Pellicole..

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pellicole..

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 15, 2016 5:18 pm

...stesso progettista meccanico del gruppomagnetiecc...? Potrebbe anche darsi.
Ma sarebbe un peccato perchè, tolta quella prima foto sul sito jp, ha davvero ottime prestazioni.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pellicole..

Messaggioda x-ics » lun feb 15, 2016 7:43 pm

Fedendless ha scritto:Uh signur, avevo scritto un papiro e non me l'ha inviato!! Comunque sono nella provincia di Treviso, non ho grandi posti a cui affidarmi :rotfl:


oibò, fortunella la ragazza, giusto a Carbonera (TV) trovi fotomatica.it che ti può rifornire di tutto e di più per la bisogna :)
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Pellicole..

Messaggioda pentaxmania » lun feb 15, 2016 9:47 pm

Fedendless ha scritto:Salve Pentaxiani :happy2:
Io avrei un quesito a porvi, quali pellicole secondo voi sono le "migliori" sia a colori che in b/w ? Io sto cercando un tipo di pellicola che possa darmi abbastanza nitidezza alla foto e una grana non troppo eccessiva, che si veda poco ecco.. Ho trovato alcune marche su internet tra cui la Kodak TXI 400 e la Ilford xp2 super 400..voi cosa mi consigliereste? Spero non possa sembrarvi stupida la domanda ma non conosco nessun tipo di pellicola e quindi volevo capire con quale mi potrei trovare meglio diciamo :ops: :ops:


spero che non ti offendi,ma visto la tua invidiabile età posso dirtelo, hai pensato a questo :
http://www.ebay.it/itm/JOHN-HEDGECOE-IL ... SwpzdWsQC0
è del 1980, ma c'è anche l'edizione del 2003 (che ho appena preso e pagato 5 euro in un mercatino), lascia perdere i libri recentissimi che parlano troppo di digitale, se vuoi usare una MX dovresti avere anche una base di partenza.
Col digitale tutti scattano e sono fotografi...................
Buone foto e buona luce, spero che la passione aumenti :ook:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pellicole..

Messaggioda mark88 » lun feb 15, 2016 10:32 pm

x-ics ha scritto:
Fedendless ha scritto:Uh signur, avevo scritto un papiro e non me l'ha inviato!! Comunque sono nella provincia di Treviso, non ho grandi posti a cui affidarmi :rotfl:


oibò, fortunella la ragazza, giusto a Carbonera (TV) trovi fotomatica.it che ti può rifornire di tutto e di più per la bisogna :)

Consiglio anch'io un giro da Fotomatica, lì trovi tutto.

Per le pellicole B/N... partiamo ovviamente dal presupposto di sviluppare in proprio. Se le mandi al laboratorio (pochi sono quelli che fanno il B/N) sono altre cose...
Io consiglio la Fomapan 100 ASA (la trovi da Fotomatica) e va molto bene (costa metà dell'Ilford).
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Pellicole..

Messaggioda Fedendless » lun feb 15, 2016 10:32 pm

x-ics ha scritto:
Fedendless ha scritto:Uh signur, avevo scritto un papiro e non me l'ha inviato!! Comunque sono nella provincia di Treviso, non ho grandi posti a cui affidarmi :rotfl:


oibò, fortunella la ragazza, giusto a Carbonera (TV) trovi fotomatica.it che ti può rifornire di tutto e di più per la bisogna :)


Non ne avevo idea! Faró un salto sicuramente :oooohh: :happy2:
Fedendless
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 20, 2016 9:33 am
 

Re: Pellicole..

Messaggioda Fedendless » lun feb 15, 2016 10:34 pm

[

spero che non ti offendi,ma visto la tua invidiabile età posso dirtelo, hai pensato a questo :
http://www.ebay.it/itm/JOHN-HEDGECOE-IL ... SwpzdWsQC0
è del 1980, ma c'è anche l'edizione del 2003 (che ho appena preso e pagato 5 euro in un mercatino), lascia perdere i libri recentissimi che parlano troppo di digitale, se vuoi usare una MX dovresti avere anche una base di partenza.
Col digitale tutti scattano e sono fotografi...................
Buone foto e buona luce, spero che la passione aumenti :ook:[/quote]

Haha,tranquillo! Ti ringrazio per il consiglio e faró del mio meglio :sdent:
Fedendless
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 20, 2016 9:33 am
 

Re: Pellicole..

Messaggioda mark88 » lun feb 15, 2016 10:54 pm

oldrado ha scritto:... ma le vecchie macchine a pellicola molto raramente arrivano a 1/4000, tipicamente si fermano a 1/2000 o addirittura a 1/1000. ...

oro colato... se la ragazza va di telemetro vintage/russe/macchine dalla germania est (ho un amico che usa solo quelle) già avere 1/250 è tanto :lol:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Pellicole..

Messaggioda KTräume » mer feb 17, 2016 2:22 am

oldrado ha scritto:2) All'aumento della sensibilità della pellicola (ossia all'aumento degli ISO) aumenta la grana e diminuisce, a parità di apertura di diaframma e di condizioni di luce, il tempo di scatto. Quanto dice Bel-Ami è da tenere in considerazione: oggi siamo abituati a fotocamere che scendono fino a 1/8000 di secondo, ma le vecchie macchine a pellicola molto raramente arrivano a 1/4000, tipicamente si fermano a 1/2000 o addirittura a 1/1000. In esterno, con una giornata di sole, con un 400 ISO in macchina rischi di non poter fotografare praticamente mai a diaframmi aperti (a esempio per fare un ritratto).


Visto che passavo di qui aggiungo una considerazione sperando di fare cosa non sgradita :-) è anche possibile dotarsi di un filtro ND (a densità neutra) da usare di giorno in caso di necessità.
"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist
Federico Torres A.I.C. http://federicotorres.tumblr.com/
Avatar utente
KTräume
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 767
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:44 pm
Skype: docfederico
 

Re: Pellicole..

Messaggioda oldrado » mer feb 17, 2016 7:46 am

KTräume ha scritto:
oldrado ha scritto:2) All'aumento della sensibilità della pellicola (ossia all'aumento degli ISO) aumenta la grana e diminuisce, a parità di apertura di diaframma e di condizioni di luce, il tempo di scatto. Quanto dice Bel-Ami è da tenere in considerazione: oggi siamo abituati a fotocamere che scendono fino a 1/8000 di secondo, ma le vecchie macchine a pellicola molto raramente arrivano a 1/4000, tipicamente si fermano a 1/2000 o addirittura a 1/1000. In esterno, con una giornata di sole, con un 400 ISO in macchina rischi di non poter fotografare praticamente mai a diaframmi aperti (a esempio per fare un ritratto).


Visto che passavo di qui aggiungo una considerazione sperando di fare cosa non sgradita :-) è anche possibile dotarsi di un filtro ND (a densità neutra) da usare di giorno in caso di necessità.


A volte basta un polarizzatore, che toglie circa 1 stop o poco più e, al contrario di quanto si crede, ha effetti visibili e molto gradevoli anche sul bianco e nero.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Pellicole..

Messaggioda Eurostar » mer feb 17, 2016 8:32 am

Fedendless ha scritto:
bel-ami ha scritto:Problema delle 400 ASA: se la fotocamera non va oltre 1/1000 di secondo, di giorno sono troppo sensibili e tocca chiudere moltissimo il diaframma. Di sera invece sono insufficienti per avere tempi di scatto di sicurezza.


Quindi se uso un 200 ASA potrei avere un buon risultato? perchè quando andai a chiedere in un negozio di fotografia mi dissero che usare 200 o 400 in una giornata di sole normale era la stessa identica cosa :ops: quindi mi fidavo di più a usare 400


Sostanzialmente è vero. È una differenza di UNO stop. La macchina da stampa errori di esposizione di uno stop li compensa senza praticamente che tu te ne accorga.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pellicole..

Messaggioda shammuramat » mar mar 08, 2016 3:02 am

oldrado ha scritto:Tanto per cominciare: dove vivi? Te lo chiedo perché non è che le pellicole oggi si trovino proprio ovunque, facilmente e a buon mercato e spesso i prezzi online non sono convenienti. Se stai a Roma, Torino o Milano, o zone limitrofe, qualche dritta su negozi fisici in cui acquistare la "robba" te lo possiamo dare.


a Roma dove consiglieresti di comprare rullini?
grazie :)
shammuramat
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 20, 2013 9:06 pm
Località: Roma
 

Re: Pellicole..

Messaggioda oldrado » mar mar 08, 2016 7:14 am

Ars-imago, a via degli scipioni
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Pellicole..

Messaggioda shammuramat » mar mar 08, 2016 10:05 pm

oldrado ha scritto:Ars-imago, a via degli scipioni


grazie mille!
shammuramat
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 20, 2013 9:06 pm
Località: Roma
 

Re: Pellicole..

Messaggioda Acisante » mer mar 09, 2016 12:28 am

shammuramat ha scritto:
oldrado ha scritto:Tanto per cominciare: dove vivi? Te lo chiedo perché non è che le pellicole oggi si trovino proprio ovunque, facilmente e a buon mercato e spesso i prezzi online non sono convenienti. Se stai a Roma, Torino o Milano, o zone limitrofe, qualche dritta su negozi fisici in cui acquistare la "robba" te lo possiamo dare.


a Roma dove consiglieresti di comprare rullini?
grazie :)


a Roma acquisto i rullini da Pama foto a via marghera 33 di lato della stazione termini
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Precedente

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti