Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Toonik » ven ott 16, 2015 10:19 am

Salve a tutti... ho appena acquistato una PENTAX 6X7 perfetta in tutto... tranne per il fatto che ci sono dei granelli di sporco nel focus screen. All'inizio pensavo che lo sporco fosse nel pentaprisma; dopo la pulizia di quest'ultimo la situazione è migliorata parecchio, ma alcuni granelli sono rimasti... prevalentemente nella parte inferiore del vetro di messa a fuoco.

La domanda è questa: è possibile pulire tale vetrino, o rischio di danneggiarlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Toonik il ven ott 16, 2015 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toonik
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 28, 2011 12:02 am
Località: Ancona
Skype: toonik
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda elerum » ven ott 16, 2015 10:53 am

Mi sa che non Ti sei letto l'ultimo post nelle frasi celebri :asd:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Toonik » ven ott 16, 2015 11:44 am

Come temevo... quindi tocca tenersi i granelli :(

in ogni modo... come si toglie il "plastichino"?

Io ho rimosso la gabbietta superiore, ma non sembra sia sufficiente... a meno che non abbia fatto "mappa" ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Toonik
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 28, 2011 12:02 am
Località: Ancona
Skype: toonik
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Toonik » ven ott 16, 2015 12:21 pm

Ok... mi sa cne mi tocca svitare anche le vitine che accoppiano il Ground Glass alla parte esterna del corpo ;)

In un altro forum ho trovato questo:

"The original 6x7 (no MLU is concerned). It removes from the top (just did it myself) with all of the obvious screws. The only part that is NOT obvious is that the two posts (that engage the finder at the front) are also screws that hold in the front side of the screen holding apparatus. They have indentations on each side, at the base, so that they can be screwed out with a spanner set at small size. I didn't have a spanner and was able to spin them out with a regular small screwdriver head (turning them lefty-loosy).
The focusing screen/groundglass appears to be a sandwich of three(?) layers held together with tape on each side. I have not taken my sandwich apart (yet) to confirm."

E ancora:

"The screen is 2 parts also. Its plastic with a glass top all set in a frame. Alcohol doesn't damage the plastic. Acetone will probably eat it though. If its not too dirty then I would just clean the screen in place. The ground side is the main problem and you want to avoid cleaning that if possible. To clean it I would get a clean microfiber cloth wet with alcohol and gently wipe it. That should get it clean enough"

Quindi alla luce di ciò chiedo: esiste qualcuno in questo forum che abbia avuto esperienza diretta... e non per sentito dire?

Grazie.
Avatar utente
Toonik
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 28, 2011 12:02 am
Località: Ancona
Skype: toonik
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda mark88 » ven ott 16, 2015 1:32 pm

non so nulla di 6x7, ma se è possibile eviterei sostanze chimiche e laverei il vetrino sotto l'acqua corrente, usando solo il getto d'acqua come "spazzolino".
per asciugarlo pompetta ad aria senza mai toccare il vetro.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Acisante » ven ott 16, 2015 2:27 pm

Toonik ha scritto:Ok... mi sa cne mi tocca svitare anche le vitine che accoppiano il Ground Glass alla parte esterna del corpo

.....................................................................................................................................
Quindi alla luce di ciò chiedo: esiste qualcuno in questo forum che abbia avuto esperienza diretta... e non per sentito dire?

Grazie.


Non svitare anzi riavvita tutto e accontentati, perchè se svitl le vitine che accoppiano il vetro li sono due mollette per regolare la distanza dei due vetri che servono per la messa a fuoco solo chi è esperto o ha macchinari adatti può regolarli, altrimenti non riesci più a mettere a fuoco l'immagine, cioè ci riesci ma in maniera errata e quando stampi le foto non le hai a fuoco, quindi dai una pulita allo specchio e allo scrren inferiore, se ricordo bene ci deve essere anche una catenella per regolare i i diaframmi dell'ottica .
(non ho le foto per farti vedere) in rete ci dovrebbero essere dei manuali di servizio
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Toonik » dom ott 18, 2015 2:11 am

Grazie a tutti per i consigli.
Comunque ho riavvitato le 4 vitine che tenevano la gabbietta di blocco... e mi tengo i granelli di polvere, che alla fine pare sia il danno minore.
Avatar utente
Toonik
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 28, 2011 12:02 am
Località: Ancona
Skype: toonik
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda francozeta » dom ott 18, 2015 10:02 am

nelle 6x7 non si puo' sostituire lo schermo, lo puo' fare solo il laboratorio.
non toccare nulla, come ti hanno gia' detto e rimetti a posto la cornice.

en passant: avete notato la catenella che comanda il simulatore? normalmente c'e' un filo di seta o di nylon, nelle macchine PRO c'e' una catena! l'unica altra che conosco che ce l'abbia e' la Topcon RE/super D.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Toonik » lun ott 26, 2015 1:19 am

francozeta ha scritto:nelle 6x7 non si puo' sostituire lo schermo, lo puo' fare solo il laboratorio.
non toccare nulla, come ti hanno gia' detto e rimetti a posto la cornice.

Cornice a posto... ascolto sempre i consigli degli esperti ;)


francozeta ha scritto:en passant: avete notato la catenella che comanda il simulatore? normalmente c'e' un filo di seta o di nylon, nelle macchine PRO c'e' una catena! l'unica altra che conosco che ce l'abbia e' la Topcon RE/super D.

Pensa che compro solo automobili che hanno la catena di distribuzione (metallo) invece di quelle che hanno la cinghia di distribuzione (gomma). :happy2:
Avatar utente
Toonik
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 28, 2011 12:02 am
Località: Ancona
Skype: toonik
 

Re: Pulire focus screen di una PENTAX 6X7

Messaggioda Epifanio » mar nov 10, 2015 11:54 pm

Toonik ha scritto: Pensa che compro solo automobili che hanno la catena di distribuzione (metallo) invece di quelle che hanno la cinghia di distribuzione (gomma). :happy2:

Quindi un netto rifiuto per la 645? :wink:
Epifanio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 03, 2013 8:36 pm
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti