Esposimetro MX e diaframma

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 9:48 am

Salve dinosauri!
Secondo voi è normale che l'esposimetro della mia MX riconosca il mezzo step sull'anello dei diaframmi?
Mi spiego meglio.
Capita sovente che tra due valori di diaframmi contigui l'esposimetro segni o una sovraesposizione o una sottoesposizione. La corretta (led verde) la ottengo solo ruotando l'anello nel mezzo dei due valori (senza avvertire il piccolo scatto che segna il cambio diaframma).
È normale? Oppure è segno di malfunzionamento?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda pvanni » lun feb 01, 2016 9:58 am

Direi di sì, se tu avessi un'ottica senza pallina avresti infinite posizioni del diaframma e l'esposimetro
continuerebbe a leggerle tutte
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 01, 2016 10:20 am

E' assolutamente normale. I lumini da morto arancioni della MX indicano +/- 1/2 stop. Quelli rossi 1 stop o più...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 10:36 am

unoqualsiasi ha scritto:E' assolutamente normale. I lumini da morto arancioni della MX indicano +/- 1/2 stop. Quelli rossi 1 stop o più...

Quindi tre sono le possibilità :
1- l'esposimetro della MX è molto (troppo) maledettamente preciso.
2- non c'è o si è persa la sincronia fra gli stop del diaframma e quelli dell'esposimetro.
3- io fino ad ora non ci ho capito una mazza di come funziona l'esposimetro della MX ma ho continuato a usarla lo stesso.

Personalmente voto la 3.
In ogni caso grazie comunque ad ambedue.
Ultima modifica di Supernaut il lun feb 01, 2016 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda virtualflyer » lun feb 01, 2016 10:38 am

Devi pensare che è tutto piuttosto fluido e meccanico. Muovere la ghiera muove un pochino il simulatore di diaframma sulla MX, quindi la macchina "legge" valori leggermente diversi. E probabilmente per lei più corretti.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda fanagot » lun feb 01, 2016 10:46 am

l'MX e' analogica, non ci sono i valori fissi, qualunque posizione della ghiera dei diaframmi, corrisponde ad una posizione del simulatore, che muove un potenziometro. Le tacche servono solo al fotografo, per avere valori fissi di riferimento
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 10:46 am

virtualflyer ha scritto:Devi pensare che è tutto piuttosto fluido e meccanico. Muovere la ghiera muove un pochino il simulatore di diaframma sulla MX, quindi la macchina "legge" valori leggermente diversi. E probabilmente per lei più corretti.

Ho pensato anche io la stessa cosa.
Tuttavia la mia formazione digitale mi ha abituato alla corrispondenza esatta tra uno stop di diaframma ed uno di esposizione.
Ma in effetti la luce in natura non conosce gli stop.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 10:51 am

fanagot ha scritto:l'MX e' analogica, non ci sono i valori fissi, qualunque posizione della ghiera dei diaframmi, corrisponde ad una posizione del simulatore, che muove un potenziometro. Le tacche servono solo al fotografo, per avere valori fissi di riferimento

Quindi gli stop dell'esposimetro non sono strettamente vincolati a quelli del diaframma? E conseguentemente anche a quelli dei tempi?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 01, 2016 11:03 am

Tra il lumino arancio e quello verde c'è mezzo stop. Tra lo scatto f8 e quello a mezza via c'è mezzo stop. Se tu muovi la ghiera fino a quando il reostato legge uno spostamento di meno di 1/4 di stop tiene acceso il lumino verde o quello arancio, quando superi questa corsa cambia lumino. Tutto li. Il tutto mescolato con le tolleranze meccaniche dell'obiettivo e del simulatore di diaframma e quelle elettriche di un reostato a strisciamento...
Io proprio per questi motivi propenderei per precisioni inferiori (nel senso di "meno preciso di"...) a 1/3 di stop piuttosto che per un esposimetro altamente preciso.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 11:06 am

unoqualsiasi ha scritto:Tra il lumino arancio e quello verde c'è mezzo stop. Tra lo scatto f8 e quello a mezza via c'è mezzo stop. Se tu muovi la ghiera fino a quando il reostato legge uno spostamento di meno di 1/4 di stop tiene acceso il lumino verde o quello arancio, quando superi questa corsa cambia lumino. Tutto li. Il tutto mescolato con le tolleranze meccaniche dell'obiettivo e del simulatore di diaframma e quelle elettriche di un reostato a strisciamento...

Esatto. Ma alle volte uno stop di diaframma corrisponde ad un "lumino" di esposizione, quindi ad un 1/2 stop. È questa cosa qui che mi crea confusione.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda occhirossi » lun feb 01, 2016 11:08 am

butta tutto!!! ......................................................e dimmi dove :asd: :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 11:11 am

occhirossi ha scritto:butta tutto!!! ......................................................e dimmi dove :asd: :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Ahahahahahah! Neanche per sogno!
Piuttosto la regola dell' F16!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 01, 2016 12:02 pm

Supernaut ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tra il lumino arancio e quello verde c'è mezzo stop. Tra lo scatto f8 e quello a mezza via c'è mezzo stop. Se tu muovi la ghiera fino a quando il reostato legge uno spostamento di meno di 1/4 di stop tiene acceso il lumino verde o quello arancio, quando superi questa corsa cambia lumino. Tutto li. Il tutto mescolato con le tolleranze meccaniche dell'obiettivo e del simulatore di diaframma e quelle elettriche di un reostato a strisciamento...

Esatto. Ma alle volte uno stop di diaframma corrisponde ad un "lumino" di esposizione, quindi ad un 1/2 stop. È questa cosa qui che mi crea confusione.


Metti il caso che il lumino arancio +0.5 sia acceso mentre la sovraesposizione reale è +0.75, tu chiudi di 1/2 stop e andresti a +0.25 quindi ancora lumino arancio, poi chiudi di un altro 1/2 e vai a -0.25 cosa che non necessariamente fa accendere il lumino arancio a -0.5 ma magari quello verde (ovvero un lumino solo) perchè per la fotocamera e per le tolleranze del reostato che potrebbero anche avere trasmesso 0.8 stop invece che 1 va bene cosi...
Ah, io li chiamo lumini perchè sulla mia mai abbastanza odiata MX di giorno erano appena appena visibili... come i lumini nei cimiteri.
Ultima modifica di unoqualsiasi il lun feb 01, 2016 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda mark88 » lun feb 01, 2016 12:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Supernaut ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tra il lumino arancio e quello verde c'è mezzo stop. Tra lo scatto f8 e quello a mezza via c'è mezzo stop. Se tu muovi la ghiera fino a quando il reostato legge uno spostamento di meno di 1/4 di stop tiene acceso il lumino verde o quello arancio, quando superi questa corsa cambia lumino. Tutto li. Il tutto mescolato con le tolleranze meccaniche dell'obiettivo e del simulatore di diaframma e quelle elettriche di un reostato a strisciamento...

Esatto. Ma alle volte uno stop di diaframma corrisponde ad un "lumino" di esposizione, quindi ad un 1/2 stop. È questa cosa qui che mi crea confusione.


Metti il caso che il lumino arancio +0.5 sia acceso mentre la sovraesposizione reale è +0.75, tu chiudi di 1/2 stop e andresti a +0.25 quindi ancora lumino arancio, poi chiudi di un altro 1/2 e vai a -0.25 cosa che non necessariamente fa accendere il lumino arancio a -0.5 ma magari quello verde (ovvero un lumino solo) perchè per la fotocamera e per le tolleranze va bene cosi...
Ah, io li chiamo lumini perchè sulla mia mai abbastanza odiata MX di giorno erano appena appena visibili... come i lumini nei cimiteri.

vuol dire che avevi dei lumini scarichi :happy2:

io ho sempre trovato l'esposimetro della MX molto preciso, rasenta quello della K5.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Esposimetro MX e diaframma

Messaggioda Supernaut » lun feb 01, 2016 12:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Supernaut ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Tra il lumino arancio e quello verde c'è mezzo stop. Tra lo scatto f8 e quello a mezza via c'è mezzo stop. Se tu muovi la ghiera fino a quando il reostato legge uno spostamento di meno di 1/4 di stop tiene acceso il lumino verde o quello arancio, quando superi questa corsa cambia lumino. Tutto li. Il tutto mescolato con le tolleranze meccaniche dell'obiettivo e del simulatore di diaframma e quelle elettriche di un reostato a strisciamento...

Esatto. Ma alle volte uno stop di diaframma corrisponde ad un "lumino" di esposizione, quindi ad un 1/2 stop. È questa cosa qui che mi crea confusione.


Metti il caso che il lumino arancio +0.5 sia acceso mentre la sovraesposizione reale è +0.75, tu chiudi di 1/2 stop e andresti a +0.25 quindi ancora lumino arancio, poi chiudi di un altro 1/2 e vai a -0.25 cosa che non necessariamente fa accendere il lumino arancio a -0.5 ma magari quello verde (ovvero un lumino solo) perchè per la fotocamera e per le tolleranze del reostato che potrebbero anche avere trasmesso 0.8 stop invece che 1 va bene cosi...
Ah, io li chiamo lumini perchè sulla mia mai abbastanza odiata MX di giorno erano appena appena visibili... come i lumini nei cimiteri.

Chiarissimo. Grazie.
E soprattutto mi trovi daccordo sulla luminosità dei "lumini"... Illeggibili con il sole in effetti.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti