Paraluce per grandangolari MF

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda ultron » lun nov 09, 2009 9:50 pm

Io per il paraluce originale per il 20mm ho poi fatto un cappuccio elastico in stoffa per proteggerlo visto che sporge molto rispetto all'ottica e visto il prezzo.

e visto che lo usa sempre mia moglie sul mio secondo corpo macchina.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » mar nov 10, 2009 10:54 am

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda ultron » mar nov 10, 2009 3:34 pm

Il mio è di color nero, non verde e leggermente più piccolo... :lol:
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda ioleoso » ven nov 20, 2009 5:43 pm

Io non ci capisco nulla, so solo che per trovare un paraluce rigido (mi serve per fare il famoso fish-spioncino-eye) che andasse bene sul 28 M ho dovuto girare 10 negozi, sentendomi rispondere "eh no... paraluce io non ne tengo. avevo forse qualcosa in gomma in un vecchio scatolone, ma non so dov'è... sai, non se ne vendono..."

Poi l'ho trovato, era di un 35 olympus (mi pare) ma la filettatura è giusta e via andare...
T.
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda ellepi » ven nov 20, 2009 10:30 pm

oizirbaf ha scritto:in un vecchio negozio, che so avere qualche rimanenza, ho beccato il paraluce rettangolare del 24/2.8 52 mm. di diametro. Nuovo con tanto di custodia in morbida pelle di tapiro equadoregno. Avendo il 24/2.8 K, obiettivo non diffusissimo sia in versione K che A, ero convinto che mai sarei riuscito a dotarlo del paraluce. Invece .... ora è davvero completo.



:litiganti: :ninja3: :azzz:

non è che per caso ne aveva 2 disponibili?
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom dic 27, 2009 9:24 pm

oizirbaf ha scritto::cool: La recente discussione in piazzetta sui paraluce mi ha dato l'idea di aprirne qui una sui paraluce per grandangolari delle serie K,M,A. .... Però l'oggetto non riporta alcuna sigla. L'identificazione è pertanto dubbia. :nerdmast: Avendo altri paraluce originali per altri obiettivi, normali e tele, noto come questi riportino la lista della/e lenti su cui possono essere montati. Questo mi indurrebbe a ritenere che Pentax indicava sui paraluce a quale/quali obiettivi fossero dedicati. ...

:nerdmast: In questo caso lo Zio Boz sarebbe impreciso indicando un unico paraluce per tutti i grandangolari dal 20 mm. al 35 mm. di diametro 49 che dovrebbero avere invece ognuno il suo bel paraluce rettangolare via via più stretto.

:nerdmast: Ma se così fosse è possibile che io non abbia, in tanti anni di militanza pentaxiana e di frequentazione di mercatini e rivenditori di usato ed internet, mai veduto un paraluce dedicato ai 28 mm diametro 49 delle serie M ed A di cui sono stati venduti migliaia e migliaia di esemplari? Tanto meno abbia mai veduto l'equivalente pezzo dedicato ai 35 mm. diametro 49 di queste serie?

:nerdmast: Viceversa ho incontrato, nel giro di pochi mesi, due volte quello con la scritta "20 mm. f 1:4" dedicato quindi ad un obiettivo prodotto in un unica serie che, per quanto di successo, certamente non ebbe i volumi di vendita dei vari 28 mm. più numerosi, più economici, prodotti più a lungo.

:nerdmast: Quindi, se quanto riportato dallo zio Boz è corretto, si desume che sui paraluce rettangolari per grandangolari veniva indicato l'obiettivo con il massimo angolo di campo sul quale il paraluce poteva essere montato, sottintendendo che, ovviamente, non avrebbe vignettato se montato su obiettivi con angolo di campo inferiore ed altrettanto ovviamente avrebbe "parato" meno dell'ottimale, comunque in maniera accettabile.

Identico ragionamento potrebbe farsi con i grandangolari delle tre serie manuali con diametro 52 mm. per i quali lo zio Boz riporta un identico PH-S52 per il 24/2.8 ed il 28/2 della serie K. Che ne pensate :?: Avete mai veduto paraluce rettangolari clip on dedicati ai 28 mm. oppure ai 35 mm. delle serie a baionetta :?:
Mi***ia, questi sì che sono problemi! Altro che il buco dell'ozono o i mutamenti climatici.
Ammiro la solidità del tuo sistema nervoso. Al posto tuo, credo che sarei impazzito. Se vedi che non riesci a reggere più, chiamami pure per sfogarti a qualsiasi ora. Ti ascolterò anche se stessi per crollare dalla stanchezza, è il minimo che possa fare per sostenere psicologicamente una persona così tanto ma così tanto inguaiata.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » lun dic 28, 2009 8:18 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Ammiro la solidità del tuo sistema nervoso. Al posto tuo, credo che sarei impazzito. Se vedi che non riesci a reggere più, chiamami pure per sfogarti a qualsiasi ora. Ti ascolterò anche se stessi per crollare dalla stanchezza, è il minimo che possa fare per sostenere psicologicamente una persona così tanto ma così tanto inguaiata.

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun dic 28, 2009 1:19 pm

"...quella verticale verso lo spirito"
:roflrofl:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun dic 28, 2009 1:24 pm

oizirbaf ha scritto:in un vecchio negozio, che so avere qualche rimanenza, ... ... nella stessa circostanza ho beccato anche ... ... così con una fava due piccioni.
QUALE vecchio negozio, e dove?
Brutto disgraziato egoistaccio, se non me lo dici subito acchiappo il Flektogon 25/4 di cui ho appena finito il maquillage e gli ripasso tutta la lente frontale col Vim Clorex o col Calinda e la pezzetta abrasiva verde! Poi lo impano a forza, STORTO, su una vecchia Praktica rotta interponendo fra filettatura dell'obiettivo e del bocchettone della macchina sabbia grossa quarzosa!
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il lun dic 28, 2009 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » lun dic 28, 2009 1:27 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
oizirbaf ha scritto:in un vecchio negozio, che so avere qualche rimanenza, ... ... nella stessa circostanza ho beccato anche ... ... così con una fava due piccioni.
QUALEvecchio negozio, e dove?

In Piazza S. Marco. Basta anche mezza fava .
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda oizirbaf » lun dic 28, 2009 5:18 pm

questi sì che sono problemi! Altro che il buco dell'ozono o i mutamenti climatici.
Ammiro la solidità del tuo sistema nervoso. Al posto tuo, credo che sarei impazzito. Se vedi che non riesci a reggere più, chiamami pure per sfogarti a qualsiasi ora. Ti ascolterò anche se stessi per crollare dalla stanchezza, è il minimo che possa fare per sostenere psicologicamente una persona così tanto ma così tanto inguaiata.


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: Non preoccuparti non perdo di certo il sonno per questo, ma solo perchè a cena mangio troppo.

Ma se così fosse è possibile che io non abbia, in tanti anni di militanza pentaxiana e di frequentazione di mercatini e rivenditori di usato ed internet, mai veduto un paraluce dedicato ai 28 mm diametro 49 delle serie M ed A di cui sono stati venduti migliaia e migliaia di esemplari? Tanto meno abbia mai veduto l'equivalente pezzo dedicato ai 35 mm. diametro 49 di queste serie?


Infine lo ho trovato :!: Purtroppo in baia così tra spedizione e prezzo mi è ovviamente costato più del giusto. Pazienza. Riporta scritto:

SMC PENTAX 1:2-2.8-3.5 28 mm.
1:2-2.8 35 mm.


Secondo quanto spiegato da Tartaglia la sua sigla dovrebbe essere: PH-S49

E' in plastica, leggermente più stretto del paraluce metallico per il Super Takumar 28/3.5.

Credo ne esista una versione corrispondente diametro 52 per le corrispondenti focali della serie K. Avevo trovato anche questa in Baia ma a me non serviva. Ho scritto credo perchè non ricordo con assoluta precisione se anche questa fosse per due focali.

Così i paraluce diametro 49 li ho tutti ed ho comunque tutti quelli che mi servivano, compreso quello per il 24/2.8 che è 52,
A presto le foto.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda tartaglia » lun gen 04, 2010 10:27 am

Non so perche' ma tutte le volte che leggo MF, instintivamente penso al Medio Formato.... :aureola:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda ultron » sab gen 09, 2010 6:48 pm

oizirbaf ha scritto:Infine lo ho trovato :!: Purtroppo in baia così tra spedizione e prezzo mi è ovviamente costato più del giusto. Pazienza. Riporta scritto:

SMC PENTAX 1:2-2.8-3.5 28 mm.
1:2-2.8 35 mm.


Secondo quanto spiegato da Tartaglia la sua sigla dovrebbe essere: PH-S49

E' in plastica, leggermente più stretto del paraluce metallico per il Super Takumar 28/3.5.

Credo ne esista una versione corrispondente diametro 52 per le corrispondenti focali della serie K. Avevo trovato anche questa in Baia ma a me non serviva. Ho scritto credo perchè non ricordo con assoluta precisione se anche questa fosse per due focali.

Così i paraluce diametro 49 li ho tutti ed ho comunque tutti quelli che mi servivano, compreso quello per il 24/2.8 che è 52,
A presto le foto.



I paraluce diametro 49 per 28mm e 35 si chiama appunto phs49, poi vi è quello per il 28mm al fa che ha una B in più: Phsb49.
Il paraluce con diametro 52mm ce l'ho e lo uso sul 35 serie k e la denominazione è Phs-52, questo va sia sui 28 che sui 35 che sul 30mm della medesima serie (anche se sul paraluce non è scritto il 30mm).
Il paraluce del vecchio super Takumar o Smc Takumar 28mm con 49mm è realizzato in metallo e come tutte le cose più vecchie è realizzato meglio, senza risparmi, ha una ghiera con riferimento che serve a serrarlo sulla parte finale dell'ottica, quello del 28mm con 58 di diamtro invece ha una vite che serve anch'essa a serrarlo sulla parte finale dell'ottica, io penso di prenderlo per usarlo sullo zoom 24-35mm, non è molto profondo e credo non dovrebbe vignettare.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda Domenico » lun ago 30, 2010 9:30 pm

oizirbaf ha scritto:
Possiedo un paraluce clip on originale Pentax, rettangolare, in plastica, di diametro 49 mm. che riporta scritto "SMC PENTAX 1.4 20 mm f 1:4".




silvio ha scritto:
Ho anche il paraluce per il 20 / 4,0 M che
tu descrivi.




Riesumo questa discussione per chiedervi cortesemente se sapete dove trovare questo paraluce, lo sto cercando per il mio 20mm ma non riesco proprio a trovarlo...

Grazie

p.s.
Se mi vendete uno dei vostri non mi offendo... :sdent:
Avatar utente
Domenico
senior member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom mag 10, 2009 11:11 pm
Località: Torino
 

Re: Paraluce per grandangolari MF

Messaggioda antinori » mer dic 01, 2010 7:16 pm

...parliamo di paraluce... Come oramai avete capito tutti, per il 20mm f.4 c'era anche un paraluce quadrato di plastica attacco a clip, (ne ho 2 nuovi orfani) ma ne esiste anche uno per il 50mm sempre quadrato a clip riportante la scritta : STANDARD LENS 1:1.4-1.7 50mm.....(celo) Per il 35mm.. quello in metallo a vite, riporta la scritta Takumar 1:3.5 35mm... Ma quello che forse molti di voi non sanno è che nella serie M esisteva uno zoom 45-125 il cui paraluce a vite da 58mm era composto in verità da due flange avvitate l'una su l'altra, l'ultima era chiaramente quella da 58 ma la frontale, era da 77 che probabilmente era già utilizzata per altre focali, per cui se trovate tale paraluce,sappiate che ne avete trà le mani due e che quello di 77 può essere usato per i 35-105 ed altri con bocca da 77.
..il libretto degli accessori prevede 5 tipi di paraluce quadrato,(1°) per 50mm1.4-1.7 (2°) per 28mm-2.8 e 35mm-2,2.8 da49mm (3°)per 50mm1.2-1.4 55mm 2-2.8 da 52mm (4°) per 28mm 2 e 30mm 2.8 sempre da 52mm di diametro ed in fine per il diametro 58, (5°)per 18mm 3.5 e 20mm 4. mentre per i paraluce tondi , disponibili in 9 tipi, Vi rimando a più esplicita richiesta perchè non mi basta lo spazio... Fonte: libretto di OBIETTIVI ED ACCESSORI edito dal distributore "API" mentre quello europeo edito in giappone nel 79 prevedeva 7 tipi di paraluce quadrati, uno diverso per 20mm da 49 e per 24 da 52..... saluti, A.
Spotmatic-KX-MX-SFX-P50-Z1 se-Espio 115 se-MZ6 -K10 -K20....
15+35+50+35.70MF 35+50+100+200+35.105 A
50+24.50+28.80+35.105+70.210+100.300F
24FA*+ 300F*+ 16.50DA* + 50.135DA*.....più vetri di altre marche.
antinori
senior member
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven dic 04, 2009 5:51 pm
Località: Firenze
Skype: bellagioia7
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti