Quotazione Zenit

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » mer feb 10, 2010 9:28 pm

prova il 200 è una gran bella lente
se fai scorrere la pagina che ti metto qui sotto trovi anche la XP

http://www.commiecameras.com/sov/35mmsi ... /index.htm
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » mer feb 10, 2010 9:38 pm

leggo sul libro di princelle
zenit XP versione export della zenit 12 sd costruita in più di 1 milione di esemplari.
Le caratteristica sono comuni a tutte le zenit solo che qui abbiamo due led per l'esposizione.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » mer feb 10, 2010 9:43 pm

qui ci sono i dati della sd che è uguale alla XP
siccome dici che l'obiettivo è un M6 penso sia l'ultima versione
http://www.ussrphoto.com/Wiki/default.a ... entID=1169
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda MerlinMiao » mer feb 10, 2010 10:59 pm

Grazie vedrò di farne buon uso
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » gio feb 11, 2010 10:05 am

Mi sono ricordato che in uno scatolone avevo una zenit 12XP di mio padre


La Zenit 12XP fu la mia prima macchina. La acquistai nuova in negozio, ma non ricordo dove, credo nel 1984. L'esposimetro funziona ovviamente in stop down l'esposizione corretta si ha quando i due led rossi lampeggiano entrambi. Ad un certo punto ricordo che la dotai di un bel Super Takumar 50/1.4, poi acquistai la MX usata che tuttora possiedo, per qualche tempo le tenni entrambe. La cedetti infine in uno scambio più conguaglio (più conguaglio che scambio :wink2: ) al compianto Cav. Navarra per un obiettivo Pentax. L'ultima volta che passai di la, fermandomi a salutare il Cav. poco prima della sua scomparsa, aveva due Zenit nella vetrina esterna, una 11 ed una 12 XP.
Mi feci convinto che la 12 XP fosse ancora quella che gli lasciai venti anni prima, mi venne anche la tentazione di riacquistarla, poi la cosa mi uscì di mente. :triste: Inutile dire che, con il senno di poi, mi spiace non averla tenuta.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda pentaxmania » gio feb 11, 2010 9:59 pm

ecco l' ultima reflex zenit che possiedo = ZENIT E
è del 1981 con ottica 1986,ma costuita nella fabbrica Vileka a Minsk.
Sono meno affidabili di quelle costruite presso KMZ.
Costruita in più di 3 milioni di pezzi dal 67 al 82 con ritorno dello specchio
A cui vanno aggiunte circa 50000 macchine dal 65 al 68 senza ritorno dello specchio.
Costruita in innumerevoli varianti estetiche.
La macchina è stata comprata con l'obiettivo montato.
Internamente è molto ben tenuta, visto che chi la possedeva prima non avrà mai in vita sua smontato l'ottica.
Quello che non mi piace assolutamente è quella orribile leva dell'autoscatto in plastica.
Anche in macchine tenute bene come questa sembrano rosicchiate dai topi :triste:
questa reflex presenta il seguente problema = a volte pigiando il pulsante di scatto l'apposito nottolino (in basso a destra vista da dietro con portello aperto) scende lasciando libero l'otturatore di partire ma non succede niente cioè non scatta.
Ricaricando l'otturatore una seconda volta e ripigiando il pulsante di scatto allora scatta. Operazione che penso sia pericolosa per l'integrità dell'otturatore.
Penso basti pulire e lubrificare ma QUALCUNO (cioè sempre i soliti) può darmi delle dritte ?

Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda thea » sab feb 20, 2010 11:27 pm

Immagine

Questa è la mia....prima camera ed amatissima.
L'ho presa nel 1978 a Porta Portese, e il suo dolce peso mi ha seguito nello zaino in parecchi luoghi. E' simile a quella di pentaxmania, ma ha la levetta dell'autoscatto in metallo.
Purtroppo l'obiettivo non è quello originale che aveva allora, l'ho preso da poco sulla baia.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda oizirbaf » lun feb 22, 2010 12:48 pm

Complimenti per la Zenit-E di Thea che ha una "storia" essendo con lei da oltre trenta anni. Magari anche l'esposimetro funziona ancora.
Peccato per l'obiettivo, ma non è difficile ne troppo dispendioso trovarne uno uguale all'originale. Strano invece quello che hai acquistato che sembrerebbe quello per le Zenit successive, Helios-44-4 credo, :confuso: che però aveva l'azionamento del diaframma solo tramite pirulino, se così fosse non potrebbe funzionare sulla Zenit-E.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda thea » lun mar 22, 2010 12:07 am

L'obiettivo nuovo è un Helios 44-M-6, dal numero di matricola dovrebbe essere del 93, ma non ha nessun "pirulino" e mi sembra che funzioni perfettamente con la mia vecchia E.
Piuttosto, spesso mi rimaneva lo specchio alzato, ma su consiglio di Pentax77, oggi ho cambiato la spugnetta dove lo specchio va a battere, che era tutta consumata ed appiccicosa, e sembra che le cose siano migliorate. Ho pulito la macchina e ho messo su un rullino...domani in pausa pranzo lo faccio fuori!
(tra l'altro l'esposimetro sembra funzionare :aureola: )

Piuttosto, con tutte queste belle cose che avete raccontato, mi sono messa in cerca di una 3M, ed ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatorial ... 58867c1b14


A me sembra ridotta maluccio, si vedono molti punti di ruggine e il pressa pellicola è staccato da una parte, mi sembra anche cara...che ne pensate?

P.S. Intanto...sono in attesa di un Industar 50-2....
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda tartaglia » lun mar 22, 2010 9:16 am

thea ha scritto:L'obiettivo nuovo è un Helios 44-M-6, dal numero di matricola dovrebbe essere del 93, ma non ha nessun "pirulino" e mi sembra che funzioni perfettamente con la mia vecchia E.
Piuttosto, spesso mi rimaneva lo specchio alzato, ma su consiglio di Pentax77, oggi ho cambiato la spugnetta dove lo specchio va a battere, che era tutta consumata ed appiccicosa, e sembra che le cose siano migliorate. Ho pulito la macchina e ho messo su un rullino...domani in pausa pranzo lo faccio fuori!
(tra l'altro l'esposimetro sembra funzionare :aureola: )

Piuttosto, con tutte queste belle cose che avete raccontato, mi sono messa in cerca di una 3M, ed ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatorial ... 58867c1b14

Quella 3M e' un ... furto ...
A me sembra ridotta maluccio, si vedono molti punti di ruggine e il pressa pellicola è staccato da una parte, mi sembra anche cara...che ne pensate?

P.S. Intanto...sono in attesa di un Industar 50-2....


Quella 3M e' semplicemente un ... furto ...(anche se presente il 135/4 direi uno jupiter 11) :ninja2:
Ho sempre comprato senza problemi le fotocamere sovietiche in Ucraina e Russia.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » lun mar 22, 2010 11:08 am

tartaglia ha scritto:Quella 3M e' semplicemente un ... furto ...(anche se presente il 135/4 direi uno jupiter 11) :ninja2:
Ho sempre comprato senza problemi le fotocamere sovietiche in Ucraina e Russia.

Concordo assolutamente.
Le Zenit 3M si comprano a 50-60 euro al massimo, se ben tenute e perfettamente funzionanti. Anche con uno Jupiter-11 in aggiunta (che peraltro é un bellissimo obiettivo), non si superano mai gli 80-90 euro.
Ultima modifica di california il lun mar 22, 2010 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda tartaglia » lun mar 22, 2010 11:21 am

Retro' per retro' continua a piacermi di piu' la Zenit-C ... :wink2:

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » lun mar 22, 2010 11:48 am

tartaglia ha scritto:Retro' per retro' continua a piacermi di piu' la Zenit-C ... :wink2:

... che peró é scomodissima da caricare, avendo il solo fondello amovibile, come la Zorki-S da cui deriva e le Leica a vite a cui questa a sua volta si ispira. Almeno la Zenit-3M ha il dorso apribile. Volendo qualcosa di esteticamente diverso e collezionisticamente piú interessante, puó essere interessante magari una Kristall:

Immagine

A me fa impazzire, ma forse é perché io amo alla follia il grigio-martellato...

P.S. La cossiddetta Zenit-C, si dovrebbe piú propriamente chiamare Zenit-S.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda Yuri_ » lun mar 22, 2010 12:10 pm

La zenit C è una zorki 4 con il pentaprisma :cool2: secondo me è una delle reflex più eleganti mai prodotte
Yuri_
senior member
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:09 pm
 

Re: Quotazione Zenit

Messaggioda california » lun mar 22, 2010 12:33 pm

Yuri_ ha scritto:La zenit C è una zorki 4 con il pentaprisma :cool2: secondo me è una delle reflex più eleganti mai prodotte

Assolutamente no. :nono:
La Zorki-4 é una macchina affatto diversa, nata ben dopo. Tra l'altro, ha i tempi lenti e il dorso apribile.
La Zenit-S é una Zenit (primo tipo) con il contatto sincro.
La Zenit (primo tipo) é una Zorki-1 col pentaprisma.
Nulla da eccepire sulle qualitá estetiche. Anche a me piace un mondo, oltretutto é compattissima.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti