Piccolo intervento su Super A

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Piccolo intervento su Super A

Messaggioda corsanero » gio mar 31, 2016 3:13 pm

Buongiorno a tutti,
preso da un raptus di rilancio compulsivo mi sono aggiudicato una bella Pentax Super A con il suo cinquantino automatico e un paio di zoom d'altri tempi. Il tutto a meno di 30 euro e in ottime condizioni.
O meglio le condizioni sarebbero ottime se non fosse che a volte l'esposimetro fa le bizze in modo random quando muovo la ghiera dei diaframmi.
A quanto pare il problema è documentato nella famiglia delle Super A, ME Super, MX, e pare che dipenda dall'anello strisciante del simulatore di diaframma che probabilmente è sporco o ossidato nei contatti.
Vorrei procedere ad un tentativo di autoriparazione ma prima provo a chiedere qui sul forum se qualcuno ha avuto e risolto lo stesso problema, se avete consigli da darmi sul modo di procedere, e in particolare se l'area incriminata è raggiungibile semplicemente svitando le 5 viti che reggono il bocchettone portaottiche.
Qualunque vostro consiglio sarà prezioso.
Grazie
Avatar utente
corsanero
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom set 19, 2010 9:07 pm
Località: Firenze
 

Re: Piccolo intervento su Super A

Messaggioda silette60 » gio mar 31, 2016 3:43 pm

Prova a ruotare ripetutamente sino ai due estremi la ghiera dei diaframmi, in questo modo, a volte, si pulisce il simulatore e ritorna normale.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Piccolo intervento su Super A

Messaggioda corsanero » gio mar 31, 2016 3:55 pm

è stata la prima cosa che ho provato a fare, ma purtroppo la situazione non cambia (anche se è un po' migliorata rispetto al primo momento che l'ho presa in mano).
Avatar utente
corsanero
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom set 19, 2010 9:07 pm
Località: Firenze
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti