Carrozzeria

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Carrozzeria

Messaggioda oizirbaf » mer gen 27, 2010 12:19 pm

:triste: Nel corso di una passeggiata fotografica mi cadde a terra la borsa. Sul momento, considerando che la borsa è ben imbottita e la caduta da non fu da grande altezza, non me ne preoccupai. Durante la successiva passegiata però tirando fuori la SP1000 :cryyy: mi accorsi di un bernoccolo sul pentaprisma, sul lato superiore del prisma ed un pochino sul lato discendente a destra, non un grosso colpo, credo che nella caduta il pesante Helios 85/1.5 che era nello scomparto a fianco si sia rovesciato sulla SP1000.
:cryyy: Considerando che era davvero esteticamente perfetta questa cosa proprio non mi va giù.
Mi rivolgo ai vari tra noi che hanno capacità di smontaggio: pensate che rimosso il coperchio superiore, cosa che io non sarei in grado di fare, si possa raddrizzare la carrozzeria :?:
Ad esempio premendo il bernoccolo tra due superfici di legno diritte.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda tartaglia » mer gen 27, 2010 3:43 pm

oizirbaf ha scritto::triste: Nel corso di una passeggiata fotografica mi cadde a terra la borsa. Sul momento, considerando che la borsa è ben imbottita e la caduta da non fu da grande altezza, non me ne preoccupai. Durante la successiva passegiata però tirando fuori la SP1000 :cryyy: mi accorsi di un bernoccolo sul pentaprisma, sul lato superiore del prisma ed un pochino sul lato discendente a destra, non un grosso colpo, credo che nella caduta il pesante Helios 85/1.5 che era nello scomparto a fianco si sia rovesciato sulla SP1000.
:cryyy: Considerando che era davvero esteticamente perfetta questa cosa proprio non mi va giù.
Mi rivolgo ai vari tra noi che hanno capacità di smontaggio: pensate che rimosso il coperchio superiore, cosa che io non sarei in grado di fare, si possa raddrizzare la carrozzeria :?:
Ad esempio premendo il bernoccolo tra due superfici di legno diritte.

In pratica mai (dipende pero' dal bernoccolo). Comunque prova...
Forse conviene cercare una SP1000 per ricavarne il top o .. tutta la fotocamera :
http://cgi.ebay.co.uk/ASAHI-PENTAX-SP10 ... 3a571601a2
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda oizirbaf » mer gen 27, 2010 4:15 pm

In pratica mai (dipende pero' dal bernoccolo).


Abbi pazienza: significa che non hai mai provato oppure ritieni che il metallo di cui è fatta la calotta non si raddrizzi, magari peggiorando anche la piega a causa dei tentativi :?:
Comunque, nonostante mi sia scaricato il manuale tecnico della Spotmatic non credo di essere in grado di smontare io la calotta.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda tartaglia » mer gen 27, 2010 5:37 pm

oizirbaf ha scritto:
In pratica mai (dipende pero' dal bernoccolo).


Abbi pazienza: significa che non hai mai provato oppure ritieni che il metallo di cui è fatta la calotta non si raddrizzi, magari peggiorando anche la piega a causa dei tentativi :?:
Comunque, nonostante mi sia scaricato il manuale tecnico della Spotmatic non credo di essere in grado di smontare io la calotta.

In pratica significa che ho provato con qualche top (tra cui quello di una mitica Asahi K :cryyy: ) ma il risultato e' stato molto scadente. Dipende dal bernoccolo significa che qualche tentativo si puo' fare se il bozzo non ha compromesso le linee dove aviene la piega di passaggio dal piano orizzontale a quello inclinato e se, ancora, il bernoccolo e' tale e non una piegatura. Non avendo immagini non posso dire di piu'.
La rimozione del top e' abbastanza semplice ... Ti puoi riferire di massima al manuale di riparazione della SP su http://www.robertstech.com/manuals.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda california » gio gen 28, 2010 3:20 pm

Non viene mai fuori un lavoro fatto bene. Ho svariate vecchie macchine che hanno evidentemente subito un tentativo di riparazione del genere, e per quanto ben fatto lascia sempre segni evidenti. La cromatura purtoppo rende visibilissimo ogni minimo difetto di planeitá o di curvatura di una superficie.
L'unica maniera di fare un lavoro veramente ben fatto é quella di scromare il top, ribattere accuratamente l'ammaccatura ed eliminare ogni difetto superficiale rifinendo bene il lavoro con un'accuratissima limatura e carteggiatura del lamierino di ottone e quindi far ricromare il tutto.
É un lavoro che puó avere senso solo per qualche macchina rara e di altissimo valore commerciale.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda ioleoso » ven gen 29, 2010 12:41 pm

Dubito,
la MX di mio padre (che ho in ostaggio io) ha avuto un'esperienza del genere.
Lo spallaccio del suo zainetto (no zaino fotografico) s'è rotto e ha fatto andare la macchina "giù di testa" sull'asfalto.
Prontamente portata a riparare (col panico negli occhi :paaura: ) da un ottimo riparatore oggi funziona benissimo, ma ha chiaramente visibili tutta una serie di ammaccature sulla calotta che copre il pentaprisma.
Meglio così, 0 valore commerciale 0 tentazioni. Non me la chiederà mai indietro per venderla! :mrgreen:
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda isd88 » mar feb 02, 2010 2:15 pm

che cose tristi, praticamente tutte le mie macchine hanno segni sulla calotta superiore , se ero proggettista le avrei fatte in acciaio satinato!!!
k200d + 50 1.7A + 135 2.5 SMC K + 100 f4 MACRO + 70 300 Tamron AF + 50 1.4M ... tentando di razionalizzare il corredo! My Flickr album!
Avatar utente
isd88
senior member
 
Messaggi: 442
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:30 am
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda california » mar feb 02, 2010 2:20 pm

Basterebbe un bel guscio Meliconi... :lol:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Carrozzeria

Messaggioda oizirbaf » mar feb 02, 2010 2:47 pm

Basterebbe un bel guscio Meliconi... :lol:


:cool: Forse, nel mio caso, sarebbe bastata la classica borsa pronto. In effetti sulle macchine per le quali dispongo di questo accessorio ho l'abitudine di montarne la parte inferiore anche quando le porto in borsa, anche il giorno del fatto la SP1000 aveva la parte inferiore della borsa pronto montata. La parte inferiore appunto. :cryyy:
La parte superiore se usi più obiettivi non si puo proprio mettere.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti