ » gio feb 04, 2010 5:23 pm

C'è anche un ottimo gruppo su yahoo:

http://tech.groups.yahoo.com/group/Zenitcamera/
Yuri_
senior member
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:09 pm
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda gianpib » ven feb 05, 2010 5:30 am

Cosa mi piace sto forum.da una domanda così banale escono fuori cose interessanti.
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » ven feb 05, 2010 8:56 am

oizirbaf ha scritto::cool: Davvero strana.

Nel forum che ci hai fatto scoprire un forumista chiedeva una dritta per un riparatore in europa. Gli veniva consigliato di rivolgersi a questo http://www.okvintagecamera.com che è in Russia. Per quel che vale dal sito si presenta bene. Per la riparazione di una Zenit-E pone un prezzo di 50 $ più spedizione andata e ritorno. Quasi quasi gli scrivero una e-mail per la Zenit-E di cui ho scritto prima descrivendogli i problemi da risolvere e, perchè no, potrei spedirgliela.

... 50$ piú spedizione (metti circa altrettanto tra andata e ritorno), e arrivi intorno ai 100$, quindi piú di 70 euro. Per quei soldi ne compri 2 di buone, o almeno una di assolutamente perfetta con imballi ed istruzioni, spedizione compresa... vedi tu... :roll:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » ven feb 05, 2010 11:03 am

Per quei soldi ne compri 2 di buone


Si. Non spenderei 70 € per una Zenit-E neppure se fosse perfetta e benedetta dal politburo.
Credo però che l'esemplare di cui parlo, del 1966, con l'obiettivo del 1960 (persino più vecchio di me) e l'attacco a vite 39 abbia un qualche valore storico, anche perchè come ho scritto prima ha molti dettagli diversi dalle Zenit-E che tutti conosciamo. Sembra costruita con più cura, il mirino è limpido e luminoso, caricandola e scattando suona meglio delle altre. Sensazioni.

Nei due siti che ho indicato ho trovato diverse informazioni riguardanti la riparazione e lo smontaggio della Zenit-E, compresa la possibilità di rimpiazzare la fotocellula al selenio con qualche tipo reperibile nei negozi di elettronica. Però nessuno arriva alla sostituzione delle tendine.
Comunque non credo di avere l'abilità manuale per lavorare su meccaniche così piccole ed il timore di far danni o non riuscire più a rimontare il tutto è troppo elevato. Dovrei trovare almeno un esemplare rotto, da buttar via, per fare pratica.

Cosa mi piace sto forum.da una domanda così banale escono fuori cose interessanti.


Di la verità ti sta venendo voglia di farci un rullino con la Zenit-EM. :wink2: Offrici una visione filosovietica di Venezia.

La mia Zenit preferita é e sempre sará... una Zenit sotto falso nome: la Kristall!


E' vite 39 o 42? Non è che ti avanza un Industar come quello della foto ma vite 42? Una volta a Porta Portese te li tiravano dietro ....
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » ven feb 05, 2010 12:05 pm

oizirbaf ha scritto:
Per quei soldi ne compri 2 di buone


Si. Non spenderei 70 € per una Zenit-E neppure se fosse perfetta e benedetta dal politburo.
Credo però che l'esemplare di cui parlo, del 1966, con l'obiettivo del 1960 (persino più vecchio di me) e l'attacco a vite 39 abbia un qualche valore storico, anche perchè come ho scritto prima ha molti dettagli diversi dalle Zenit-E che tutti conosciamo. Sembra costruita con più cura, il mirino è limpido e luminoso, caricandola e scattando suona meglio delle altre. Sensazioni...

Il fatto che il corpo sia del '66 e l'ottica del '60 non depone a favore dell'originalitá. Normalmente corpo ed ottica hanno il n. di serie che inizia con le stesse due cifre (anno di produzione), al massimo mi sono capitati dei casi di abbinamenti originali (documentati dal "passport") di corpo ed ottica sfalsati di un anno in avanti o indietro, probabilmente produzioni intorno a dicembre-gennaio, quando magari si montavano sui corpi del primo lotto di produzione del nuovo anno delle lenti provenienti dall'ultimo lotto dell'anno precedente, o viceversa. Ma non ho mai visto casi documentati di abbinamento corpo/obiettivo con 6 anni di differenza.
Per quanto riguarda le caratteristiche diverse che riscontri rispetto ad altre Zenit, ritengo che queste siano comuni a tutte le Zenit-E coeve, almeno a quelle prodotte a Krasnogorsk. Per certo, ti posso confermare un crollo della qualitá del montaggio e della finitura negli esemplari prodotti negli anni successivi in altri stabilimenti, per esempio BeLomo o Minsk.
L'attacco a vite M39 é comune a tutte le Zenit fino al '67 o al '68, non ricordo piú bene, quindi anche ai primi due o tre anni di poduzione della Zenit-E. Si parla di parecchie centinaia di migliaia di esemplari, non certo una vera raritá...

oizirbaf ha scritto:Nei due siti che ho indicato ho trovato diverse informazioni riguardanti la riparazione e lo smontaggio della Zenit-E, compresa la possibilità di rimpiazzare la fotocellula al selenio con qualche tipo reperibile nei negozi di elettronica. Però nessuno arriva alla sostituzione delle tendine.
Comunque non credo di avere l'abilità manuale per lavorare su meccaniche così piccole ed il timore di far danni o non riuscire più a rimontare il tutto è troppo elevato. Dovrei trovare almeno un esemplare rotto, da buttar via, per fare pratica...

Se vuoi, e se hai pazienza, ti scansiono e ti mando le pagine relative di un mio libro che spiega per filo e per segno come fare. Basta che trovi una Zenit donatrice e con una buona dose di pazienza e un pó di abilitá dovresti poter riuscire ad effettuare il trapianto. Io ci sono riuscito con delle Fed e un paio di Zorki-4, che hanno anche il ritardatore, quindi perfino piú complicate.

oizirbaf ha scritto:
La mia Zenit preferita é e sempre sará... una Zenit sotto falso nome: la Kristall!


E' vite 39 o 42? Non è che ti avanza un Industar come quello della foto ma vite 42? Una volta a Porta Portese te li tiravano dietro ....


É una M-39. Praticamente é stata il "prototipo" della Zenit-3M, bellissima anche lei.
Non credo di averne che mi avanzano, ma se stai all'occhio penso che potrai trovarne facilmente uno per pochi rubli. Solo una domanda... che ci fai? Non é poi questa gran lente... :confuso:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » ven feb 05, 2010 12:45 pm

Il fatto che il corpo sia del '66 e l'ottica del '60 non depone a favore dell'originalitá.


La persona che me la vendette mi scrisse che era stata acquistata in URSS dal babbo negli anni '60 e mi diede anche il passport, ed il libretto di istruzioni, che conservo. Darò un occhiata ai numeri che riporta, di più non posso fare, purtroppo non leggo il cirillico, anche se mi par di ricordare che coincidessero.

In effetti la macchina ha le scritte in cirillico e l'obiettivo le ha in latino, immaginai che la discrepanza potesse essere spiegata con il fatto che l'obiettivo standard era l'Industar 3.5 lo Helios 58/2, più luminoso e sofisticato, probabilmente era più costoso e non di poco. Poteva quindi rimanere invenduto in negozio anche per molto tempo, uno straniero, abbastanza favorito dal cambio, acquista l'ultimo capolavoro dell'ottica d'oltrecortina e ci fa mettere su l'obiettivo più costoso che, magari, era invenduto da qualche anno. Una ipotesi.

Le due Zenit che ho, questa E M39 del '66 e la B M42 del '70 sono entrambe costruite dalla KMZ di cui riportano il simbolo.
Gli obiettivi Helios-44 58/2 M39 del 1960 e lo Helios-44-2 del 1973, recentemente acquistato a parte per la B, sono entrambi fabbricati dalla MMZ di cui riportano il simbolo ed hanno entrambi le scritte in caratteri latini.

Solo una domanda... che ci fai? Non é poi questa gran lente...


So che non ha una gran fama, è solo per collezionismo. :-)):

Ormai la sezione filosovietica si sta avviando. Se convinciamo GianPib a tenersi la EM siamo in tre ...
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda Yuri_ » ven feb 05, 2010 1:24 pm

Quattro: la mia prima reflex è stata la TTL (che ancora possiedo), ed ultimamente è stata affiancata da una zorki 4 :cool: :cool:
Yuri_
senior member
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:09 pm
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti