Dubbio amletico tra digitale e analogico

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 10:58 am

Ciao, ho bisogno di un consiglio. Premetto che prevalentemente faccio street photography e paesaggi.
La mia ragazza ha la seguente attrezzatura:
- una Pentax ME in ottime condizioni;
- 28mm f 2.5
- 50mm f 2
- 75-200 f 4.5
- duplicatore di focale
- filtri vari.

Io vorrei far rivivere almeno gli obiettivi, sto vedendo per un corpo digitale, anche usato, ma così facendo i tempi per una foto si allungherebbero troppo (almeno credo), perché si perderebbe ogni automatismo.

L'altra opzione sarebbe rimanere in analogico, con due pecche: il costo dello sviluppo (non sono in grado di farlo e non ho né tempo né spazio) e l'impossibilità del post processing.

Foste in me cosa fareste?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda Enrico » dom ago 16, 2015 11:36 am

La PP e' possibilissima, tanto che molti stampano dal file e non dal negativo, ma ci vuole pazienza.

-Goldrake- ha scritto:ma così facendo i tempi per una foto si allungherebbero troppo (almeno credo), perché si perderebbe ogni automatismo.


Scusa ma Non ho capito questo passaggio.
Con una digitale e un obbiettivo autofocus i tempi si riducono rispetto a una analogica.

Se indichi un budget ti si potrebbe indirizzare
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 11:41 am

Enrico ha scritto:La PP e' possibilissima, tanto che molti stampano dal file e non dal negativo, ma ci vuole pazienza.


Scusa non sono pratico, cosa intendi con PP?


Enrico ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:ma così facendo i tempi per una foto si allungherebbero troppo (almeno credo), perché si perderebbe ogni automatismo.


Scusa ma Non ho capito questo passaggio.
Con una digitale e un obbiettivo autofocus i tempi si riducono rispetto a una analogica.

Se indichi un budget ti si potrebbe indirizzare


Il fatto in questione è che mi piacerebbe tanto usare quegli obiettivi, ma che non sono autofocus, non hanno neanche i contatti elettrici! Sono contermporanei alla ME, quindi avranno sui 40 anni credo, ma sono messi molto molto bene!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda Enrico » dom ago 16, 2015 12:18 pm

La PP e' la postproduzione o post processing

Quegli obiettivi li usi in manual focus e stop&down viewtopic.php?f=9&t=30930
In ogni caso dovresti avere sulle digitali la conferma di messa a fuoco
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 12:22 pm

Ok grazie mille, ma comunque così facendo i tempi si allungano di parecchio, rispetto ad usare la normale ME o una MX, o no?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda marko » dom ago 16, 2015 12:23 pm

Nei paesaggi sei su cavalletto con calma e hai tutto il tempo del mondo quindi il problema non si pone.
Nella street non lo so, non sono pratico...ma per quello che vedo fare a chi la pratica non mi sembra servano chissà quali velocità; la luce la vedi subito quindi fai l'esposizione...messa a fuoco in iperfocale col 28 e devi solo scattare.
Ad ogni modo se imposti il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e pigi il tasto verde la macchina calcola l'esposizione in un decimo di secondo quindi la velocità operativa è ottima. Fai uno scatto di prova, vedi se c'è da sovra/sottoesporre e la lasci così. La difficoltà può nascere col tele (a livello di messa a fuoco) ma con un po' di allenamento qualcosa si tira fuori. E alla peggio più avanti compri un telino economico af se vedi che ti manca.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 3:04 pm

Diciamo che i passaggi in più sarebbero l'impostazione del diaframma sulla macchina (oltre che sulla lente) e la lettura dell'esposizione...
Comunque magari è solo questione di abitudine...

In caso gli stessi problemi li avrei con una serie Z o MZ a pellicola?

Inoltre in caso quale digitale andrebbe bene? Una vale l'altra oppure devo scegliere un modello specifico? Ho letto che tanta gente in questi casi consigliano la K10 o K100, oppure può andar bene anche una K-30, per dirla una?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda bel-ami » dom ago 16, 2015 3:10 pm

K100? Esiste ancora?
Suggerirei modelli più recenti. Quanto vorresti spendere?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 3:14 pm

Esiste sull'usato, il mercato a cui mi riferisco... Siccome non so ancora il tipo di utilizzo che farò e come potrò mettere insieme un corpo digitale con ottiche degli anni 70, non vorrei spenderci molto, meno di 200€, per il corpo... troppo poco? Accetto consigli in tal senso...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 3:24 pm

Diciamo che non è la messa a fuoco a preoccuparmi quanto il settaggio della macchina in stop-down, siccome è una tecnica che non conosco non ho idea di quanto tempo possa prenderti per una foto... tutto qui...
Se devo cambiare le impostazioni velocemente rischio di perdermi la scena?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 4:01 pm

marko ha scritto:Ad ogni modo se imposti il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e pigi il tasto verde la macchina calcola l'esposizione in un decimo di secondo quindi la velocità operativa è ottima. Fai uno scatto di prova, vedi se c'è da sovra/sottoesporre e la lasci così.


Ma non devo impostare anche l'apertura sulla macchina?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda Enrico » dom ago 16, 2015 4:14 pm

Lo puoi fare dalla serie A in poi, quello probabilmente è un M o un K
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 16, 2015 4:21 pm

Enrico ha scritto:Lo puoi fare dalla serie A in poi, quello probabilmente è un M o un K

Gli obiettivi che ho sono serie M
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda maxofrome » dom ago 16, 2015 4:23 pm

perché per lo sviluppo non hai spazio (il bianco e nero almeno). Ti basta un bagno con acqua corrente e qualche spazio per mettere i vari liquidi (tre alla fine). Ovviamente hai necessità di uno scanner e questa é una spesa poi la post produzione la fai con gli strumenti normali.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Dubbio amletico tra digitale e analogico

Messaggioda Enrico » dom ago 16, 2015 5:19 pm

http://m.subito.it/vim/133654725.htm
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti