Problema su K1000

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema su K1000

Messaggioda Alberto_ge » gio apr 07, 2016 11:36 am

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con la k1000.
Ho caricato un rullino da 24 e sono arrivato a circa 13/14 foto, ma nonostante avessi fatto più di 14 foto ho notato che la ghiera dove sono indicate il numero di foto rimaneva allo stesso punto, inoltre quando trascino la pellicola ho visto che la manopola di riavvolgimento non si muove.
Che cosa potrebbe essere successo?
non vorrei sprecare il rullino, ne rovinarlo perchè ho fatto delle foto a cui tengo.
Cosa potreste consigliarmi?
grazie
Alberto_ge
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:06 pm
Skype: ziominne
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda fanagot » gio apr 07, 2016 12:09 pm

non avrai agganciato bene la pellicola.
potresti scattare all'infinito, senza sprecare un solo cm di pellicola :asd:

le foto a cui tieni, mi sa' che non esistono :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda ziofrancotto » gio apr 07, 2016 12:14 pm

Eppoi rimane allo stesso punto ma dove?
Non ho vastissima esperienza pellicolara (non mi si è mai sganciata una pellicola) ma immagino che non si possa sganciare in corsa....
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda bel-ami » gio apr 07, 2016 12:18 pm

Se la manopola di riavvolgimento non si muove, la diagnosi è quella di Fanagot: pellicola non agganciata.
Eh, capita, capita...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda bel-ami » gio apr 07, 2016 12:20 pm

Aggiungo che, con la pellicola inserita e correttamente agganciata, la leva di carico richiede uno sforzo leggermente superiore rispetto a quando si arma a vuoto. Hai notato questa differenza di "forza"?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 07, 2016 1:03 pm

Lo sganciamento (o il mancato aggancio) della pellicola con le serie K era abbastanza noto. Venne risolto con la gabbia di scoiattolo delle M. Quando si carica la pellicola occorre sempre, dopo aver chiuso il dorso ed aver avanzato fino al fotogramma 0 controllare che il manettino ruoti e prima che arrivi al fotogramma 0 comunque controllarne la tensione in modo di poter aprire il dorso ed eventualmente riagganciare la coda.
Ora non ti resta che riavvolgere la pellicola badando al fatto che se rientra in uno o due giri di manettino hai impressionato tutte le immagini su un solo fotogramma ed è del tutto inutile portare a sviluppare. Diversamente potrebbero esserci un certo numero di scatti buoni.
In merito al contatore non so se la K1000 vuota si comporta come le altre nelle quali il contatore avanza per cui non so dirti se questo è un metodo per controllare che non sia guasto.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda Alberto_ge » gio apr 07, 2016 1:03 pm

Allora vi aggiorno,
Il contatore era a quota 15, ho effettuato qualche scatto di prova e ho visto che il contatore è aumentato, mentre la ghiera di riavvolgimento non si muoveva, ma ha iniziato a muoversi dopo 4 scatti.
Ora caricando lo scatto effettivamente la rotella di riavvolgimento è tornata a girare.
Non mi so spiegare cosa possa essere successo e spero non ricapiti più!
Cosa potrebbe essere accaduto?
Alberto_ge
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:06 pm
Skype: ziominne
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 07, 2016 1:08 pm

Di tutto, da uno srotolamento della pellicola dentro al bussolotto che ha fatto si che il manettino si fermasse fino al ritorno in tensione della stessa, ad una rottura delle perforazioni di trascinamento magari poi risolta dal tensionamento della pellicola sul perno di avanzamento a problemi di avanzamento nella meccanica della fotocamera...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda pvanni » gio apr 07, 2016 1:31 pm

Con la KM che è parente stretta della K1000 a me capitava di premere inavvertitamente il pulsantino di sblocco
della pellicola che è sotto alla macchina, con il risultato di scattare diversi fotogrammi su uno singolo e quando
ritornava a posto riprendeva il corretto trascinamento della pellicola, potrebbe esserti capitata la stessa cosa,
ho risolto mettendo un piccolo pezzo di plastica a protezione di detto pulsantino tenuto fermo da un po' di nastro gommato che sollevavo
solo al momento dello sgancio pellicola
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda mark88 » gio apr 07, 2016 1:37 pm

unoqualsiasi ha scritto:Lo sganciamento (o il mancato aggancio) della pellicola con le serie K era abbastanza noto. Venne risolto con la gabbia di scoiattolo delle M. Quando si carica la pellicola occorre sempre, dopo aver chiuso il dorso ed aver avanzato fino al fotogramma 0 controllare che il manettino ruoti e prima che arrivi al fotogramma 0 comunque controllarne la tensione in modo di poter aprire il dorso ed eventualmente riagganciare la coda.
Ora non ti resta che riavvolgere la pellicola badando al fatto che se rientra in uno o due giri di manettino hai impressionato tutte le immagini su un solo fotogramma ed è del tutto inutile portare a sviluppare. Diversamente potrebbero esserci un certo numero di scatti buoni.
In merito al contatore non so se la K1000 vuota si comporta come le altre nelle quali il contatore avanza per cui non so dirti se questo è un metodo per controllare che non sia guasto.

però K1000 e K2 non montano lo stesso rocchetto: le due K2 che ho avuto hanno un rocchetto del tutto identico alla K1000 ma con un inserto in teflon (lo stesso materiale con cui è fatto il rocchetto della serie M) che la K1000 non ha.
Infatti ho faticato a volte a caricare una K1000 ma non ho mai avuto un solo problema con la K2 (anzi sono solito caricare appena la punta della pellicola per fare 38-39 esposizioni con un rullino da 36).
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda Alberto_ge » gio apr 07, 2016 1:55 pm

pvanni ha scritto:Con la KM che è parente stretta della K1000 a me capitava di premere inavvertitamente il pulsantino di sblocco
della pellicola che è sotto alla macchina, con il risultato di scattare diversi fotogrammi su uno singolo e quando
ritornava a posto riprendeva il corretto trascinamento della pellicola, potrebbe esserti capitata la stessa cosa,
ho risolto mettendo un piccolo pezzo di plastica a protezione di detto pulsantino tenuto fermo da un po' di nastro gommato che sollevavo
solo al momento dello sgancio pellicola


In effetti può essere successo questo,
oppure togliendola e inserendola nella borsa potrei aver girato in senso antiorario la manopola di riavvolgimento, allentando la tensione della pellicola, che è ritornata tesa dopo aver fatto qualche scatto.
Speriamo di non aver compromesso il rullino!
Alberto_ge
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:06 pm
Skype: ziominne
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda MauriX » gio apr 07, 2016 1:59 pm

pvanni ha scritto:Con la KM che è parente stretta della K1000 a me capitava di premere inavvertitamente il pulsantino di sblocco
della pellicola che è sotto alla macchina, con il risultato di scattare diversi fotogrammi su uno singolo e quando
ritornava a posto riprendeva il corretto trascinamento della pellicola, potrebbe esserti capitata la stessa cosa,
ho risolto mettendo un piccolo pezzo di plastica a protezione di detto pulsantino tenuto fermo da un po' di nastro gommato che sollevavo
solo al momento dello sgancio pellicola

Visto che ha ripreso a ruotare il manettino credo che questa sia la spiegazione più corretta. Quando arrivi a 36 pose conta quanti scatti riesci a fare oltre prima che si blocchi per il riavvolgimento e saprai quanti scatti non recuperi di quelli fatti all'inizio ( per me tutti ). Per informazione ulteriore il pulsantino sul fondello veniva indicato come utile a eseguire le doppie esposizioni, con riguardo ad una attenta verifica che tornasse in loco pena la perdita degli scatti multiesposti.


[/quote]In effetti può essere successo questo,
oppure togliendola e inserendola nella borsa potrei aver girato in senso antiorario la manopola di riavvolgimento, allentando la tensione della pellicola, che è ritornata tesa dopo aver fatto qualche scatto.
Speriamo di non aver compromesso il rullino![/quote]


Non credo che una leggera e non voluta rotazione contraria abbia a tal punto allentato la pellicola, il premi pellicola dovrebbe scongiurare una eventualità del genere.
Qualche foto di sicuro è compromessa per il non trascinamento.
Pensa che io ancora rimprovero a mia moglie la cammellata mai documentata in Tunisia. Ad un certo puto dalla carrozzella ( sul cammello non ci volle salire ) mi fa: " che strano questo rullino ha scattato 72 foto e non finisce :murro: :murro: :murro:
Ma si capisce usava una Nikon, e non ho mai capito perche quella compatta avesse un contatore che non si fermava a 36 pose.
Ultima modifica di MauriX il gio apr 07, 2016 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
K30 - MX - in compagnia di corpi e vetri vari
Avatar utente
MauriX
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom nov 22, 2015 12:36 pm
Località: Padova
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda pvanni » gio apr 07, 2016 2:12 pm

Se ha smesso di contare secondo me mon può essere dovuto alla manopola di riavvolgimento girata in senso contrario,
tra l'altro la KM conta le pose anche con il pirulino schiacciato
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Problema su K1000

Messaggioda Alberto_ge » gio apr 07, 2016 2:19 pm

MauriX ha scritto:
Non credo che una leggera e non voluta rotazione contraria abbia a tal punto allentato la pellicola, il premi pellicola dovrebbe scongiurare una eventualità del genere.
Qualche foto di sicuro è compromessa per il non trascinamento.
Pensa che io ancora rimprovero a mia moglie la cammellata mai documentata in Tunisia. Ad un certo puto dalla carrozzella ( sul cammello non ci volle salire ) mi fa: " che strano questo rullino ha scattato 72 foto e non finisce :murro: :murro: :murro:
Ma si capisce usava una Nikon, e non ho mai capito perche quella compatta avesse un contatore che non si fermava a 36 pose.



:lol: :lol: :lol: 72 scatti in effetti sono un po pochi :-)): :-)):
purtroppo con la pellicola ci si imbatte anche in questi inconvenienti, ma nonostante tutto ne sono sempre innamorato!!
Alberto_ge
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:06 pm
Skype: ziominne
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti