Pentax contro tutti...

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax contro tutti...

Messaggioda manullord » lun mar 31, 2008 4:27 pm

Salve a tutti. Non so se questa è la sezione giusta (in caso mi spostate) ma è da poco che mi sono avvicinato al mondo della fotografia e ho cominciato con Pentax. C'è una domanda però a cui non riesco a trovare risposta: perchè Pentax è così sottovalutata? Nel mondo della fotografia professionale dominano Nikon e Canon, e Pentax quasi non esiste (almeno da quello che leggo in giro). E' un problema storico, commerciale o di quale natura? Non capisco. Anche nei negozi le Pentax si trovano a stento e sembra sempre che si vuole comprare una mezza schifezza. E anche tra i fotografi amatoriali spesso chi ha Nikon e Canon non capisce perchè uno debba comprarsi Pentax. Eppure in questo forum molti dicono che molte ottiche Pentax sono migliori anche delle più blasonate Canon e Nikon, ma allora perchè tutto questo non viene pubblicizzato?
Questo è quello che ho trovato su un forum scritto da un utente apparentemente esperto:
Le ottiche Pentax, all'interno della produzione nipponica, non hanno una fama particolare tranne lo 85/1,4 Star: si tratta di ottiche oneste, con un ottimo rapporto qualità prezzo come da tradizione Pentax, sono note per possedere un trattamento antiriflesso colorato che appunto aggiunge colore alle immagini; alcuni obiettivi, dei primi anni settanta quando Zeiss era alla ricerca di un parter orientale (poi individuato in Yashica) sono stati fatti in collaborazione con Zeiss (15 e 28/2 in primis) ed anche la baionetta K è un lascito Zeiss. Il fatto curioso è che anche il passo a vite 42x1 passato alla storia come passo Pentax è in realtà un'invenzione Zeiss del 1948 introdotto con la Contax S

Spero possiate fare un po' di chiarezza.
Ciao a tutti.


Emanuele
Avatar utente
manullord
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:56 pm
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda francozeta » lun mar 31, 2008 4:48 pm

manullord ha scritto:ho trovato su un forum scritto da un utente apparentemente esperto:... Le ottiche Pentax ... sono note per possedere un trattamento antiriflesso colorato che appunto aggiunge colore alle immagini...

questa e' buona :!: :!: :!:
e' proprio vero che in rete si trova tutto, anche la diossina inquinata dalla mozzarella!
:roflrofl:
Pentax ha un grande passato e un presente non all'altezza, ma si sta riprendendo.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda alle84 » lun mar 31, 2008 5:32 pm

vorrei far leggere il libro sulla storia della ASAHI PENTAX a colui che ha scritto quelle belle putt*nate... a meno che... non sia una barzelletta...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda memo » lun mar 31, 2008 9:05 pm

L'smc è un filtro colorato? Genio!

:emoticonchemandaaquelpaese:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda Acisante » lun mar 31, 2008 10:32 pm

manullord ha scritto:Salve a tutti. Non so se questa è la sezione giusta (in caso mi spostate) ma è da poco che mi sono avvicinato al mondo della fotografia e ho cominciato con Pentax. C'è una domanda però a cui non riesco a trovare risposta: perchè Pentax è così sottovalutata? Nel mondo della fotografia professionale dominano Nikon e Canon, e Pentax quasi non esiste (almeno da quello che leggo in giro). E' un problema storico, commerciale o di quale natura? Non capisco. Anche nei negozi le Pentax si trovano a stento e sembra sempre che si vuole comprare una mezza schifezza. E anche tra i fotografi amatoriali spesso chi ha Nikon e Canon non capisce perchè uno debba comprarsi Pentax. Eppure in questo forum molti dicono che molte ottiche Pentax sono migliori anche delle più blasonate Canon e Nikon, ma allora perchè tutto questo non viene pubblicizzato?
Questo è quello che ho trovato su un forum scritto da un utente apparentemente esperto:
Le ottiche Pentax, all'interno della produzione nipponica, non hanno una fama particolare tranne lo 85/1,4 Star: si tratta di ottiche oneste, con un ottimo rapporto qualità prezzo come da tradizione Pentax, sono note per possedere un trattamento antiriflesso colorato che appunto aggiunge colore alle immagini; alcuni obiettivi, dei primi anni settanta quando Zeiss era alla ricerca di un parter orientale (poi individuato in Yashica) sono stati fatti in collaborazione con Zeiss (15 e 28/2 in primis) ed anche la baionetta K è un lascito Zeiss. Il fatto curioso è che anche il passo a vite 42x1 passato alla storia come passo Pentax è in realtà un'invenzione Zeiss del 1948 introdotto con la Contax S

Spero possiate fare un po' di chiarezza.
Ciao a tutti.


Emanuele






Allora la mia prima Pentax è stata la SP 500 nel lontano 1971/72, ed ho proseguito fino alla LX l'ammiraglia della Pentax; poi con la K 10 credimi le altre marche che hai indicato non hanno nulla più di Pentax anzi il prezzo di sicuro e per il momento un importatore più serio e capace;
se vuoi farti un'idea questi sono per te :wink2:

http://www.aohc.it/index.htm

http://kmp.bdimitrov.de/

http://www.robertstech.com/
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda magma » lun apr 07, 2008 11:31 am

Io ne ho sentita anche un'altra. Tempo fa sono entrato da un fotografo che mi ha detto:
"Non tengo Pentax, perché faccio fatica a venderle"
(e questo può essere, soprattutto se non le proponi a nessuno)

"Gli obiettivi Pentax costano cari"
(poi ho visto che nella sua borsa ha Canon :shock: che non mi pare regali obiettivi)

Cosa devo dire...
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda alle84 » lun apr 07, 2008 11:36 am

magma ha scritto:Io ne ho sentita anche un'altra. Tempo fa sono entrato da un fotografo che mi ha detto:
"Non tengo Pentax, perché faccio fatica a venderle"
(e questo può essere, soprattutto se non le proponi a nessuno)

"Gli obiettivi Pentax costano cari"
(poi ho visto che nella sua borsa ha Canon :shock: che non mi pare regali obiettivi)

Cosa devo dire...


cosa devi dire... nulla... magatri provare a speigargli le cose come stanno...

ma per molti è tempo perso... :roll:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda Roberto B » lun apr 07, 2008 11:38 am

francozeta ha scritto:
manullord ha scritto:ho trovato su un forum scritto da un utente apparentemente esperto:... Le ottiche Pentax ... sono note per possedere un trattamento antiriflesso colorato che appunto aggiunge colore alle immagini...

questa e' buona :!: :!: :!:
e' proprio vero che in rete si trova tutto, anche la diossina inquinata dalla mozzarella!
:roflrofl:
Pentax ha un grande passato e un presente non all'altezza, ma si sta riprendendo.


Allora se uno mangia le cipolle e agli avviene l'effetto flou?!
:roflrofl:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda l_pisani_54 » dom mag 18, 2008 10:21 pm

In giro ci sono sempre state diverse macchine buone. Purtroppo i possessori di Nikon e Canon hanno sempre pensato di avere qualcosa che valeva di più, magari per il solo fatto che, almeno in Italia, costava un po' di più.
Ho fatto foto per decine di anni con un corredo Topcon, che, se escludiamo gli addetti ai lavori, quasi nessuno conosce (c'è stata gente che, un po' schifata, mi ha chiesto se era russa). Una volta mi sono trovato a confrontare le mie dia con un gruppo di Nikonisti. dopo una serata intera di proiezioni fatte con un favoloso Leitz, mi hanno detto stupiti: "però, la tua macchina lavora molto bene, non ce lo aspettavamo", perché non volevano dire che la mia macchina andava forse addirittura un po' meglio delle loro.
La Pentax è stata negli anni d'oro una marca importante. E' stata la seconda a presentare una reflex con esposizione TTL (la famosa Spotmatic), preceduta soltanto dalla Topcon RE Super. E' stata in quel periodo un po' frenata dall'innesto a vite e dall'esposizione stop down, oltre che dalla mancanza di un corpo pro con tutti gli ammennicoli: pentaprisma e schermi di messa a fuoco intercambiabili, dorso da 250 ftg e motore ultraveloce, come faceva la concorrenza con Nicon F, Canon F1 e Topcon RE Super.
I suoi obiettivi sono sempre stati di ottima qualità, quindi, nessun complesso di inferiorità.

Leonardo
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda leonardaus » mer mag 21, 2008 5:54 am

Girando per negozi di fotografia e mercatini dell'usato fotografico , come pure con colleghi di lavoro , capita di scambiare 2 chiacchiere sulle marche fotografiche. Tra quelli che ho parlato ,circa una cinquantina , solo 2 hanno cominciato a fotografare con Nikon e 1 con Canon ...gli altri con Minolta (una buona percentuale) Pentax (tanti pure loro) topcon (3) qualcuno con Contax e Olympus. Poi leggo su una rivista che Pentax vendeva tre volte di più(reflex) di Nikon e canon messe assieme... A 'sto punto un dubbio mi assale : come hanno fatto Canon e Nikon a diventare quello che sono ???? Forse è una casualita della mia zona ...tra tutti quelli che ho conosco quasi nessuno era un Nikonista e Cannoniano ... Cosa è successo da favorire tanto i 2 marchi ?
Non si legano più i cani con la salsiccia....
Avatar utente
leonardaus
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:00 pm
Località: Spilamberto (Mo)
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda alle84 » mer mag 21, 2008 10:14 am

l_pisani_54 ha scritto:La Pentax è stata negli anni d'oro una marca importante. E' stata la seconda a presentare una reflex con esposizione TTL (la famosa Spotmatic), preceduta soltanto dalla Topcon RE Super. E' stata in quel periodo un po' frenata dall'innesto a vite e dall'esposizione stop down, oltre che dalla mancanza di un corpo pro con tutti gli ammennicoli: pentaprisma e schermi di messa a fuoco intercambiabili, dorso da 250 ftg e motore ultraveloce, come faceva la concorrenza con Nicon F, Canon F1 e Topcon RE Super.
I suoi obiettivi sono sempre stati di ottima qualità, quindi, nessun complesso di inferiorità.

Leonardo


ne sei sicuro???

nel 1960 l'Asahi presentò un prototipo con lettura spot mobile sul vetro smerigliato...

nel 1964 (se non sbaglio) la lanciò sul mercato...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda oizirbaf » mer mag 21, 2008 10:16 am

... Cosa è successo da favorire tanto i 2 marchi ?


:cool: A mio parere: uffici marketing efficienti, ottima politica di costruzione dell'immagine. In tutti i film di successo il fotografo impugna una Nikon, oppure riascoltate "kodakchrome" di Simon & Garnfunkel "I like to take photo I have got a Nikon" :wink2: se non ricordo male. In base ai miei ricordi Pentax è andata fortissimo sino alla prima metà degli anni '80 poi si è persa. Le reflex 35 mm della serie P, così plasticose, non furono un successo e mi sembra dal forum che nessuno le rimpianga o le cerchi. Dopo esser stata la prima ad introdurlo con la ME-F tardò un poco con l'autofocus. Sempre a mio parere, Pentax ha forse peccato in eccesso di innovazione, mi spiego: modelli di grande successo e prestigio, amati dal pubblico come la LX, la MX, la K2 non hanno mai avuto versioni successive come è accaduto invece per le Nikon FM. Nel medio formato, dove la 6*7 prima e le 645 poi sono, da decenni, macchine ed ottiche apprezzatissime non essersi cimentata nel classico 6 * 6 credo sia stato un errore. :happy2: Oggi nel digitale Pentax sta riguadagnando le posizioni perdute, con un unico piccolo appunto: se avesse mantenuto, come ha fatto per decenni, l'accoppiamento meccanico con il simulatore di diaframma delle ottiche K e M anche sui corpi digitali potrebbe davvero potuto vantare un record unico al mondo.
I mie sogni Pentax: :brillo: Una LX digitale FF con piena compatibilità meccanica anche con i K e gli M. :brillo: :brillo: Un dorso digitale adattabile a tutte le 645 :brillo:
Comunque le ottiche Pentax K del '75/76 sono imbattibili :!:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda alle84 » mer mag 21, 2008 10:18 am

l_pisani_54 ha scritto: E' stata in quel periodo un po' frenata dall'innesto a vite e dall'esposizione stop down, oltre che dalla mancanza di un corpo pro con tutti gli ammennicoli: pentaprisma e schermi di messa a fuoco intercambiabili, dorso da 250 ftg e motore ultraveloce, come faceva la concorrenza con Nicon F, Canon F1 e Topcon RE Super.
I suoi obiettivi sono sempre stati di ottima qualità, quindi, nessun complesso di inferiorità.

Leonardo


già...

chi dobbiamo ringraziare per il ritorno automatico dello specchio?
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda Giorgio » ven mag 23, 2008 11:04 pm

l_pisani_54 ha scritto:Ho fatto foto per decine di anni con un corredo Topcon, che, se escludiamo gli addetti ai lavori, quasi nessuno conosce


Quasi.... :mrgreen:
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Pentax contro tutti...

Messaggioda hcb » dom mag 25, 2008 11:22 pm

Gengis50 ha scritto:
Giorgio ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:Ho fatto foto per decine di anni con un corredo Topcon, che, se escludiamo gli addetti ai lavori, quasi nessuno conosce


Quasi.... :mrgreen:

Ri-quasi .. :mrgreen:

Ri-ri-quasi!
:mrgreen:
"La fotografia è l'arte di non premere il bottone" (Frank Horvat)
Avatar utente
hcb
Commesso der forumm
 
Messaggi: 2522
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:56 pm
Località: Parioli2 (RM)
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti