645n mangia rullini

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

645n mangia rullini

Messaggioda lenri » sab nov 21, 2015 8:15 pm

Salve a tutti,
Purtroppo sto avendo qualche problema con la mia Pentax 645n (proprio in un week end dove sto seguendo un corso fotografico).

Mi si è ripresentato il problema che già avevo descritto qui ( viewtopic.php?f=10&t=81678&p=1133582#p1133582 ).
Con la macchina che ogni tanto si riprendeva e ogni tanto no ( ho cambiato anche le stilo). In più ha cominciato, mannaggia a lei, a riavvolgere i rullini solo dopo qualche scatto. Credo che il problema si sia verificato in concomitanza dell'uso dell'autoscatto. È successo con tre rulli. Che faccio? Cosa controllo? Assistenza? Dove?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Saluti,

Enri
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: 645n mangia rullini

Messaggioda silette60 » dom nov 22, 2015 4:58 pm

Prova a controllare che le pile siano ben cariche, eventualmente puoi sentire TECNO2000 di Firenze.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: 645n mangia rullini

Messaggioda lenri » dom nov 22, 2015 11:55 pm

silette60 ha scritto:Prova a controllare che le pile siano ben cariche, eventualmente puoi sentire TECNO2000 di Firenze.

grazie per il consiglio. Proverò anche a fare delle verifiche pulendo i contatti del dorso,e provando con un altro dorso 220 (che si può converitre in 120 ma non ho mai usato).
Con dorso senza rullino in teoria non dovrebbe scattare giusto? Senza dorso del tutto invece si? Per non correre il rischio di farmi "mangiare" altri rulli, posso rispolettare quelli già andati, e usare quelli?
Scusate le troppe domande. Grazie.

Enri
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: 645n mangia rullini

Messaggioda fanagot » lun nov 23, 2015 8:35 am

lenri ha scritto:
silette60 ha scritto:Prova a controllare che le pile siano ben cariche, eventualmente puoi sentire TECNO2000 di Firenze.

grazie per il consiglio. Proverò anche a fare delle verifiche pulendo i contatti del dorso,e provando con un altro dorso 220 (che si può converitre in 120 ma non ho mai usato).
Con dorso senza rullino in teoria non dovrebbe scattare giusto? Senza dorso del tutto invece si? Per non correre il rischio di farmi "mangiare" altri rulli, posso rispolettare quelli già andati, e usare quelli?
Scusate le troppe domande. Grazie.

Enri

dovrebbe scattare, col caricatore vuoto montato, ma fa uno scatto solo, poi devi levare il caricatore e rimetterlo.
o qualcosa di simile :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 645n mangia rullini

Messaggioda silette60 » lun nov 23, 2015 10:36 am

lenri ha scritto:
silette60 ha scritto:Prova a controllare che le pile siano ben cariche, eventualmente puoi sentire TECNO2000 di Firenze.

grazie per il consiglio. Proverò anche a fare delle verifiche pulendo i contatti del dorso,e provando con un altro dorso 220 (che si può converitre in 120 ma non ho mai usato).
Con dorso senza rullino in teoria non dovrebbe scattare giusto? Senza dorso del tutto invece si? Per non correre il rischio di farmi "mangiare" altri rulli, posso rispolettare quelli già andati, e usare quelli?
Scusate le troppe domande. Grazie.

Enri

La 645n scatta regolarmente sia senza dorso che con il dorso privo di pellicola, se però ci metti una pellicola (anche ribobinata) simuli meglio le reali condizioni di lavoro.
Il dorso 220 si può usare anche con il 120 però, avendo il pressa pellicola più spesso, senti che il trascinamento sforza di più a causa dello spessore della carta che nel 220 non è presente.
Comunque, ripeto, controlla bene che tutte le pile siano ben cariche.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti