Ancora sulla K1000

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora sulla K1000

Messaggioda Giuliano » lun feb 01, 2010 12:15 am

Descrizione della mia k1000
1) Top :metallo, peso 620g,
2) Scritta sul frontale Asahi Pentax e logo stilizzato in alto sul pentaprisma,
poco sotto la leva di carica scritta :ASAHI OPT. CO.
3) Fondello :matricola 6258520 Tappo con scritta Battery -open->
4) Schermo smerigliato con due cerchi concentrici quello esterno smerigliato ma più opaco della parte
esterna e uno centrale a microprismi molto piccoli.
5) Matricola nel fondello,come scritto sopra
6) Rivestimento: Nero standard.
Giuliano
Giuliano
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 841
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:10 pm
Località: Rubiera (RE)
 

Re: Ancora sulla K1000

Messaggioda Enrico65 » ven ott 15, 2010 8:55 pm

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

mitz_escolit ha scritto:
Enriko!! ha scritto:1) allora la mia pesa 610gr circa, anaso e dal fatto che sembra abbastanza "fredda" per fuori mi sembra tutto metallo/latta...
2) particolari del top, mi sembra abbia nulla, se non di fianco al mirino sotto la levetta di "carica" c'è riportato la scritta ASAHI OPT. CO.
3) fondello immagino sia il fondo...non mi pare ci sia nulla da segnalare...tranne che sembra fatto di un qualche metallo..
4) è con i due cerchi concentrici "a contrasto" penso si definisca...(niente immagine spezzata su quello piccolo centrale)
5)73080xx (copro le ultime 2 cifre per "sicurezza") dal numero di serie mi viene da pensare che sia relativamente recente...ma è una mia sparata a naso :D
6) il rivestimento sembra una comune pellicola "ruvida" di plastica nera, e bordini neri attorno al rivestimento sembrano in metallo pure loro

per curiosita' personale, so che non centra nulla, in caso crei uno svacco chiedo scusa sin da ora, ma perche' "censurare" i numeri di matricola?
Le mie Pentax:Mz-7, P50, Super A, Program A, Me Super, Mx, Me, K1000
I miei obiettivi: A35-105 F 3.5, A50mm f 1.7, A28mm f 2.8, Exakta Ka 24mm f 2.8 macro;
http://www.enricominafra.it
Avatar utente
Enrico65
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 721
Iscritto il: mer feb 04, 2009 3:38 pm
Località: Palermo
 

Re: Ancora sulla K1000

Messaggioda Enrico65 » ven ott 15, 2010 8:59 pm

Appena me la restituisce il fotoriparatore vi do i dati della mia... a memoria l'avrò comprata intorno al 1986/87; ha sul pentaprisma la scritta e il logo ASAI, sopra la scritta Pentax; aveva a corredo il 50mm Ka f 1.7... bellissimo obiettivo che utilizzo con soddisfazione ancor'oggi con la K20 :wink: è "massiccia" abbastanza pesante e credo sia in metallo... se scoprissi che non è così, ci resterei malissimo! :asd: :asd:

tartaglia ha scritto:Prendo lo spunto da una recente inserzione nel mercatino di Ultron, da quanto in altri topic
riferito da diversi possessori/utilizzatori di K1000, per arrivare ad inquadrare un po' piu' (se mai possibile ) le differenze tra i vari modelli che hanno seguito le vicende delle produzioni
in Japan con i vari assemblaggi in Giappone, Hong Kong e China.
Apparentemente la situazione piu chiara dovrebbe essere proprio quella "cinese" viste le notevoli differenze sul piano puramente estetico tra questo assemblaggio ed i precedenti.
Se lo ritenete interessante, i vari possessori di K1000 potrebbe in questo topic segnalare
le caratteristiche delle loro K1000.
Vedo di dare una traccia (non sono cosi' bravo come il nostro SMC ...)
dei particolari che possono essere discriminanti.
1) consistenza della "carrozzeria" : metallo o plastica (chi puo' stimi il peso ...)
2) particolari del top
3) particolari del fondello
4) mirino : tipo di vetrino di messa a fuoco.
5) numero di serie e posizione dello stesso (vedi top / fondello)
6) rivestimento (l'unica variante dovrebbe essere il brown della SE )
7) varie ed eventuali
Le mie Pentax:Mz-7, P50, Super A, Program A, Me Super, Mx, Me, K1000
I miei obiettivi: A35-105 F 3.5, A50mm f 1.7, A28mm f 2.8, Exakta Ka 24mm f 2.8 macro;
http://www.enricominafra.it
Avatar utente
Enrico65
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 721
Iscritto il: mer feb 04, 2009 3:38 pm
Località: Palermo
 

Re: Ancora sulla K1000

Messaggioda silette60 » ven ott 15, 2010 11:25 pm

ne ho due di K1000,
una con matricola nr. 7517165 stampigliata sul cover
- peso circa 600 gr. (non ho bilancie elettroniche di precisione)
- vetro smerigliato con zona circolare (tipo lente di Fresnel ?) e piccola corona centrale di microprismi.
- scritta ASAHI OPT. CO. JAPAN sul cover sotto la leva di carica.
- niente da segnalare sul fondello.
- tappo con scritta BATTERY -OPEN->
- il cover presenta una sporgenza circolare (in rilievo di circa 0,5 mm) lato manopola riavvolgimento vicino alla vite di fissaggio.
l'altra con matricola nr. 8197529 stampigliata sul fondello
- peso circa 600 gr.
- vetro smerigliato con piccola corona centrale di microprismi.
- scritta ASAHI OPT. CO. (senza JAPAN) sul cover sotto la leva di carica.
- tappo senza alcuna scritta esterna ma con il simbolo + molto evidenziato all'interno.
- il cover non ha la sporgenza circolare dell'altra.
entrambe hanno il classico rivestimento nero.
ciao
Beppe
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Ancora sulla K1000

Messaggioda Cavaliere nero » mer ott 27, 2010 1:40 am

Asahi Pentax K1000

Matricola: 7633351 posizionato sul fondo della macchina di fronte al bottone di riavvolgimento rullino
provenienza acquisto: Florida, U.S.A.
peso: circa 790gr comprensivi di ottica 50mm originale Pentax-A 1:2 numero 1989002, oppure circa 640gr il solo corpo senza ottica alcuna
materiale fondo e top: ottone argentato molto spesso e solido
particolari fondo: adesivo argentato con scritto in caratteri neri maiuscoli: "BODY ASSEMBLED IN HONG KONG" e tappo con scritta BATTERY -OPEN->
colore rivestimento plastico: nero
mirino: singola area circolare formata da microprismi priva di cerchi o altro attorno al proprio bordo
particolari cover: scritta "ASAHI PENTAX" sul frontale, logo stilizzato "AOCo" sul pentaprisma, scritta "ASAHI OPT. CO." sotto la leva di carica, nessuna sporgenza circolare sul lato della manopola di riavvolgimento a parte il colletto protettivo plastico della stessa
particolari della custodia: similpelle nera con interni in tessuto sintetico rosso cupo e scritta "TAIWAN" e "7" sul fondo, bottoni marchiati "KANE-M" cordella tracolla marchiata "PENTAX" e "JAPAN" in nylon con fibbie in acciaio lucido marchiate "PENTAX"

Scusate i tanti dettagli ma da collezionista di militaria sono abituato a dare importanza ai minimi particolari, non si sa mai, magari tornano utili per scoprire qualcosa :cool2:
Pentax K1000
Pentax Kx
Poca esperienza e tanta passione!
Avatar utente
Cavaliere nero
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 11, 2010 2:00 am
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti