Valutazione Canon AE-1

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Valutazione Canon AE-1

Messaggioda Antongiulio » lun set 28, 2009 11:10 am

Salve reverendissimi pellicosauri, ho aperto un topic per chiedervi cortesemente una valutazione di questo esemplare. Avevo inserito nel topic in piazzetta Siamo tutti un po' Coperchiolon! (www.pentaxiani.it/...) la foto della macchina in oggetto che era stata usata da mio padre per le classiche foto di famiglia e da me anni fa per una decina di rullini in tutto, e ho attirato l'attenzione di un amico di un illustre collega intenzionato, forse, ad accaparrarsela.

Ora viene il problema: farne una valutazione economica. Avevo proposto la soluzione fai da te, ma sembra scomoda, quindi mi rimetto alla vostra sapienza.

La macchina è come si vede in foto, non ci sono righe, qualche segno di usura, di serie c'è il 50mm f/1.8 con tappo frontale ma senza quello posteriore e quello sul corpo; la custodia, vittima del tempo, non c'è più e non garantisco di riuscire a trovare il manuale in soffitta.

Internamente non noto problemi meccanici o elettronici, tranne il fatto che la gommapiuma che attutisce il movimento dello specchio e quella che isola lo sportelletto per la pellicola si è con gli anni sbriciolata ed è da sostituire.

Chiedo, anche a nome del possibile acquirente, un aiuto e vi prego di dissuadermi dal convertirla a macchina per b/n.

Ecco alcune foto scattate alcuni mesi fa, ma non è cambiato nulla da allora.

1:
Immagine

2:
Immagine

3:
Immagine

4:
Immagine

5:
Immagine
Amo il rischio: ho scelto Pentax. Ma non eBay e Paypal
Avatar utente
Antongiulio
senior member
 
Messaggi: 302
Iscritto il: ven ott 24, 2008 7:15 pm
Località: Savona
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda fotoloco » lun set 28, 2009 4:54 pm

Su tutta la serie A di Canon è fondamentale accertarsi che non sia presente quel difetto che gli anglosassoni chiamano "shutter squeak" o "mirror squeak", ovvero il rumore provocato dal meccanismo dello specchio rallentato , rallentamento visibile a occhio nudo abbastanza facilmente, soprattutto con i tempi più rapidi.
Oserei dire che un'altissima percentuale di queste macchine sviluppano questo problema se lasciate inattive per lungo tempo.
Il tutto si risolve con pulizia e rilubrificazione del meccanismo che per i comuni mortali significa portare la macchina dal fotoriparatore.
Se digiti " canon shutter squeak" su google trovi un'ampissima letteratura a riguardo.
Ma il problema è talmente diffuso che su ebay c'è anche chi offre il servizio di lubrificazione anti-squeak e cambio guarnizioni.
http://cgi.ebay.co.uk/Canon-A1-&-AE1-Sq ... 8003r36927
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda Yuri_ » lun set 28, 2009 6:29 pm

Antongiulio ha scritto:vi prego di dissuadermi dal convertirla a macchina per b/n.


Una cosa non capisco: ogni volta che vi imbattete in una 35mm pensate che sia buona solo per il bianco e nero; per un rullino a colori fa schifo? Diapositive pure? :?:

Vorrrei perciò dissuaderti dal convertire la fotocamera in strumento unicamente utilizzato per b/n, e vorrei esortarti a:
. non venderla (il valore penso sia intorno ai 50 €)
. portarla da un un fotoriparatore per la sostituzione delle guarnizioni o cercare su ebay l'occorrente e provare a fare da se
. caricare un rullino qualsiasi (magari un bel rullino scaduto) e andare in giro a fotografare con il cinquantino

:!:

Buone foto
:smilepace:
Yuri_
senior member
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:09 pm
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda silvio » lun set 28, 2009 9:29 pm

Non vendere.

Revisionare.

Usare.

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda Antonlivio » lun set 28, 2009 10:08 pm

Ogni macchina ed ogni obiettivo ha una sua personalità: spero che tu abbia la voglia di scoprirle. E non limitarti al b/n.

Ciao
Antonlivio
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven feb 29, 2008 5:28 pm
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda fotoloco » lun set 28, 2009 10:27 pm

Ma perchè "disperare" per una macchina in vendita?
Una macchina in vendita è una macchina sul punto di rinascere: il nuovo acquirente la userà di certo di più del vecchio proprietario.
Io sono sempre contento quando vedo uno di questi gioiellini in vendita, vuol dire che sono sul punto di tornare in pista ! :ook:
Quindi vendi , vendi, vendi a qualcuno che saprà apprezzare ciò che a te non interessa :happy2:
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Valutazione Canon AE-1

Messaggioda tartaglia » mar set 29, 2009 5:13 am

Ha fatto la Storia delle reflex Canon non AF insieme alla FT-b e alla F-1
Ricordo che, in automatico, l'esposizione e' a priorita' dei tempi .
------------------------------------------------------------
Non venderla : cosi' organizziamo un'uscita e la proviamo insieme alla mia
Vendila : cosi' potra' dare qualche soddisfazione a chi vorra' usarla con qualunque pellicola .

Valore : tra i 50 - 70 Euro ...(ottimismo on) E' molto diffusa tra l'usato anche perche' fu una fotocamera tra le piu' vendute della Canon (direi dopo la FT-b) .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti