risparmio

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: risparmio

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 18, 2015 10:25 am

vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:Io quasi non fotografo piu in digitale (uso una K3 per eventi sportivi e concerti per lo piu).

Un rullino 35mm da 36 pose, sviluppato e digitalizzato (con la K3!) in casa, mi viene a costare sui 5 euro, di media (dipende dal rullino ovvio). Sparo circa 4-5 rullini al mese di media. Ovvero 20-25 euro/mese. Spendo moooooolto meno di quando anni fa ero un fumatore!

Un (buon) negozio vicino casa sviluppa al costo di 3.99 euro /rullino (b/n e colori), solo sviluppo.

Abito in Spagna e in genere compro il materiale online a "FOTO-R3".


Certo, non gli rimane che spendere 700€ di K3 per digitalizzarle. Più il necessario per sviluppare. Questo si è risparmio. :ook:
Domanda, 36 pose direttamente in digitale con la K3 quanto ti costerebbero?


Non ho certo comprato la K3 per digitalizzare! :nono:


Giusto, l'hai comperata per non usarla. Chiedo scusa...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda ntx » ven set 18, 2015 10:27 am

Amazon o Pixmania vendono pellicole... su eBay trovi anche lotti di grandi dimensioni sui quali puoi risparmiare, come questo: http://www.ebay.it/itm/40-pz-rullino-pe ... 27cfd00151 o questo http://www.ebay.it/itm/100-Rullini-FUJI ... 2ec387938a.
Devi giusto stare attento a non comprare pellicole scadute (e ce ne sono parecchie in vendita).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: risparmio

Messaggioda fanagot » ven set 18, 2015 10:31 am

comunque, se la fotografia e' un hobby, la parola "risparmio" non e' presente nel vocabolario :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: risparmio

Messaggioda DomenicoFotografo » ven set 18, 2015 10:44 am

fanagot ha scritto:comunque, se la fotografia e' un hobby, la parola "risparmio" non e' presente nel vocabolario :asd:


:clap:
Non è più tutto balli della scuola,gelatai e segregazione.
Quello che voglio dire è che devi prestare attenzione, eri abituata ad essere protetta dalla tua...
mitologia preilluminismo.
Ma... ora avrai bisogno di un amico più forte,che si chiama lattice.
Avatar utente
DomenicoFotografo
Azionista del forum
 
Messaggi: 3701
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:32 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda vrolok » ven set 18, 2015 11:57 am

unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:Io quasi non fotografo piu in digitale (uso una K3 per eventi sportivi e concerti per lo piu).

Un rullino 35mm da 36 pose, sviluppato e digitalizzato (con la K3!) in casa, mi viene a costare sui 5 euro, di media (dipende dal rullino ovvio). Sparo circa 4-5 rullini al mese di media. Ovvero 20-25 euro/mese. Spendo moooooolto meno di quando anni fa ero un fumatore!

Un (buon) negozio vicino casa sviluppa al costo di 3.99 euro /rullino (b/n e colori), solo sviluppo.

Abito in Spagna e in genere compro il materiale online a "FOTO-R3".


Certo, non gli rimane che spendere 700€ di K3 per digitalizzarle. Più il necessario per sviluppare. Questo si è risparmio. :ook:
Domanda, 36 pose direttamente in digitale con la K3 quanto ti costerebbero?


Non ho certo comprato la K3 per digitalizzare! :nono:


Giusto, l'hai comperata per non usarla. Chiedo scusa...

Evidentemente non leggi/capisci quello che scrivo... (e cmq a te che ti frega il perche io abbia una K3?)
K17/4 | K50/1.2 | K135/2.5 | FA20-35/4 | FA31/1.8 | FA43/1.9 | FA77/1.8 | Samyang 14/2.8 | Tamron 90/2.8 | Tamron 70-200/2.8 ...
Avatar utente
vrolok
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:43 am
Località: Caesaraugusta (Spagna)
 

Re: risparmio

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 18, 2015 12:50 pm

vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:Io quasi non fotografo piu in digitale (uso una K3 per eventi sportivi e concerti per lo piu).

Un rullino 35mm da 36 pose, sviluppato e digitalizzato (con la K3!) in casa, mi viene a costare sui 5 euro, di media (dipende dal rullino ovvio). Sparo circa 4-5 rullini al mese di media. Ovvero 20-25 euro/mese. Spendo moooooolto meno di quando anni fa ero un fumatore!

Un (buon) negozio vicino casa sviluppa al costo di 3.99 euro /rullino (b/n e colori), solo sviluppo.

Abito in Spagna e in genere compro il materiale online a "FOTO-R3".


Certo, non gli rimane che spendere 700€ di K3 per digitalizzarle. Più il necessario per sviluppare. Questo si è risparmio. :ook:
Domanda, 36 pose direttamente in digitale con la K3 quanto ti costerebbero?


Non ho certo comprato la K3 per digitalizzare! :nono:


Giusto, l'hai comperata per non usarla. Chiedo scusa...

Evidentemente non leggi/capisci quello che scrivo... (e cmq a te che ti frega il perche io abbia una K3?)


Infatti a me non interessa, sei tu che hai risposto alla mia considerazione su cosa dovrebbe fare LUI per seguire le tue orme, dicendo che TU la K3 non l'hai presa per quel motivo.
Considerazione nella quale io non ho minimamente citato o sindacato sui motivi per i quali tu hai preso una K3...
Forse sei tu che non hai letto bene, forse. :cincin:
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda ChristianTN » ven set 18, 2015 12:52 pm

forse serve un giro di grappa
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 18, 2015 12:54 pm

...naaahhh... Nocino!
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda vrolok » ven set 18, 2015 1:11 pm

unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
vrolok ha scritto:Io quasi non fotografo piu in digitale (uso una K3 per eventi sportivi e concerti per lo piu).

Un rullino 35mm da 36 pose, sviluppato e digitalizzato (con la K3!) in casa, mi viene a costare sui 5 euro, di media (dipende dal rullino ovvio). Sparo circa 4-5 rullini al mese di media. Ovvero 20-25 euro/mese. Spendo moooooolto meno di quando anni fa ero un fumatore!

Un (buon) negozio vicino casa sviluppa al costo di 3.99 euro /rullino (b/n e colori), solo sviluppo.

Abito in Spagna e in genere compro il materiale online a "FOTO-R3".


Certo, non gli rimane che spendere 700€ di K3 per digitalizzarle. Più il necessario per sviluppare. Questo si è risparmio. :ook:
Domanda, 36 pose direttamente in digitale con la K3 quanto ti costerebbero?


Non ho certo comprato la K3 per digitalizzare! :nono:


Giusto, l'hai comperata per non usarla. Chiedo scusa...

Evidentemente non leggi/capisci quello che scrivo... (e cmq a te che ti frega il perche io abbia una K3?)


Infatti a me non interessa, sei tu che hai risposto alla mia considerazione su cosa dovrebbe fare LUI per seguire le tue orme, dicendo che TU la K3 non l'hai presa per quel motivo.
Considerazione nella quale io non ho minimamente citato o sindacato sui motivi per i quali tu hai preso una K3...
Forse sei tu che non hai letto bene, forse. :cincin:


Evidentemente non ci capiamo.
Ho solo scritto quello che faccio IO - liberissimo LUI di seguire le mie orme o far quel che preferisce. Avendo io gia una digitale (presa per altri scopi), la impiego anche per "scannare" i miei negativi. In generale, preferisco il negativo al digitale ma questo e' un altro discorso... Se vuole risparmiare, puo benissimo usare il suo cellulare.
Mah vabbe, sterile discussione.
K17/4 | K50/1.2 | K135/2.5 | FA20-35/4 | FA31/1.8 | FA43/1.9 | FA77/1.8 | Samyang 14/2.8 | Tamron 90/2.8 | Tamron 70-200/2.8 ...
Avatar utente
vrolok
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:43 am
Località: Caesaraugusta (Spagna)
 

Re: risparmio

Messaggioda ziofrancotto » ven set 18, 2015 4:55 pm

Erbapipa, ci vuole l'Erbapipa.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: risparmio

Messaggioda Giozanette89 » dom set 20, 2015 12:49 pm

Per i rullini ed eventualmente materiale da sviluppo prova il sito fotomatica. Lo sviluppo in casa è semplice ma solo per il bianco e nero (a colori è devisamente più problematico). Nei negozietti trovi facilmente kodak color plus o fujicolor 200 che per iniziare sono simpatiche (e come hanno giá detto sono al max 3 euro a rullo e circa uguale per lo sviluppo). Su fototomatica trovi a prezzi buoni le pellicole bn che invece nei negozietti vendono a prezzi folli (10-15 a rullo!!!!).
Come scanner valuta (ma costano 200-300 euro) anche i plustek e i reflekta specifici per pellicole 35mm...occhio che plustek allega un ottimo software (silverfast) mentre reflecta no. Un plustek 8100 o 8200 (il mio;-)) o un reflecta cristalscan 7200 sono moolto meglio di un epson v500 (poi il v700 va benone ma ha un suo costo;-)).
Cmq non è impossibile risparmiare con la pellicola e non è una bestemmia scattare a pellicola e scansionare per vedere a video (opinione personale).
Ah se le trovi a poco ci sono anche le diapo agfa ct 100 che sono belle e veloci da scannerizzare.
Ciao
Giovanni
pentax k-s1, super a, p30, da 40 Limited, k 135 f2.5, k 55 f1.8, M 50 f1.7, M 28 f3.5, Demolitore, MC Zenitar k2 50 f2, Helios 44 m39 "zebra", Helios 44K-4 mezzo MC, Mir 1 37 f2.8, Sigma superwide 2 24 f2.8, Vivitar 28-70 mc af "macro"...tappo plasticoso
konica c35 EF
agfa flexilette
Giozanette89
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun mag 26, 2014 6:59 pm
Località: Verona
 

Re: risparmio

Messaggioda Giozanette89 » dom set 20, 2015 12:55 pm


Questa è fatta con neopan 400 e plustek...
Era una prova ma come qualitá per una iso 400 nn è malaccio;-)
pentax k-s1, super a, p30, da 40 Limited, k 135 f2.5, k 55 f1.8, M 50 f1.7, M 28 f3.5, Demolitore, MC Zenitar k2 50 f2, Helios 44 m39 "zebra", Helios 44K-4 mezzo MC, Mir 1 37 f2.8, Sigma superwide 2 24 f2.8, Vivitar 28-70 mc af "macro"...tappo plasticoso
konica c35 EF
agfa flexilette
Giozanette89
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun mag 26, 2014 6:59 pm
Località: Verona
 

Re: risparmio

Messaggioda pvanni » lun set 21, 2015 9:14 am

mattew89 ha scritto:
Maksrossi ha scritto:Mah....per risparmiare...
Se uno vuole risparmiare le foto le fa col telefonino.

Oppure se vuole provare la pellicola per cominciare 10 rulli kodacolor gold 200 li paghi meno di 30 euro.
Poi le cifre che avete citato non sono reali. Io per solo sviluppo trovo a 2,5euro per la pellicola 135 colori e 3 euro per la 120 colori.
Sempre per iniziare uno scanner decente lo trovi a 100 euro su ebay...

Comunque bella trollata ragazzi....:)

Con 100€ compro uno scanner(quale modello?) che funziona direttamente sul rullino o devo sempre cmq sviluppare?

il rullino deve comunque essere sviluppato, poi se sono diapositive le puoi guardare con un proiettore per diapositive,
se sono negativi allora o le stampi o le digitalizzi.
Comunque secondo me sbattersi con l'analogico per poi arrivare a un'immagine digitale tra l'altro più scadente
che non fatta direttamente in digitale mi pare una str............
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: risparmio

Messaggioda mattew89 » lun set 21, 2015 9:24 am

che ne pensate di photoworld.it?
mattew89
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun set 14, 2015 1:30 pm
 

Re: risparmio

Messaggioda Enrico » lun set 21, 2015 9:33 am

mattew89 ha scritto:che ne pensate di photoworld.it?


Nel caso non riceva risposte fresche
search.php?keywords=photoworld
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti