Cosina CT-7 + K5

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda fanagot » ven dic 04, 2015 10:36 am

Asile ha scritto:Ciao a tutti, solo a titolo informativo e per interesse scientifico :confuso: , volevo confermarvi che i due obiettivi 28 Petri e 5 Cosina funzionano.
Ieri finalmente li ho montati ed ho fatto delle prove, volevo postarle da qualche parte ma non riesco a caricare le foto nella mia galleria personale.
Grazie ancora per l'aiuto.


FAQ003

Asile ha scritto:PS: ancora una cosa che non c'entra con l'argomento del post ma per me fondamentale. se pulisco la lente dell'obiettivo (quello costoso - Pentax 17-70) con questo prodotto: http://www.nuncas.it/it/it/homepage/pro ... -tech.html
secondo voi rischio di fare dei danni?


non ne ho idea, io uso il liquido eclipse
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » ven dic 04, 2015 2:18 pm

Grazie, il problema è che gli allegati erano troppo pesanti. Durante il week end lungo che mi attende mi cimenterò con altre prove, un po' più lievi, e riproverò. Mi sa che tra l'altro ho settato una lunghezza focale a caso. Devo ripassare il manuale per capire come impostare la lunghezza corretta, al secondo tentativo non me lo chiedeva più. Comunque non erano malaccio come pensavo...
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda virtualflyer » ven dic 04, 2015 2:46 pm

Solo per obiettivi vecchi. Ovviamente non sei il fotografo ufficiale al matrimonio...
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » ven dic 04, 2015 3:52 pm

:lol: Fotografo ufficiale?? No, no, tranquillo. Comunque le foto alla fine sono venute abbastanza bene, sono molto soddisfatta dell'acquisto.
Ho caricato una foto di prova nell'album, trafugata da flickr e più leggera, confermo che il problema sono le dimensioni del file. In effetti devo darmi una regolata...
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda fanagot » ven dic 04, 2015 3:59 pm

Asile ha scritto::lol: Fotografo ufficiale?? No, no, tranquillo. Comunque le foto alla fine sono venute abbastanza bene, sono molto soddisfatta dell'acquisto.
Ho caricato una foto di prova nell'album, trafugata da flickr e più leggera, confermo che il problema sono le dimensioni del file. In effetti devo darmi una regolata...

l'hai caricata a 2048 pixel di lato lungo?!?!
non pensavo nemmeno te l'accettase :asd:
falle di 1600 o 1400, bastano ed avanzano per valutarle.
Niente male quella che hai caricato.
Se vuoi i commenti, la devi postare in commenti alla galleria
copia il link che c'e' sotto, quello che comincia con [galleria... e finisce con ...galleria] comprese le parentesi quadre, e lo incolli in un messaggio nuovo, cosi' ti compare la foto :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » ven dic 11, 2015 10:59 am

C'ho messo un po' di tempo ma finalmente ce l'ho fatta!! :clap:
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » mar dic 15, 2015 12:03 pm

Approfitto ancora della vostra infinita pazienza per una domanda al volo: il cavalletto che mi hanno "rifilato" con la Cosina è un tale Slik 500GLF Deluxe come questo
https://www.google.it/search?q=slik+500 ... eUHwr8M%3A
secondo voi posso tenerlo o è meglio che lo porti al centro per la raccolta differenziata? A mio parere si muove un po' ma non ne ho mai usati di più seri quindi non so quale sia la differenza.
Sono alle prime armi ma dovrei fare un viaggio dove avrò la possibilità di fotografare sculture e palazzi molto interessanti, sto pensando di portarmi il cavalletto nello zaino. Che dite? Me ne faccio regalare uno più serio (o una quota) per Natale?
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda fanagot » mar dic 15, 2015 12:31 pm

di solito, il grosso della differenza, e' nella testa (del cavalletto, non nella tua)
scricchiola quando la muovi?
quando la blocchi, si flette e si abbassa l'inquadratura?
K5 con che cosa montato davanti?

io ho un cavalletto cinese da 12 euro, che fa abbastanza schifo (lo lascio a casa dei suoceri al lago), certo il manfrotto se lo mangia, ma e' piu' leggero, e costa poco, per i paesaggi e i monumenti, con ottiche leggere, va comunque bene (anche se cede un po', e ti cambia l'inquadratura cambia poco).
in macro e' inusabile.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » mar dic 15, 2015 12:41 pm

l'obiettivo è 17-70, effettivamente la testa scricchiola un po' ma non faccio macro quindi forse per il momento non è indispensabile. ho notato appunto che si muoveva quando ho provato a fotografare delle gocce di pioggia sul vetro di casa ma non è la regola. magari me lo porto dietro e se proprio è un ingombro lo abbandono da qualche parte :-).
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda fanagot » mar dic 15, 2015 12:52 pm

Asile ha scritto:...


magari me lo porto dietro e se proprio è un ingombro lo abbandono da qualche parte :-).


approvo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 15, 2015 1:44 pm

A dispetto dell'aspetto robusto lo Slick in oggetto è (era...) fatto di una lega che non smorza le vibrazioni ma le amplifica e la testa era mediamente orripilante per cui lo puoi portare tranquillamente in discarica che non vale nemmeno la spesa di mettergli una testa migliore.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Frank49 » mar dic 15, 2015 1:58 pm

Se il cavalletto muove un pochino le foto le fai tramite il telecomando o a filo o il ritardo di 2s così eviti anche il micromosso molto fastidioso, è tutto scritto sul Manuale come si imposta:studeo:
Buona luce e divertiti :ook:
K-s2 - 18-50 DCwr-50-200wr-18-135 DCwr -55-300wr-smc A 50mm 1,7,Tamron sp 90 2,8 macro,Pentax SMC DA 35mm f/2.4 AL (usato) Samyang 14mm alcuni vetri "Minolta" e Vivitar con ad -flash cinese, e flash ad anello,slitta micrometrica,e un po di roba. Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED Fisheye
Frank49
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: lun gen 13, 2014 12:36 pm
Località: Varazze (SV)"Vase"
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » mer dic 16, 2015 10:28 am

Frank49 ha scritto:Se il cavalletto muove un pochino le foto le fai tramite il telecomando o a filo o il ritardo di 2s così eviti anche il micromosso molto fastidioso, è tutto scritto sul Manuale come si imposta:studeo:
Buona luce e divertiti :ook:

ottimo suggerimento, grazie.
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda Asile » lun dic 21, 2015 3:51 pm

dopo due secondi il cavalletto oscillava ancora :confuso: , proverò stasera con i 12. altrimenti niente cavalletto :wink: probabilmente la mia mano a questo punto è più ferma.
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Cosina CT-7 + K5

Messaggioda virtualflyer » lun dic 21, 2015 4:27 pm

Provato ad appenderci un peso se ha il gancio?
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti