Presa Z-1P !!

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda Enrico » lun ott 19, 2015 10:18 am

Io la uso poco e niente ma non ho il coraggio di venderla
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda inge26665 » lun ott 19, 2015 9:30 pm

emmeci ha scritto:
inge26665 ha scritto:Mah, non mi sembra così economica. Difficile trovarla a meno di 150 euro.

A quella cifra, a volte, la si trova completa di corredo! :happy2:


Magari... Se ne vedete una a buon prezzo e me la segnalate, vi sarei grato.
Ho molta paura che la mia ventenne mi lasci.
Sapete, ad una certa età, le certezze, anche quelle granitiche, piano piano svaniscono... :ghgh:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda fanagot » mar ott 20, 2015 7:46 am

inge26665 ha scritto:
emmeci ha scritto:
inge26665 ha scritto:Mah, non mi sembra così economica. Difficile trovarla a meno di 150 euro.

A quella cifra, a volte, la si trova completa di corredo! :happy2:


Magari... Se ne vedete una a buon prezzo e me la segnalate, vi sarei grato.
Ho molta paura che la mia ventenne mi lasci.
Sapete, ad una certa età, le certezze, anche quelle granitiche, piano piano svaniscono... :ghgh:


e chi ti garantisce che, quella che comprerai, avra' meno di 20 anni? :devil115:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda vrolok » mar ott 20, 2015 7:49 am

Questa:
http://www.ebay.es/itm/121692216258?_tr ... T#shpCntId
Con il crack vicino alle batterie, pero non sembra malaccio. A 88 euro spedita... pero da Japan.
K17/4 | K50/1.2 | K135/2.5 | FA20-35/4 | FA31/1.8 | FA43/1.9 | FA77/1.8 | Samyang 14/2.8 | Tamron 90/2.8 | Tamron 70-200/2.8 ...
Avatar utente
vrolok
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:43 am
Località: Caesaraugusta (Spagna)
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 8:12 am

inge26665 ha scritto:La massima apertura l'esposimetro la legge, non è un dato trasmesso mediante un automatismo, come invece lo sono gli altri valori. Se 1.8 è più vicino a 1.7, lo individua così, se, al contrario, fosse più chiuso di 1.8, lo vedrebbe come f.2.


...come la legge?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda fanagot » mar ott 20, 2015 8:14 am

unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:La massima apertura l'esposimetro la legge, non è un dato trasmesso mediante un automatismo, come invece lo sono gli altri valori. Se 1.8 è più vicino a 1.7, lo individua così, se, al contrario, fosse più chiuso di 1.8, lo vedrebbe come f.2.


...come la legge?


quando monti l'obiettivo, gli fai vedere la scala dei diaframmi, e la macchina la legge :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 8:21 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:La massima apertura l'esposimetro la legge, non è un dato trasmesso mediante un automatismo, come invece lo sono gli altri valori. Se 1.8 è più vicino a 1.7, lo individua così, se, al contrario, fosse più chiuso di 1.8, lo vedrebbe come f.2.


...come la legge?


quando monti l'obiettivo, gli fai vedere la scala dei diaframmi, e la macchina la legge :asd:


Ah, ecco... E' per quello che quando monto il 77Ltd sulla MZ-S e non glielo faccio vedere lei cerca di indovinare ed indovina giusto?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda fanagot » mar ott 20, 2015 8:37 am

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:La massima apertura l'esposimetro la legge, non è un dato trasmesso mediante un automatismo, come invece lo sono gli altri valori. Se 1.8 è più vicino a 1.7, lo individua così, se, al contrario, fosse più chiuso di 1.8, lo vedrebbe come f.2.


...come la legge?


quando monti l'obiettivo, gli fai vedere la scala dei diaframmi, e la macchina la legge :asd:


Ah, ecco... E' per quello che quando monto il 77Ltd sulla MZ-S e non glielo faccio vedere lei cerca di indovinare ed indovina giusto?


probabile :asd:

Scherzi a parte, vado a naso, magari sparo una delle solite perle :facciac:
i valori 1.8 e 1.9, non sono contemplati nella tabella dei range di focali della baionetta KA, quindi suppongo che queste informazioni vengano inviate tramite il pin digitale, oppure sono una combinazione aggiunta con la serie KAF. Potrebbe essere che la MZ-S, include nel firmware quei valori, mentre la Z1p non li includa e interpreta solo le informazioni sulla baionetta KA.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda alle84 » mar ott 20, 2015 9:11 am

la z1p non ha già la KAF2?
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 9:21 am

Potresti anche avere ragione. In questo caso significa che hanno fatto la top di gamma della baionetta KAF2 non totalmente compatibile con il protocollo di comunicazione degli obiettivi non solo KAF2 ma nemmeno KAF, ovvero la serie precedente. E la cosa mi lascerebbe perplesso alquanto.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 9:22 am

alle84 ha scritto:la z1p non ha già la KAF2?


Chiaro che si.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 9:23 am

Ovviamente se cosi fosse (mi piacerebbe recuperare la mia vecchia Z20 per vedere cosa dice...) io non me la sentirei nemmeno lontanamente di sostenere che una fotocamera che non riconosce il protocollo di comunicazione non solo delle ottiche per lei sviluppate ma nemmeno quelle, pressochè identiche, della serie precedente è la miglior fotocamera a pellicola prodotta da Pentax.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 9:33 am

Aggiornamento: il manuale in italiano a pagina 7 recita che con ottiche KAF2 e KAF una delle funzioni della fotocamera è "indicazione approssimativa della massima apertura dell'obiettivo". :shock: Funzione non prevista per le ottiche KA... :shock: :shock:

Non mi è mai piaciuta la mia Z20, volete sapere come mai penso che la Z1/Z1P costi una frazione della MZ-S? Meglio che non lo dica... :vomitino:
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda fanagot » mar ott 20, 2015 9:37 am

unoqualsiasi ha scritto:Potresti anche avere ragione. In questo caso significa che hanno fatto la top di gamma della baionetta KAF2 non totalmente compatibile con il protocollo di comunicazione degli obiettivi non solo KAF2 ma nemmeno KAF, ovvero la serie precedente. E la cosa mi lascerebbe perplesso alquanto.


bhe, il 77 e' nato quando la z1p moriva. quindi, quando era in produzione, era compatibile con tutte le lenti.
magari l'ultimo lotto, aveva il firmware corretto, chi lo sa.
non mi vengono in mente obiettivi serie A o F con apertura di 1.8, ad eccezione del 77

edit: ecco, no, hanno corretto il manuale, invece del firmware :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Presa Z-1P !!

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 20, 2015 9:46 am

Vero, ma di ottiche F/FA con aperture strane ce ne sono parecchie. Saranno tutti zoom ma gli f3.5 e f6.3 ci sono...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti