Paraluce per grandangolari MF

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » mar set 01, 2009 4:45 pm

:cool: La recente discussione in piazzetta sui paraluce mi ha dato l'idea di aprirne qui una sui paraluce per grandangolari delle serie K,M,A.

I teleobiettivi delle serie M ed A hanno, quasi tutti, la splendida abitudine di avere il paraluce incorporato.

Dei paraluce per i normali, se di interesse, sarebbe forse meglio parlare in un altra discussione per non fare confusione.

Tenterò di procedere con ordine:

i grandangolari serie M hanno tutti diametro 49 mm.
Lo zio Boz indica un paraluce "Clip on" quindi con un meccanismo di fissaggio analogo a quello dei tappi siglato PH-S49 per tutti:

SMC Pentax-M 20/4
SMC Pentax-M 28/2.8
SMC Pentax-M 28/3.5
SMC Pentax-M 35/2
SMC PENTAX-M 35/2.8

lo stesso paraluce viene indicato per i grandangolari serie A con diametro 49 mm.

SMC Pentax-A 28/2
SMC Pentax-A 28/2.8
SMC Pentax-A 35/2.8
SMC Pentax-A 35/2

Possiedo un paraluce clip on originale Pentax, rettangolare, in plastica, di diametro 49 mm. che riporta scritto "SMC PENTAX 1.4 20 mm f 1:4".

Poichè l'unico obiettivo con tali caratteristiche è lo SMC Pentax-M 20/4 presumo che sia proprio il suo quindi non di una serie più vecchia non di una serie più recente.

Se così è questo paraluce deve essere il PH-S49.

Però l'oggetto non riporta alcuna sigla. L'identificazione è pertanto dubbia. :nerdmast:

Avendo altri paraluce originali per altri obiettivi, normali e tele, noto come questi riportino la lista della/e lenti su cui possono essere montati.

Questo mi indurrebbe a ritenere che Pentax indicava sui paraluce a quale/quali obiettivi fossero dedicati.

:nerdmast: In questo caso lo Zio Boz sarebbe impreciso indicando un unico paraluce per tutti i grandangolari dal 20 mm. al 35 mm. di diametro 49 che dovrebbero avere invece ognuno il suo bel paraluce rettangolare via via più stretto.

:nerdmast: Ma se così fosse è possibile che io non abbia, in tanti anni di militanza pentaxiana e di frequentazione di mercatini e rivenditori di usato ed internet, mai veduto un paraluce dedicato ai 28 mm diametro 49 delle serie M ed A di cui sono stati venduti migliaia e migliaia di esemplari?

Tanto meno abbia mai veduto l'equivalente pezzo dedicato ai 35 mm. diametro 49 di queste serie?

:nerdmast: Viceversa ho incontrato, nel giro di pochi mesi, due volte quello con la scritta "20 mm. f 1:4" dedicato quindi ad un obiettivo prodotto in un unica serie che, per quanto di successo, certamente non ebbe i volumi di vendita dei vari 28 mm. più numerosi, più economici, prodotti più a lungo.

:nerdmast: Quindi, se quanto riportato dallo zio Boz è corretto, si desume che sui paraluce rettangolari per grandangolari veniva indicato l'obiettivo con il massimo angolo di campo sul quale il paraluce poteva essere montato, sottintendendo che, ovviamente, non avrebbe vignettato se montato su obiettivi con angolo di campo inferiore ed altrettanto ovviamente avrebbe "parato" meno dell'ottimale, comunque in maniera accettabile.

Identico ragionamento potrebbe farsi con i grandangolari delle tre serie manuali con diametro 52 mm. per i quali lo zio Boz riporta un identico PH-S52 per il 24/2.8 ed il 28/2 della serie K.

Che ne pensate :?: Avete mai veduto paraluce rettangolari clip on dedicati ai 28 mm. oppure ai 35 mm. delle serie a baionetta :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda silvio » mar set 01, 2009 9:18 pm

Salve,

io ho un paraluce in plastica clip-on da 49 mm
con le seguenti indicazioni:

SMC PENTAX 28 2,8 – 3,5
35 2 – 2,8

acquistato quasi trenta anni fa, che dovrebbe
essere proprio il PH-S49 citato da Dimitrov.

Ho anche il paraluce per il 20 / 4,0 M che
tu descrivi.

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda hcb » mer set 02, 2009 2:51 am

Confermo.
Anche io ne ho due, uno per il 20 e uno per il 28, e sono, ovviamente, diversi...
:wink2:
"La fotografia è l'arte di non premere il bottone" (Frank Horvat)
Avatar utente
hcb
Commesso der forumm
 
Messaggi: 2522
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:56 pm
Località: Parioli2 (RM)
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » mer set 02, 2009 8:17 am

:cool: Ecco smentita la mia lunga masturbazione mentale :!: E' quindi vero che esiste almeno un altro paraluce rettangolare dedicato ai grandangolari diametro 49 di questa serie. Parrebbe chiamarsi PH-S49 anche lui.
E' comune ai 28 mm. e 35 mm. e riporta scritti gli obiettivi su cui può essere montato così come gli altri paraluce Takumar, K, ed M che ho visto. E' stato soltanto un caso che non mi sia mai capitato di imbattermi in questo oggetto nonostante i 28 mm. M ed A furono venduti in grandissimo numero e sono a tutt'oggi tra i più comuni nell'usato.

Per miei 28 e 35 mm. diametro 49 utilizzo un paraluce rettangolare del Takumar 28/3.5 è un bell'oggetto, metallico, con serraggio a collare invece che Clip on unico piccolo problema è che il collare di serraggio è più profondo di quanto non sporga la lente frontale su infinito dei 28 mm. a baionetta, quindi montandolo la lente frontale resta due o tre mm più in basso del bordo del collare.

Va invece alla perfezione sul 35/2 M che è più sporgente, considerando che mi avete fatto scoprire che 28 mm. e 35 mm. di questa serie hanno il paraluce in comune almeno questo accoppiamento mi sembra più che buono.

A questo punto spero comunque mi capiti di imbattermi anche nel paraluce segnalato da Silvio e HCB.

Una notazione a margine: i paraluce in gomma a pressione originali, credo introdotti con la serie A, non riportano la lista degli obiettivi ma la sigla ed il proprio diametro esterno, ne ho uno siglato RH-A60 che monta su obiettivi diametro 58, che utilizzo sul 55 mm. per la 645.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » mer set 02, 2009 9:00 am

Noticina .
PH-R = plastic hood - round
PH-S = plastic hood - square
RH = rubber hood.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » mer set 02, 2009 9:45 am

:cool: Non ero riuscito a spiegarmi il significato delle sigle ed eccolo qua. :confuso2: La mia mente non è abbastanza anglosassone, nonostante che almeno nel leggerlo mi difendo.

Comunque questo mi pare chiarisca molto riguardo la nomenclatura dei paraluce.

Immagino che quelli in metallo siano MH- Metal Hood :?:

Chissa in quelli in gomma la lettera che segue per cosa sta: quello che ho è siglato

RH-A 60 credevo che la A indicasse gli obiettivi serie A,
però lo zio Boz riporta RH-B 60 per gli obiettivi su cui monto lo RH-A 60 :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » mer set 02, 2009 11:17 am

Forse c'e' una divisione in base al gruppo sanguigno ... :sdent:

Da qui forse si puo' ricasvare qualcosa :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0344687495

"The RH-A is compatible with the 35-70mm/35-135mm while the RH-B is compatible with the 24-50mm/28-80mm F and A series 35mm film lenses. "

Cosi' dice.
Se Bruto e' uomo d'onore ...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » mer set 02, 2009 1:26 pm

:cool: Grande Tartaglia :!: Un poco alla volta si sta facendo chiarezza:

RH-A per zoom o obiettivi sino a 35 mm. (paraluce più stretto)

RH-B per zoom o obiettivi inferiori a 35 mm. (paraluce più ampio)

l'annuncio su E-bay, di cui hai messo il link, fornisce la utile spiegazione che hai riportato, oltre che una foto piccola di entrambi i paraluce ed una grande dello RH-A60 anche se nella didascalia sotto è indicata l'altra sigla si legge bene quella incisa sul paraluce.

L'esemplare che ho è siglato RH-A 60 e sembra proprio quello delle foto. Tranne il fatto che non è a vite ma a pressione e si monta su obiettivi di diametro 58.

Sinora lo ho utilizzato sul 55/2.8 per la 645 che, grosso modo, copre un angolo equivalente a quello di un 35 mm. sul formato Leica e sin qui tutto torna.

Devo però effettuare una piccola verifica di cui poi scriverò.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » gio set 03, 2009 8:24 am

La piccola verifica è stata questa:

Rispetto al paraluce dedicato del 24-50/4 (così riporta scritto, credo sia per quello della serie M) che è: circolare, metallico, con il fissaggio azionato da un nottolino a vite lo RH-A 60 ha la stessa forma, le differenze sono davvero irrilevanti, è leggermente più basso, sopratutto ha un diametro maggiore tanto che il primo può entrare nel secondo.
Ora se il paraluce metallico va bene sullo zoom alla focale di 24 mm. (così come riporta scritto) anche quello in gomma, RH-A 60, avendo la stessa forma, altezza minore, e maggior diametro deve andar bene sullo stesso zoom a 24 mm. :nerdmast:
Questa constatazione contradice quanto ricavato dall'annuncio su e-bay: che alla focale 24 mm. il paraluce adatto sia lo RH-B 60 più ampio.

Visto che lo zio Boz ha trascurato questi accessori potremmo fare noi una piccola galleria dei paraluce Pentax fotografando quelli in nostro possesso e linkando le immagini in un apposita discussione in questa sezione. Che vi pare l'idea :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda pentaxmania » ven set 04, 2009 10:59 am

ciao fabrizio
buona idea, sarebbe bello avere foto e dati mancanti
possiamo facilitare la ricerca dei paraluce dedicati , cosa non così semplice.
Posso spulciare i cataloghi e vedere cosa trovo, di originali ne ho pochi.
Uso quelli in plastica morbida a vite perchè sempre montati su tutte le ottiche quando esco.
(quando esco ?? :murro: :murro: :murro: ora sono oberato di impegni)
fabrizio se il paraluce del 20 non lo usi lo vuoi vendere per non lascire l'ottica orfana ?
Almeno metti una foto così lo vedo. :-P
Per il 20-4 M ora uso (si fa per dire) un paraluce metallico a vite non originale.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda pancake » ven set 11, 2009 12:13 pm

oizirbaf ha scritto:La piccola verifica è stata questa:

Rispetto al paraluce dedicato del 24-50/4 (così riporta scritto, credo sia per quello della serie M) che è: circolare, metallico, con il fissaggio azionato da un nottolino a vite lo RH-A 60 ha la stessa forma, le differenze sono davvero irrilevanti, è leggermente più basso, sopratutto ha un diametro maggiore tanto che il primo può entrare nel secondo.
Ora se il paraluce metallico va bene sullo zoom alla focale di 24 mm. (così come riporta scritto) anche quello in gomma, RH-A 60, avendo la stessa forma, altezza minore, e maggior diametro deve andar bene sullo stesso zoom a 24 mm. :nerdmast:
Questa constatazione contradice quanto ricavato dall'annuncio su e-bay: che alla focale 24 mm. il paraluce adatto sia lo RH-B 60 più ampio.

Visto che lo zio Boz ha trascurato questi accessori potremmo fare noi una piccola galleria dei paraluce Pentax fotografando quelli in nostro possesso e linkando le immagini in un apposita discussione in questa sezione. Che vi pare l'idea :?:


Bella idea. Utile anche per evitare sbagli negli acquisti.

Quello del 24-50 ce l'ho, grazie a memo santo subito. Era anche in vetrinetta al Pentax Day 2009, montato sul suo obiettivo.

un Fabio Pancake che è ancora in lutto per aver danneggiato quello in plastica clip-on hood dell'85/2 M
Aohc member no. 450
Pentax M lens & old pancakes collector.
Avatar utente
pancake
PLUMCAKE
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:18 pm
Località: Anzola dell'Emilia (BO)
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » ven set 11, 2009 2:59 pm

Ricevuto ieri il paraluce originale (MH-RB67) per il Pentax A 20/2.8 (stesso dell' FA 20/2,8) che puo' essere eventualmente sostituito da quello a pressione e fissaggio con vite laterale del Takumar 35mm /f2 M42 ... (provato non vignetta) .
Edit : informazione rivista e corretta..
Ultima modifica di tartaglia il sab set 12, 2009 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » sab set 12, 2009 3:35 pm

:cool: Grande :!: Ove lo reperisti :?: 67 mm. andrebbe bene anche sul 35-105/3.5 A se a vite. Credo che quelli a pressione siano 70 per i 67 mm. e 60 per i 58 mm.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » sab set 12, 2009 4:08 pm

oizirbaf ha scritto::cool: Grande :!: Ove lo reperisti :?: 67 mm. andrebbe bene anche sul 35-105/3.5 A se a vite. Credo che quelli a pressione siano 70 per i 67 mm. e 60 per i 58 mm.

L' MH-RB67 ? da un frequentatore del forum. Praticamente nuovo nella sua confezione originale.
Per il paraluce "compatibile" avevo scritto una coglioneria : e' quello metallico del Takumar 35/2 .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » ven nov 06, 2009 1:06 pm

:happy2: Lo riporto a galla perchè non riesco a non parlare della grande botta de :facciac: capitatami qualche giorno fa:

in un vecchio negozio, che so avere qualche rimanenza, ho beccato il paraluce rettangolare del 24/2.8 52 mm. di diametro. Nuovo con tanto di custodia in morbida pelle di tapiro equadoregno. Avendo il 24/2.8 K, obiettivo non diffusissimo sia in versione K che A, ero convinto che mai sarei riuscito a dotarlo del paraluce. Invece .... ora è davvero completo.

Nella stessa circostanza ho beccato anche il paraluce originale, tondo con aggancio ClipOn dei 100/2.8 e 100/4 così con una fava due piccioni.

Per questi due obiettivi serie M, che non lo hanno incorporato, in effetti ne usavo uno non originale che però non causa vignettatura, quindi il problema del paraluce non me lo ero posto, ma avendo trovato l'originale sono, ovviamente, :happy2: contento.

Se avessi una fotocamera digitale avrei già fatto le foto dei paraluce per la piccola galleria di cui abbiamo scritto.
Ultima modifica di oizirbaf il mar nov 10, 2009 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti