walter mandler

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

walter mandler

Messaggioda frankieinthesky » lun giu 29, 2009 7:10 am

...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: walter mandler

Messaggioda ultron » mar giu 30, 2009 1:15 pm

Ce l'ho questo capolavoro di Mandler, non ho capito cosa vuoi sapere o evidenziare.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda fotoloco » mar giu 30, 2009 1:34 pm

ultron ha scritto:Ce l'ho questo capolavoro di Mandler, non ho capito cosa vuoi sapere o evidenziare.

Chissà, magari voleva solo consigliare una lettura......
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: walter mandler

Messaggioda tartaglia » mar giu 30, 2009 3:23 pm

A me e' piaciuto questo passo :
.... questa lente non contiene assolutamente
la benchè minima quantità del comune biossido di silicio, bensì:

30% di OSSIDO DI BORO
49% di OSSIDO DI LANTANIO
13% di OSSIDO DI CADMIO
4% di OSSIDO DI ZIRCONIO
4% di OSSIDO DI TANTALIO

1)perche' e' scritto in giallo
2) perche' non mi chiedo di cosa siano fatti i Cosina Voigtländer e dormo in pace...
:studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: walter mandler

Messaggioda frankieinthesky » gio lug 02, 2009 11:52 am

fotoloco ha scritto:
ultron ha scritto:Ce l'ho questo capolavoro di Mandler, non ho capito cosa vuoi sapere o evidenziare.

Chissà, magari voleva solo consigliare una lettura......


magari,si
a qualcuno potrebbe interessare.
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: walter mandler

Messaggioda Vincenzo Maielli » lun apr 05, 2010 10:54 am

Il mio Summicron 35/2 ad otto lenti è del 1958, quindi del primo lotto di produzione, con tanto di occhialini per la M3, ed è montato fisso sulla Leica M7. E' un obiettivo fantastico, per chi ama la resa Leitz degli anni '60.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda Fuji » mar apr 20, 2010 2:25 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Il mio Summicron 35/2 ad otto lenti è del 1958, quindi del primo lotto di produzione, con tanto di occhialini per la M3, ed è montato fisso sulla Leica M7. E' un obiettivo fantastico, per chi ama la resa Leitz degli anni '60.
Ciao.
Vincenzo


E' ottimo pure il summaron 35mm 2,8, sempre con lenti al lantanio e costa molto meno.
Provare per credere.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata

G. Marx

Bannato-ingiustamente-me ne son fregiato-altamente-
Avatar utente
Fuji
se sgarro son fuori
 
Messaggi: 444
Iscritto il: gio apr 15, 2010 9:13 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda Vincenzo Maielli » mar apr 20, 2010 7:31 pm

Fuji ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Il mio Summicron 35/2 ad otto lenti è del 1958, quindi del primo lotto di produzione, con tanto di occhialini per la M3, ed è montato fisso sulla Leica M7. E' un obiettivo fantastico, per chi ama la resa Leitz degli anni '60.
Ciao.
Vincenzo


E' ottimo pure il summaron 35mm 2,8, sempre con lenti al lantanio e costa molto meno.
Provare per credere.


Ho anche quello, e sono assolutamente d'accordo con te. Si trova attualmente su di una M3. Praticamente, da f/ 4 non c'è differenza tra Summicron 35 ad 8 lenti e Summaron 35/2.8.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda Fuji » mer apr 21, 2010 10:35 am

Vincenzo Maielli ha scritto:Ho anche quello, e sono assolutamente d'accordo con te. Si trova attualmente su di una M3. Praticamente, da f/ 4 non c'è differenza tra Summicron 35 ad 8 lenti e Summaron 35/2.8.
Ciao.
Vincenzo


Mi fa piacere che condividi, su leicapassion il Summaron è stato maltrattato ingiustamente.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata

G. Marx

Bannato-ingiustamente-me ne son fregiato-altamente-
Avatar utente
Fuji
se sgarro son fuori
 
Messaggi: 444
Iscritto il: gio apr 15, 2010 9:13 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda Vincenzo Maielli » mer apr 21, 2010 11:24 am

Io lì l'ho difeso, tutte le volte che abbiamo avuto occasione di parlarne. Poi dipende sempre da come si usa un obiettivo, dai propri gusti, dalle condizioni di meccanica e ottica e dalla taratura delle camme di accoppiamento al telemetro.
Tralasciando eventuali problemi opto-meccanici, per quanto concerne i gusti in fatto di rendimento, chi preferisce i sensori e/o chi ama la nitidezza a colpi di scure non ama, in genere, obiettivi come i Leitz degli anni '60 che garantiscono una nitidezza comunque ottima, ma meno esasperata rispetto ai gusti attuali. Per contro, danno una piacevolezza unica nel passaggio morbido e graduale tra i primi piani a fuoco e quelli successivi, di modo che tutto quello che compone un'immagine partecipi armoniosamente a comporre l'inquadratura.
Invece, con i laser attuali, il soggetto in primo piano è reso con una nitidezza sovraumana, ma risulta come appiccicato sui piani fuori fuoco; questo avviene sia in pellicola che sui sensori.
E poi, se non bastassero queste mie considerazioni ci sono le note di autori come Erwin Puts, Sante Castignani o Franco Ciccarella, che rendono ampiamente giustizia al Summaron 35/2.8 che è, a tutti gli effetti, il perfetto "vice Summicron" (ovviamente sempre in riferimento agli anni in cui il Summaron 35/2.8 è stato prodotto, 1958-1974).
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: walter mandler

Messaggioda Fuji » mer apr 21, 2010 11:31 am

Vincenzo Maielli ha scritto:Io lì l'ho difeso, tutte le volte che abbiamo avuto occasione di parlarne. Poi dipende sempre da come si usa un obiettivo, dai propri gusti, dalle condizioni di meccanica e ottica e dalla taratura delle camme di accoppiamento al telemetro.
Tralasciando eventuali problemi opto-meccanici, per quanto concerne i gusti in fatto di rendimento, chi preferisce i sensori e/o chi ama la nitidezza a colpi di scure non ama, in genere, obiettivi come i Leitz degli anni '60 che garantiscono una nitidezza comunque ottima, ma meno esasperata rispetto ai gusti attuali. Per contro, danno una piacevolezza unica nel passaggio morbido e graduale tra i primi piani a fuoco e quelli successivi, di modo che tutto quello che compone un'immagine partecipi armoniosamente a comporre l'inquadratura.
Invece, con i laser attuali, il soggetto in primo piano è reso con una nitidezza sovraumana, ma risulta come appiccicato sui piani fuori fuoco; questo avviene sia in pellicola che sui sensori.
E poi, se non bastassero queste mie considerazioni ci sono le note di autori come Erwin Puts, Sante Castignani o Franco Ciccarella, che rendono ampiamente giustizia al Summaron 35/2.8 che è, a tutti gli effetti, il perfetto "vice Summicron" (ovviamente sempre in riferimento agli anni in cui il Summaron 35/2.8 è stato prodotto, 1958-1974).
Ciao.
Vincenzo


Pienamente d'accordo, i miei complimenti per la competenza.
:-)):
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata

G. Marx

Bannato-ingiustamente-me ne son fregiato-altamente-
Avatar utente
Fuji
se sgarro son fuori
 
Messaggi: 444
Iscritto il: gio apr 15, 2010 9:13 pm
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti