Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 1:04 pm

Salve!
Ho sempre usato la HP5 o la Delta3200 con soddisfazione. Tuttavia oggi entrando dal mio pellicolaro di fiducia ho visto il rullino in questione e l'ho preso.
Qualcuno la conosce? E magari la ama o la odia?
Suggerimenti per l'esposizione?
In giro ho letto che non ama lenti troppo scarse ed ha bisogno del top del top (topper....vediamo chi la capisce questa :asd: ).
Addirittura un tizio su analogica.it dice che "la PanF è come una bella donna: va trattata con eleganza e raffinatezza"...si vabbè magari la porto a cena fuori prima di esporla :sdent: In realtà la sventurata si accontenterà del mio 50 f1.7
Naturalmente intendevo utilizzarla all'aperto con una bella luce anche perchè dopo gli ultimi 5 Delta3200 consecutivi la mia MX inizia a diventare una creatura troppo notturna :vampiro:
Esponete i vostri pareri affichè io esponga come si deve la suddetta.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Fratanto » mar feb 09, 2016 1:55 pm

Da quello che ricordo io nella mia preistorica esperienza in camera oscura, la vecchia Pan F era considerata il top delle pellicole B/N.
Unico inconveniente a parte la sensibilità (50 Iso ex Asa) e l'esigenza di scattare con buona luce, era lo sviluppo della stessa pellicola: tempi lunghi ed estrema attenzione su temperatura e "rotazioni" varie del tank.

Buon lavoro ... :wink:
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda L_Eretico » mar feb 09, 2016 2:12 pm

Una bella pellicola anche secondo me, con tutte le caratteristiche di quel tipo di emulsioni (grana fine, nitidezza elevata, bei contrasti, latitudine di posa abbastanza "stretta"). Io la trattavo in HC 110, diluizione B (1+31) per 4 minuti. Neri profondi e ottima acutanza, ma attenzione a non agitare troppo, altrimenti il contrasto va alle stelle. Non mi dispiaceva anche in Rodinal 1+25 per 6 minuti (il risultato era un po' più "dolce").
Sono purtroppo ricordi di quando la vendevano confezionata nella scatolina nera con la F arancione, non so se oggi sia cambiato qualcosa. I chimici che ho citato esistono ancora? L'HC 110 forse si, era molto utilizzato dai laboratori, il Rodinal dell'Agfa non saprei....
Azz, che tempi! Sembra di parlare della preistoria...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda inge26665 » mar feb 09, 2016 2:29 pm

Mah, io non ci ho mai cavato molto di buono.
Probabilmente non sono abbastanza raffinato...
A parte gli scherzi, è una pellicola abbastanza difficile, con scarsa latitudine di posa, e che tende a chiudere molto le ombre.
Decisamente non fa per me.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 2:46 pm

L_Eretico ha scritto:Una bella pellicola anche secondo me, con tutte le caratteristiche di quel tipo di emulsioni (grana fine, nitidezza elevata, bei contrasti, latitudine di posa abbastanza "stretta"). Io la trattavo in HC 110, diluizione B (1+31) per 4 minuti. Neri profondi e ottima acutanza, ma attenzione a non agitare troppo, altrimenti il contrasto va alle stelle. Non mi dispiaceva anche in Rodinal 1+25 per 6 minuti (il risultato era un po' più "dolce").
Sono purtroppo ricordi di quando la vendevano confezionata nella scatolina nera con la F arancione, non so se oggi sia cambiato qualcosa. I chimici che ho citato esistono ancora? L'HC 110 forse si, era molto utilizzato dai laboratori, il Rodinal dell'Agfa non saprei....
Azz, che tempi! Sembra di parlare della preistoria...

Immagine

Eccola!
L'ho presa proprio per le caratteristiche che hai elencato. Dopo aver convissuto con la grana della Delta3200 e quella della HP5 voglio provare qualcosa di più fine.
Per lo sviluppo userò il Rodinal, o meglio il suo equivalente R09.

Inviato dalla Morte Nera .
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda alle84 » mar feb 09, 2016 3:05 pm

L_Eretico ha scritto:Una bella pellicola anche secondo me, con tutte le caratteristiche di quel tipo di emulsioni (grana fine, nitidezza elevata, bei contrasti, latitudine di posa abbastanza "stretta"). Io la trattavo in HC 110, diluizione B (1+31) per 4 minuti. Neri profondi e ottima acutanza, ma attenzione a non agitare troppo, altrimenti il contrasto va alle stelle. Non mi dispiaceva anche in Rodinal 1+25 per 6 minuti (il risultato era un po' più "dolce").
Sono purtroppo ricordi di quando la vendevano confezionata nella scatolina nera con la F arancione, non so se oggi sia cambiato qualcosa. I chimici che ho citato esistono ancora? L'HC 110 forse si, era molto utilizzato dai laboratori, il Rodinal dell'Agfa non saprei....
Azz, che tempi! Sembra di parlare della preistoria...


concordo con cristiano!

io l'ho sviluppata anche con ID11 e una volta con il microphen... roba da matti! è la mia pellicola preferita, bella contrastata e con bei neri! io la agitavo (agiterò, tra poco riinizio!) parecchio...

una volta l'ho esposta a 1600... ci è voluto il mago 6x7 per tira fuori qualcosa!!!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 3:10 pm

alle84 ha scritto:
concordo con cristiano!

io l'ho sviluppata anche con ID11 e una volta con il microphen... roba da matti! è la mia pellicola preferita, bella contrastata e con bei neri! io la agitavo (agiterò, tra poco riinizio!) parecchio...

una volta l'ho esposta a 1600... ci è voluto il mago 6x7 per tira fuori qualcosa!!!


Ecco. Dopo questo tuo intervento mi vien voglia di andare subito ad esporla!!! :murro:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda oldrado » mar feb 09, 2016 3:39 pm

Secondo me c'è del vero sia negli interventi positivi, sia in quelli negativi: ha un contrasto elevato e bei neri (o ombre troppo chiuse, come ha scritto qualcuno) e scarsa latitudine di posa. Secondo me non si presta a tutti gli usi, quindi attento a cosa ci fai. In particolare non gestisce bene condizioni di luminosità troppo "dure", come le giornate estive di sole pieno. Sono situazioni in cui rischi di avere scatti con luci quasi bruciate e ombre illeggibili. Nel caso è bene usare un flash di schiarita. In luce ambiente, secondo me, dà il meglio di sé nelle giornate luminose ma velate, quelle a luce diffusa. Oppure in luce artificiale con riflettori e/o flash di rimbalzo a eliminare le ombre.



Questa è una foto scattata in una giornata uggiosa. Il PAN-F associato a una bella lente come il K35 f3.5, come vedi, restituisce un dettaglio incredibile e l'assenza di luce diretta non crea zone bruciate o chiuse. Purtroppo non ho potuto chiudere il diaframma e c'è del fuori fuoco, ma quando hai 50 iso in macchina può accadere:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 4:07 pm

oldrado ha scritto:Secondo me c'è del vero sia negli interventi positivi, sia in quelli negativi: ha un contrasto elevato e bei neri (o ombre troppo chiuse, come ha scritto qualcuno) e scarsa latitudine di posa. Secondo me non si presta a tutti gli usi, quindi attento a cosa ci fai. In particolare non gestisce bene condizioni di luminosità troppo "dure", come le giornate estive di sole pieno. Sono situazioni in cui rischi di avere scatti con luci quasi bruciate e ombre illeggibili. Nel caso è bene usare un flash di schiarita. In luce ambiente, secondo me, dà il meglio di sé nelle giornate luminose ma velate, quelle a luce diffusa. Oppure in luce artificiale con riflettori e/o flash di rimbalzo a eliminare le ombre.



Questa è una foto scattata in una giornata uggiosa. Il PAN-F associato a una bella lente come il K35 f3.5, come vedi, restituisce un dettaglio incredibile e l'assenza di luce diretta non crea zone bruciate o chiuse. Purtroppo non ho potuto chiudere il diaframma e c'è del fuori fuoco, ma quando hai 50 iso in macchina può accadere:


Terrò a mente!
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda L_Eretico » mar feb 09, 2016 4:39 pm

alle84 ha scritto:
concordo con cristiano!

io l'ho sviluppata anche con ID11 e una volta con il microphen... roba da matti! è la mia pellicola preferita, bella contrastata e con bei neri! io la agitavo (agiterò, tra poco riinizio!) parecchio...

una volta l'ho esposta a 1600... ci è voluto il mago 6x7 per tira fuori qualcosa!!!

Il mio consiglio di spugnettare poco era riferito all'uso dell'HC 110, che restituisce contrasti croccanti. Con l'ID-11, che ha ottime proprietà di compensazione (ricordo anch'io "l'acrobazia" di Simone a quel meeting ...), penso si possa agitare normalmente.

Ho trovato una scansione di una ventina d'anni fa, scattata con la Contax G (un cesso di telemetro, ma quei tre Zeiss facevano concorrenza alla Triade):


Soccia che bei tempi! Scattare a f/2.8 di giorno, sotto ai portici, non "a fini creativi", ma per evitare il mosso. Oggi abbiamo troppe pugnette ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda mark88 » mar feb 09, 2016 4:43 pm

:lol:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda alle84 » mar feb 09, 2016 4:51 pm

si, io intendevo con l'ID11, non ho provato nulla di diverso ad eccezione del microphen, che usavo con le neopan 1600 e con le fp4
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 5:02 pm

Ok. Mi avete convinto a mettere da parte l'R09 per adesso.
ID-11 a me!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda L_Eretico » mar feb 09, 2016 5:34 pm

Supernaut ha scritto:Ok. Mi avete convinto a mettere da parte l'R09 per adesso.
ID-11 a me!


Ma no, dai, se lo hai già in casa puoi usarlo tranquillamente. Se ha le stesse proprietà del vecchio Rodinal, va benissimo. Magari il primo rullo non farlo in una giornata con contrasti sparati...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ilford PanF PLUS 50. Questa sconosciuta.

Messaggioda Supernaut » mar feb 09, 2016 5:45 pm

L_Eretico ha scritto:
Supernaut ha scritto:Ok. Mi avete convinto a mettere da parte l'R09 per adesso.
ID-11 a me!


Ma no, dai, se lo hai già in casa puoi usarlo tranquillamente. Se ha le stesse proprietà del vecchio Rodinal, va benissimo. Magari il primo rullo non farlo in una giornata con contrasti sparati...

Guarda ho sempre e solo usato il Rodinal.
Prima o poi dovrò sperimentare altro e questa è la giusta occasione.

Inviato dalla Morte Nera .
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti