Domandina Ilford

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Domandina Ilford

Messaggioda HaleX » lun dic 21, 2015 3:49 pm

Ho trovato nella descrizione della HP5 la seguente dicitura:

" I migliori risultati si ottengono utilizzando la pellicola a 400 ISO ma è possibile esporre il film fino a 3200 ISO."

Mi potreste spiegare cosa vuol dire ed in termini pratici a cosa mi potrebbe servire e che accorgimenti vanno presi/fatti prendere quando si sviluppa?

grazie
Avatar utente
HaleX
senior member
 
Messaggi: 445
Iscritto il: mer feb 16, 2011 2:11 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda oldrado » lun dic 21, 2015 3:53 pm

Significa "tirare" la pellicola, ossia esporla come se avesse una sensibilità maggiore di quella dichiarata (setti la macchina a 800, 1600 o 3200 iso e scatti con le accoppiate tempo/diaframma che ne derivano). In fase di sviluppo, poi, bisognerà variare considerevolmente i tempi del bagno nel rivelatore per adeguarli al "tiraggio" che hai usato al momento dello scatto.

Perché si fa? Per fotografare anche in condizioni di poca luce, quando 400 iso non bastano. I contro? Che avrai una grana visibilissima (ma potrebbe essere un effetto estetico da te ricercato).

Ovviamente devi esporre tutto il rullo allo stesso modo...
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda lenri » lun dic 21, 2015 10:49 pm

Tra i contro va sicuramente aggiunta la perdita di dettaglio nelle zone scure. Nel "tiraggio", l'aumento del tempo di sviluppo permette di recuperare solo i toni medi, mentre le zone scure rimangono sottoesposte.Inoltre si ha una perdita di dettaglio nelle zone chiare, che, sempre a causa dell'aumento del tempo di sviluppo, verranno bruciate (aumenta il contrasto generale della foto).
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda HaleX » gio gen 14, 2016 12:21 am

oldrado ha scritto:Ovviamente devi esporre tutto il rullo allo stesso modo...


perché va esposto tutto il rullo allo stesso modo?
Avatar utente
HaleX
senior member
 
Messaggi: 445
Iscritto il: mer feb 16, 2011 2:11 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda virtualflyer » gio gen 14, 2016 1:21 am

Perché poi va sviluppato di conseguenza in modo uniforme. Ovvero va sviluppato in un modo se esposto a 3200 o in un altro se esposto a 400.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda fanagot » gio gen 14, 2016 9:57 am

virtualflyer ha scritto:Perché poi va sviluppato di conseguenza in modo uniforme. Ovvero va sviluppato in un modo se esposto a 3200 o in un altro se esposto a 400.


e' cosi' bello il digitale :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda pvanni » gio gen 14, 2016 9:57 am

Puoi sempre segnarti quali scatti fatti a una sensibilità, quali fatti ad un'altra, tagliare il negativo
e sviluppare i vari pezzi nel modo corretto, cosa non semplice ma fattibile se pur con la perdita di qualche scatto.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda fanagot » gio gen 14, 2016 10:22 am

pvanni ha scritto:Puoi sempre segnarti quali scatti fatti a una sensibilità, quali fatti ad un'altra, tagliare il negativo
e sviluppare i vari pezzi nel modo corretto, cosa non semplice ma fattibile se pur con la perdita di qualche scatto.

come diamine fai, ad imbroccare il punto esatto in cui tagliare il negativo, se non hai sviluppato la pellicola? :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda mark88 » gio gen 14, 2016 10:26 am

fanagot ha scritto:
pvanni ha scritto:Puoi sempre segnarti quali scatti fatti a una sensibilità, quali fatti ad un'altra, tagliare il negativo
e sviluppare i vari pezzi nel modo corretto, cosa non semplice ma fattibile se pur con la perdita di qualche scatto.

come diamine fai, ad imbroccare il punto esatto in cui tagliare il negativo, se non hai sviluppato la pellicola? :paaura:

Aggiungo... al buio
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 14, 2016 10:28 am

pvanni ha scritto:Puoi sempre segnarti quali scatti fatti a una sensibilità, quali fatti ad un'altra, tagliare il negativo
e sviluppare i vari pezzi nel modo corretto, cosa non semplice ma fattibile se pur con la perdita di qualche scatto.


:shock: Ufficio Complicazione Affari Semplici?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda pvanni » gio gen 14, 2016 11:58 am

Se i cambi sono pochi diciamo massimo due non è tanto difficile, si rimette in macchina si fanno gli scatti
e si taglia, a me una volta è capitato, ho messo delle dia da 50 ASA dopo un'HP5 da 400, mi sono dimenticato
di cambiare la sensibilità sulla macchina, più o meno a metà pellicola me ne sono accorto, a quel punto
avevo due possibilità, farla tutta a 400 oppure cambiare e provare a vedere cosa succedeva, e così ho fatto, mi sono segnato
quanti scatti avevo fatto a 400, una volta finito il rullo l'ho tenuto separato dagli altri e ho detto al mio
sviluppatore la ca...ta che avevo fatto e lui mi ha sviluppato il rullo in due parti, non ho perso scatti perchè
ne avevo fatti due a vuoto per sicurezza e devo dire che la scelta è stata azzeccata, perchè delle dia da 50 tirate a 400
non sono venute particolarmente bene
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 14, 2016 12:07 pm

Che possa essere una maniera per recuperare degli errori va bene. Che diventi un modo di operare non dico normale ma frequente... insomma...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda emmeci » gio gen 14, 2016 12:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:Che possa essere una maniera per recuperare degli errori va bene. Che diventi un modo di operare non dico normale ma frequente... insomma...

Anselmo lo faceva normalmente. Basta usare dei rullini belli grooossi e svilupparne uno alla volta. :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda mark88 » gio gen 14, 2016 12:21 pm

Due corpi macchina e due rullini distinti.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Domandina Ilford

Messaggioda fanagot » gio gen 14, 2016 12:23 pm

a leggere di pellicole, mi e' tornato in mente il progetto kickstarter ferrania.
ci sono riusciti o si sono fermati alle cartoline? :asd:


mark88 ha scritto:Due corpi macchina e due rullini distinti.

io premo il tastino "ISO", e poi giro la rotella col pollice :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti