EXA NEL FORNO ?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda MEXK » sab set 19, 2009 10:44 pm

pentaxmania ha scritto:la exa dopo mesi a prendere aria è migliorata molto anche se puzza sempre di muffa.
Il pezzo più conciato è il dorso con la sua pelle o finta pelle ammuffita.
Chiedevo consigli per arrestare con qualche prodotto la muffa, questo per poterla metterla senza pericolo di contagio insieme alle sue sorelline (solo di exa ne ho altre sette)
Lo sfogo sul trattamento da destinare alla piccoletta è perchè questo è il modello di exa che mi piace di più e ti ritrovi il peggior pezzo della serie, acquistata su ebay insieme ad un' altra macchina con l' otturatore molto molto rallentato.
Insomma soldi buttati .....se sapevo le loro condizioni di sicuro non le prendevo, ma sapete anche voi che la malattia del collezzionista non guarisce mai


Io sto combattendo con lo stesso odore (penso) che emanano un soffietto Bellows II a vite ed un contenitore per obbiettivi.
Giorni fa ho provato con il deodorante "OUST 3 in uno" .. quello che disinfetta anche.( una leggera nebulizzata a distanza ovviamente)
Il risultato è buono ed ora ho fatto un secondo trattamento.. penso di debellarla in pochi giorni.
Nel caso del corpo macchina puoi applicare una leggera spennellatina di alcool con un pennello abbastanza asciutto o spazzolino da denti, oppure con un cottonfioc, fatto minuziosamnente sotto la lente per non lasciare indietro nessun punto, sarebbe un ottimo pretrattamento ( da fare sempre con oggetti che arrivano da chissa dove) e poi il deodorante.

Carlo
Just Hold a PENTAX
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
MEXK
Dito seduto
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: ven mag 08, 2009 5:34 pm
Località: Siena
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda Jka » dom set 20, 2009 7:38 am

[Giorni fa ho provato con il deodorante "OUST 3 in uno" .. quello che disinfetta anche.( una leggera nebulizzata a distanza ovviamente)


io adotto questo trattamento ma inserisco l'oggetto dentro una busta di plastica trasparente, spruzzo poi chiudo ermeticamente , dopo 4 o 5 gg. apro, se necessario ripeto
K5-K50-Nex-Lx-Mx 12mm .- 20mm. 3,5 - 50mm.1.4 A - 24/200mm. - 75/200mm. 3.8 ed altre 100 ottiche
Jka
Signor Membro
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:17 am
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda MEXK » dom set 20, 2009 11:31 am

Jka ha scritto:[Giorni fa ho provato con il deodorante "OUST 3 in uno" .. quello che disinfetta anche.( una leggera nebulizzata a distanza ovviamente)


io adotto questo trattamento ma inserisco l'oggetto dentro una busta di plastica trasparente, spruzzo poi chiudo ermeticamente , dopo 4 o 5 gg. apro, se necessario ripeto


Ingegnosa :devil115: .....la "camera a gas" per le muffe.

.. e poi approvato sicuramente da un esperto "Jka" . Grazie per la conferma,
:idea2:
(a me è venuto in mente poche settimane fa, guardando la pubblicità appunto del deodorante in oggetto)
Carlo
Just Hold a PENTAX
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
MEXK
Dito seduto
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: ven mag 08, 2009 5:34 pm
Località: Siena
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda pentaxmania » lun set 21, 2009 7:02 am

ti ringrazio jka della proposta ma attualmente le spese di casa sono superiori alle entrate e quindi debbo trattenermi .......... :cryyy:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda pentaxmania » lun set 21, 2009 7:12 am

Grazie delle risposte, allora devo provare il deodorante che proponete anche con riviste molto vecchie che possiedo in abbondanza ma che spesso hanno un fortissimo odore di muffa anche dopo anni.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar dic 01, 2009 8:24 pm

pentaxmania ha scritto:Grazie delle risposte, allora devo provare il deodorante che proponete anche con riviste molto vecchie che possiedo in abbondanza ma che spesso hanno un fortissimo odore di muffa anche dopo anni.

Se tu dopo aver imparato a scrivere (cosa evidente) ti decidessi anche a leggere... :sdent: non si ammuffirebbero...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: EXA NEL FORNO ?

Messaggioda pentaxmania » mar dic 01, 2009 9:29 pm

grazie per la battuta valerio :lol: :lol:
trovo più interessanti le vecchie riviste che le attuali anche se ora non ho tempo di leggere.
Le riviste ammuffite le ho prese con un grosso stock cartaceo di materiale fotografico, mentre ora stanno nel posto più asciutto della casa con moltissime altre riviste fotografiche degli anni passati.
Come sai ci sono quelli che fanno spazio in casa e quelli come me che accumulano carta.
Spero sempre in futuro di avere il tempo di leggerla sta roba :happy2:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti