Icarex

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Icarex

Messaggioda inge26665 » ven set 16, 2011 5:11 pm

Il Dynarex 90 ce l'ho, ma è con l'attacco a baionetta. Che mi risulti, ma la mia fonte è Matanle, dunque non affidabilissima, non è mai stato prodotto in versione M42x1. E' un obiettivo molto divertente, per i ritratti, ma è utilizzabile solo a pellicola: penso che nessuno abbia mai creato un adattatore per montare ottiche Icarex su digitale. Si vocifera, e per la verità una volta ne ho visto uno (ma non l'ho potuto prendere in mano, dunque poteva essere un obiettivo modificato) che esistesse anche il 25 f. 4 a vite, per la Icarex. Su questo, poi, c'è un mistero da chiarire: proprio in quegli anni la Zeiss dell'Est (Jena) produsse un 25 mm f.4 con l'innesto a vite per le Praktica. Si parla di collaborazioni più o meno fantasma tra le due Zeiss: dunque l'obiettivo è lo stesso? Io ne ho uno, di quelli dell'est: se a qualcuno può interessare, potrei postare la foto e verificare con il 25 per Icarex!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6441
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Icarex

Messaggioda francozeta » sab set 17, 2011 7:58 pm

inge26665 ha scritto:Il Dynarex 90 ce l'ho, ma è con l'attacco a baionetta. Che mi risulti, ma la mia fonte è Matanle, dunque non affidabilissima, non è mai stato prodotto in versione M42x1. E' un obiettivo molto divertente, per i ritratti, ma è utilizzabile solo a pellicola: penso che nessuno abbia mai creato un adattatore per montare ottiche Icarex su digitale.

dipende su quale digitale si vuole montare.
ad esempio, fare un anello ad hoc per l'innesto sony nex non sarebbe difficile, basterebbe poter sacrificare un tubo di prolunga o un duplicatore.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Icarex

Messaggioda tartaglia » dom set 18, 2011 8:38 am

Esiste un Dynarex 90/3,4 di produzione Est con attacco a vite 42x1.
Qui montato su una Praktica :
http://www.flickr.com/photos/98922823@N00/3890160944/
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Icarex

Messaggioda inge26665 » dom set 18, 2011 3:57 pm

E' lui! E' il 90 Dynarex Zeiss Ikon, apparentemente originale, in attacco M42... Allora esiste!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6441
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Icarex

Messaggioda oizirbaf » mar set 20, 2011 3:53 pm

E' lui! E' il 90 Dynarex Zeiss Ikon, apparentemente originale, in attacco M42... Allora esiste!


:cool: Davvero bello :!: A vite poi :!: Anche a me piace effettuare questa "riunificazione tedesca" montando il Tessar della Icarex sulla MTL5b.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Icarex

Messaggioda inge26665 » mar set 20, 2011 5:23 pm

Oppure si può montare il Flektogon 20 mm f. 2,8, veramente buono, su pellicola, su di una Icarex TM...
Su di una Edixa meno: ne ho diverse, e tutte, inevitabilmente, presentano problemi all'otturatorre, prima o poi.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6441
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Icarex

Messaggioda silvio » ven nov 18, 2011 1:53 pm

inge26665 ha scritto:Il Dynarex 90 ce l'ho, ma è con l'attacco a baionetta. Che mi risulti, ma la mia fonte è Matanle, dunque non affidabilissima, non è mai stato prodotto in versione M42x1. E' un obiettivo molto divertente, per i ritratti, ma è utilizzabile solo a pellicola: penso che nessuno abbia mai creato un adattatore per montare ottiche Icarex su digitale. Si vocifera, e per la verità una volta ne ho visto uno (ma non l'ho potuto prendere in mano, dunque poteva essere un obiettivo modificato) che esistesse anche il 25 f. 4 a vite, per la Icarex. Su questo, poi, c'è un mistero da chiarire: proprio in quegli anni la Zeiss dell'Est (Jena) produsse un 25 mm f.4 con l'innesto a vite per le Praktica. Si parla di collaborazioni più o meno fantasma tra le due Zeiss: dunque l'obiettivo è lo stesso? Io ne ho uno, di quelli dell'est: se a qualcuno può interessare, potrei postare la foto e verificare con il 25 per Icarex!


Salve,

anche io ho in cambusa un 90 Dynarex ma a baionetta: la rarità del pezzo mi aveva convinto a prenderlo
anche se questo significava uscire dal mondo M42.

Non sapevo che fosse stato prodotto anche in montatura a vite M42: si tratta sicuramente di
materiale ormai molto raro.

Per quanto riguarda il 25, che io sappia ne erano stati prodotti pochissimi esemplari (siamo appena al di
sopra del limite della prototipazione), ed era stato associato al dominio dei Distagon.

I rarissimi esemplari che mi è capitato di vedere sulla baia avevano comunque una base d'asta
che si aggirava sui 700-800 Euro, indi per cui...

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Icarex

Messaggioda tartaglia » ven nov 18, 2011 2:58 pm

francozeta ha scritto:
inge26665 ha scritto:Il Dynarex 90 ce l'ho, ma è con l'attacco a baionetta. Che mi risulti, ma la mia fonte è Matanle, dunque non affidabilissima, non è mai stato prodotto in versione M42x1. E' un obiettivo molto divertente, per i ritratti, ma è utilizzabile solo a pellicola: penso che nessuno abbia mai creato un adattatore per montare ottiche Icarex su digitale.

dipende su quale digitale si vuole montare.
ad esempio, fare un anello ad hoc per l'innesto sony nex non sarebbe difficile, basterebbe poter sacrificare un tubo di prolunga o un duplicatore.

Volendo : http://www.leitax.com/Icarex-lens-for-C ... meras.html
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Icarex

Messaggioda silvio » ven nov 18, 2011 4:37 pm

inge26665 ha scritto:Oppure si può montare il Flektogon 20 mm f. 2,8, veramente buono, su pellicola, su di una Icarex TM...
Su di una Edixa meno: ne ho diverse, e tutte, inevitabilmente, presentano problemi all'otturatorre, prima o poi.


Salve,

questa volta concordo con te su entrambi i punti.

Il "Good Old Flek" è veramente un'ottica fantastica, a mio parere una delle più belle ottiche
mai realizzate in montatura a vite M42: estremamente versatile, ottima sia con materiale
a colori che in bianco e nero, un'ottima correzione delle distorsioni, luminosa quanto serve,
unico punto debole una certa tendenza al flare, ma basta stare attenti alle eventuali alte
luci presenti nel campo inquadrato.

Quanto sopra ha portato ad una rivalutazione delle quotazioni medie di quest'ottica: ormai
trovare un bell'esemplare a meno di 250 eurozzi è diventato difficile (ma non impossibile,
quindi se vi capita di incocciarne uno, non lasciatevelo sfuggire).

Non posso che concordare anche sul discorso Edixa: si tratta probabilmente dei peggiori
corpi a vite M42 mai prodotti, infatti trovarne oggi uno in buone condizioni è veramente molto
difficile. Sono invece ancora reperibili con relativa facilità ottiche per Edixa M42 di varie
case (Schacht Ulm Donau, Schneider Kreuznach, e via discorrendo), a prezzi abbordabili.

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Icarex

Messaggioda francozeta » ven nov 18, 2011 8:32 pm

tartaglia ha scritto:
francozeta ha scritto:ad esempio, fare un anello ad hoc per l'innesto sony nex non sarebbe difficile, basterebbe poter sacrificare un tubo di prolunga o un duplicatore.

Volendo : http://www.leitax.com/Icarex-lens-for-C ... meras.html

:ook:
guarda questo:
http://bit.ly/ubGPY6
l'impossibilta' di diaframmare e' un vero peccato.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Icarex

Messaggioda inge26665 » ven nov 18, 2011 9:44 pm

silvio ha scritto:Salve,

questa volta concordo con te su entrambi i punti.

Il "Good Old Flek" è veramente un'ottica fantastica, a mio parere una delle più belle ottiche
mai realizzate in montatura a vite M42: estremamente versatile, ottima sia con materiale
a colori che in bianco e nero, un'ottima correzione delle distorsioni, luminosa quanto serve,
unico punto debole una certa tendenza al flare, ma basta stare attenti alle eventuali alte
luci presenti nel campo inquadrato.

Quanto sopra ha portato ad una rivalutazione delle quotazioni medie di quest'ottica: ormai
trovare un bell'esemplare a meno di 250 eurozzi è diventato difficile (ma non impossibile,
quindi se vi capita di incocciarne uno, non lasciatevelo sfuggire).

Non posso che concordare anche sul discorso Edixa: si tratta probabilmente dei peggiori
corpi a vite M42 mai prodotti, infatti trovarne oggi uno in buone condizioni è veramente molto
difficile. Sono invece ancora reperibili con relativa facilità ottiche per Edixa M42 di varie
case (Schacht Ulm Donau, Schneider Kreuznach, e via discorrendo), a prezzi abbordabili.

Saluti.

S.


Aggiungerei che le ottiche per Edixa, in particolare le Schneider, non sono niente male. Anche il 24 Enna è molto buono, anche se non proprio economico, data la relativa rarità.

Sul Felktogon mi permetto di aggiungere "su pellicola", a quello che hai scritto. Purtroppo, su digitale non è altrettanto valido, come tutti i grandangolari di progettazione non recente con lenti frontali molto convesse.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6441
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Icarex

Messaggioda california » mar nov 22, 2011 11:26 am

inge26665 ha scritto:Aggiungerei che le ottiche per Edixa, in particolare le Schneider, non sono niente male. Anche il 24 Enna è molto buono, anche se non proprio economico, data la relativa rarità.

Boh, io ce l'ho un Ennalyt 24mm in montatura 42x1, e devo dire che è una bella ciofeca, almeno il mio. E intendo su pellicola, non sul sensore. Vignetta parecchio anche ai diaframmi intermedi e risolvenza e contrasto sono decisamente scarsi.
Magari sarà per via del confronto con lo Zuiko 24/2,8 ma 'nzomma... molto buono non lo trovo di sicuro, almeno il mio. Le uniche caratteristiche interessanti che gli riconosco sono la distanza di messa a fuoco minima molto ridotta e la presenza di un attacco filettato per scatto flessibile standard che permette di chiudere il diaframma all'apertura selezionata, facilitandone così l'uso come ottica super-macro in configurazione rovesciata, potendo chiudere il diaframma al momento dello scatto tramite l'uso di un doppio scatto flessibile.
Però mi sorge un dubbio... forse ti riferisci al Lithagon 24mm, che non sono sicuro abbia lo stesso schema ottico dell'Ennalyt... ma non sono neanche sicuro sia mai stato prodotto in montatura a vite, se non sbaglio il Lithagon era dedicato all'Exacta... :confuso2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Icarex

Messaggioda tartaglia » mar nov 22, 2011 2:34 pm

california ha scritto:
inge26665 ha scritto:Aggiungerei che le ottiche per Edixa, in particolare le Schneider, non sono niente male. Anche il 24 Enna è molto buono, anche se non proprio economico, data la relativa rarità.

Boh, io ce l'ho un Ennalyt 24mm in montatura 42x1, e devo dire che è una bella ciofeca, almeno il mio. E intendo su pellicola, non sul sensore. Vignetta parecchio anche ai diaframmi intermedi e risolvenza e contrasto sono decisamente scarsi.
Magari sarà per via del confronto con lo Zuiko 24/2,8 ma 'nzomma... molto buono non lo trovo di sicuro, almeno il mio. Le uniche caratteristiche interessanti che gli riconosco sono la distanza di messa a fuoco minima molto ridotta e la presenza di un attacco filettato per scatto flessibile standard che permette di chiudere il diaframma all'apertura selezionata, facilitandone così l'uso come ottica super-macro in configurazione rovesciata, potendo chiudere il diaframma al momento dello scatto tramite l'uso di un doppio scatto flessibile.
Però mi sorge un dubbio... forse ti riferisci al Lithagon 24mm, che non sono sicuro abbia lo stesso schema ottico dell'Ennalyt... ma non sono neanche sicuro sia mai stato prodotto in montatura a vite, se non sbaglio il Lithagon era dedicato all'Exacta... :confuso2:

Ho una versione ENNA Ennalyt 24/4 per Exakta . Non ha attacco filettato per il cavetto, ma una levette per la chiusura al diaframma di lavoro (dopo averlo preselezionato). La ghiera di messa a fuoco e' zebrata .
In pratica questo :
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Icarex

Messaggioda Vincenzo Maielli » gio nov 24, 2011 9:11 pm

Io ho una Icarex 35 STM. Esteticamente è discutibile, questo si, ha la leva di carica molto corta, tozza e con corsa lunga, d'accordo. Comunque è un vero e proprio carro armato, l'esposimetro funziona bene, se si tiene conto delle particolari caratteristiche della cellula al Solfuro di Cadmio. Ma la cosa che mi piace di più è il suo doppio stigmometro obliquo, che non si oscura mai, nemmeno ad f/ 4. Non ho mai visto una cosa del genere, nemmeno sulla Nikon F, sulla Canon F-1 Old o sulla Pentax Spotmatic II (che possiedo) tanto per rimanere a quel periodo.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Icarex

Messaggioda tartaglia » ven nov 25, 2011 8:35 am

Vincenzo Maielli ha scritto:Io ho una Icarex 35 STM. Esteticamente è discutibile, questo si, ha la leva di carica molto corta, tozza e con corsa lunga, d'accordo. Comunque è un vero e proprio carro armato, l'esposimetro funziona bene, se si tiene conto delle particolari caratteristiche della cellula al Solfuro di Cadmio. Ma la cosa che mi piace di più è il suo doppio stigmometro obliquo, che non si oscura mai, nemmeno ad f/ 4. Non ho mai visto una cosa del genere, nemmeno sulla Nikon F, sulla Canon F-1 Old o sulla Pentax Spotmatic II (che possiedo) tanto per rimanere a quel periodo.
Ciao.
Vincenzo

In tempi attuali sono stati realizzati vetrini di mesa a fuoco del tipo Dual Split 45° per sostituire i vetrini standard
di diverse DSRL, tra cui ad esempio Pentax K7, K-10,K-20 . Chissa se qualcuno tra i Pentaxiani ne ha provato uno.
Versione K100 /200 :
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti