parere su negativi

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: parere su negativi

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer mar 30, 2016 12:18 pm

virtualflyer ha scritto:Ma illuminato da dietro.
Ho idea che avrai moltissimi problemi con uno scanner non retroilluminato.
Dovresti guardare i soliti canon 8800f 9000f o gli espon v600 v700 per usare uno scanner piano.

Altrimenti prova veramente con la reflex e il cinquantino.

Secondo me in questo modo non otterrai mai un risultato.


ok. grazie per ora. Aspetterò lo sviluppo di alcune foto. (ero curioso di una per il contest ma non si vede nulla, peccato :asd: :asd: :asd: )

Scappo!
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: parere su negativi

Messaggioda emmeci » mer mar 30, 2016 12:20 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
virtualflyer ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
virtualflyer ha scritto:Non so come tu le abbia scansionate, ma a mio parere è sbagliata l'esposizione della scansione.
Questo, il fatto che siano storte e il fatto che abbia scansionato quasi un intero rullino insieme, mi fanno pensare che il metodo sia casalingo.

Se ci dai qualche informazione in più, posso darti qualche suggerimento.


si il metodo è casalingo. Ho fatto una scansione da un multifunzione che ha una buona risoluzione, il file finale è abbastanza grande. Salvato il file ho aperto con il mio programma di post che ha una funzione di conversione del negativo.
Salvato il file, ridotto per postare ed è tutto.

:cincin:

Quindi non era illuminato?


quando scansiona passa una luce lungo tutta la pagina, tipo fotocopia


Penso intendesse dire : Quindi non era illuminato PER TRASPARENZA, ma solo per riflessione, come sulle fotocopie/scansioni normali.
Di solito gli scanner flat che sono adatti per scansionare anche negativi/diapositive o trasperenti in genere hanno una fonte di luce nel coperchio, e nel caso di scansioni film usano quella luce anzichè quella dal basso. i programmi di gestione come vuescan riconoscono il modello di scanner e lo gestiscono di conseguenza.

penso anche io, come chi mi ha preceduto, che, al netto delle infiltrazioni di luce, la pellicola non sia stata trattata malaccio. Un tempo si diceva che, per vedere empiricamente se un negativo era esposto bene o sovraesposto, bisognerebbe posarlo su una pagina di giornale: se si riesce ancora a leggere attraverso la pellicola non è sovraesposto.

comunque sai bene qual'è il consiglio che ti verrà dato: BUTTA TUTTO!

:cincin:

edit: mi hanno già preceduto .... so' troppo riflessivo! :lol:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: parere su negativi

Messaggioda occhirossi » mer mar 30, 2016 12:26 pm

emmeci ha scritto:comunque sai bene qual'è il consiglio che ti verrà dato: BUTTA TUTTO!

che consigli ............................................... "negativi" :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Precedente

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti