Armiamoci e partite...

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Armiamoci e partite...

Messaggioda Memedes » gio feb 11, 2016 10:01 pm

Ciao a tutti!

consigli su cosa e come controllare funzionamento/stato usura/messa a punto/difetti/manutenzione/pulizia di una
PENTAX MX del 1976 appena arrivata

Grazie a quanti daranno il loro contributo

PS.: lo so che stasera c'è in TV il festival sanremese e che quindi sanremo in pochi... :cool2:
SMC Pentax-A 20mm F2.8
SMC Pentax-D FA 100mm F2.8 Macro WR
SMC Pentax-DA 18-135mm F3.5-5.6 ED AL [IF] DC WR

Rock!
"Nell'arco della vita scocca più frecce che puoi..."
Avatar utente
Memedes
senior member
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mar ago 26, 2014 8:17 am
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 12, 2016 8:28 am

Funzionamento: controlla che scatti su tutti i tempi e che ogni tempo a dorso aperto ti sembri congruente con il precedente
Usura: bisognerebbe guardarci dentro, controlla che la baionetta abbia ancora la cromatura integra e non si veda l'ottone
Messa a punto: boh...
Difetti: la MX ha il difetto di esistere, parere personale
Manutenzione: olio e filtri
Pulizia: Pennello abbastanza duro e panno in microfibra
SanScemo: sono anni che non lo guardo, ieri sera c'era Animal House poi...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda occhirossi » ven feb 12, 2016 9:42 am

metti la pellicola, scatta, poi apri per "vedere" se ha funzionato bene :teach:

:ghgh: :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda Acisante » ven feb 12, 2016 10:05 am

Io quando mi arriva una macchina oltre ai controlli già segnalati, effettuo un controllo con altra macchina (funzionante o mia o me la faccio prestare) la monto sul cavalletto e punto l'obiettivo su una parete fissa e faccio uno schema in merito ai tempi e asa, controllando i led, poi preno la macchina da controllare facendo le stesse operazioni di quella funzionante stessi tempi, asa, distanza, obiettivo, stesso punto luce fuoco e ricomincio controllando lo schema precedente. dopo qualche ora di prove ti rendi conto se la macchina è da vetrina oppure da utilizzare.
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda bel-ami » ven feb 12, 2016 11:39 am

Mi sto rendendo conto che le vecchie manuali sono aumentate di prezzo rispetto a pochi anni fa.
Ultima modifica di bel-ami il ven feb 12, 2016 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda Memedes » ven feb 12, 2016 12:47 pm

Ok grazie a tutti

appena tempo riesco fare tutto come descritto

un pò macchinoso...

sicuramente utile...

con la macchina arrivato anche 50 1.7 M

devo dire che fotografare con una lente manuale in tutto è molto più divertente per un principiante come me

e serve sicuramente a capire meglio dove si sbaglia... :cool2: :cool2: :cool2:
SMC Pentax-A 20mm F2.8
SMC Pentax-D FA 100mm F2.8 Macro WR
SMC Pentax-DA 18-135mm F3.5-5.6 ED AL [IF] DC WR

Rock!
"Nell'arco della vita scocca più frecce che puoi..."
Avatar utente
Memedes
senior member
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mar ago 26, 2014 8:17 am
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda oldrado » ven feb 12, 2016 1:28 pm

Controlla lo stato delle guarnizioni del dorso e di quella che ammortizza lo specchietto. Sono le parti che si usurano di più (ma fortunatamente sono anche economiche e facili da sostituire). Sulla meccanica è difficile che trovi difetti con una semplice ispezione... dovrai scattare un paio di rulli di prova, variando i tempi di scatto e, se ne hai uno, usare anche il flash nel tempo syncro.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 12, 2016 1:32 pm

Memedes ha scritto:
devo dire che fotografare con una lente manuale in tutto è molto più divertente per un principiante come me

e serve sicuramente a capire meglio dove si sbaglia... :cool2: :cool2: :cool2:


Guarda che è una cosa che si può fare benissimo anche con la K5II... e si capisce meglio dove si sbaglia perchè il risultato si vede subito e non dopo giorni.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda oldrado » ven feb 12, 2016 1:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Memedes ha scritto:
devo dire che fotografare con una lente manuale in tutto è molto più divertente per un principiante come me

e serve sicuramente a capire meglio dove si sbaglia... :cool2: :cool2: :cool2:


Guarda che è una cosa che si può fare benissimo anche con la K5II... e si capisce meglio dove si sbaglia perchè il risultato si vede subito e non dopo giorni.



Non è del tutto vero. Proprio perché puoi rivedere lo scatto immediatamente, quello che tipicamente facciamo tutti con la digitale è pensare un poco all'impostazione dello scatto, poi verificare il risultato e farne molti altri andando a tentativi. Con la pellicola, non potendo riguardare il risultato e avendo il vincolo - anche economico - dei fotogrammi consentiti dal rullino, uno prima di scattare ci pensa due o tre volte.

Tu hai ragione a dire che si potrebbe fare ( e si dovrebbe fare!) anche con la digitale. Ma di fatto non è così. Io mi accorgo sistematicamente, alternando digitale e pellicola ogni giorno, che nonostante io cerchi di scattare sempre allo stesso modo, con la pellicola ci penso sempre un po' di più. E a volte rinuncio allo scatto. Rinuncio a scatti che con la digitale avrei fatto comunque, generalmente eliminandoli poco dopo perché non ne valeva proprio la pena... ma poiché lo scatto, con la digitale, è "aggratise", uno lo fa lo stesso.

Insomma, secondo me la pellicola incentiva una maggiore igiene mentale e più riflessività pre-scatto. IMHO. :cincin: O almeno ha questo effetto su di me.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 12, 2016 1:57 pm

No, scattare ad-minchiam non è la stessa cosa di imparare. E se trovo un soggetto ho con la digitale la possibilità di girargli attorno per capire quale può essere il punto di ripresa migliore e come, da quel punto di ripresa, arrivare anche alla composizione migliore. E' una cosa che i pro facevano usando i dorsi polaroid: che fossero tutti imbecilli incapaci? Ed è una cosa che con il tempo potrebbe anche entrarmi nel sangue e permettermi di abbassare notevolmente il numero di scatti, anche digitali, inutili. Ma è sbagliando che si impara, non rinunciando a provare.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda Memedes » ven feb 12, 2016 3:27 pm

Concordo con entrambi...

probabilmente mi ha colpito soprattutto la lente da 50

leggera e compatta provata con la K5II mi sono divertito a trafficare con la ghiera dei diaframmi...

comunque c'è ne di strada da fare...
SMC Pentax-A 20mm F2.8
SMC Pentax-D FA 100mm F2.8 Macro WR
SMC Pentax-DA 18-135mm F3.5-5.6 ED AL [IF] DC WR

Rock!
"Nell'arco della vita scocca più frecce che puoi..."
Avatar utente
Memedes
senior member
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mar ago 26, 2014 8:17 am
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda oldrado » ven feb 12, 2016 3:28 pm

Allora diciamo che la pellicola ha l'effetto di "curarmi" dalla bulimia digitale, quella che ti fa scattare - se non "ad minchiam", comunque con una maggiore leggerezza. Perlomeno ha questo effetto su di me che ho sbagliato mille e mille volte e ho superato da molti anni la fase del principiante. Inoltre le macchine analogiche più vecchie non hanno gli automatismi delle fotocamere di oggi, che ti fanno risolvere molti problemi pigiando un tastino. Un esempio solo: non hanno la funzione "ambiente innevato", cosa che ti costringe a sovraesporre sistematicamente di 1 stop circa e a valutare con grande attenzione le varie condizioni di luminosità della scena, la composizione di ombre e luci, ecc.

Insomma: io credo che smanettare su un vecchio mulo meccanico possa essere molto utile.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda alle84 » ven feb 12, 2016 7:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:Difetti: la MX ha il difetto di esistere, parere personale


eretico!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Armiamoci e partite...

Messaggioda pentaxmania » sab feb 13, 2016 6:35 pm

Ti hanno già risposto qui sopra.Se è stata conservata bene negli anni passati funzionerà ancora, la prima cosa che si guasta sono le spugnette, ma si possono cambiare trovandole su ebay.
Comunque la prova risolutiva è farci un rullino.
Buone foto e buona luce
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti