sviluppo casereccio

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: sviluppo casereccio

Messaggioda xyennio » mer dic 16, 2015 1:09 pm

fanagot ha scritto:Quoto tutti.
Inoltre, se toppi lo sviluppo del negativo, non hai una seconda possibilità.
Se proprio vuoi sviluppare il colore, fallo solo per le stampe.
Io facevo così.
Stampare il colore non è particolarmente difficile, ma prenderci al primo colpo è quasi impossibile. Un paio di provini, per tarare i colori, sono, o almeno per me lo erano, immancabili.


la stampa è un procedimento a se che Scorpio e riuscito egregiamente a non farmi prendere nemmeno in considerazione, lascio fare ai laboratori
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: sviluppo casereccio

Messaggioda Scorpio » mer dic 16, 2015 1:53 pm

xyennio ha scritto:
fanagot ha scritto:Quoto tutti.
Inoltre, se toppi lo sviluppo del negativo, non hai una seconda possibilità.
Se proprio vuoi sviluppare il colore, fallo solo per le stampe.
Io facevo così.
Stampare il colore non è particolarmente difficile, ma prenderci al primo colpo è quasi impossibile. Un paio di provini, per tarare i colori, sono, o almeno per me lo erano, immancabili.


la stampa è un procedimento a se che Scorpio e riuscito egregiamente a non farmi prendere nemmeno in considerazione, lascio fare ai laboratori


Ti voglio bene anche io :angel:

Però io stampo in digitale, cosa ben diversa dalla stampa chimica
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: sviluppo casereccio

Messaggioda francozeta » mer dic 16, 2015 2:15 pm

xyennio ha scritto:scusate il necro posting, ma se aprivo una discussione nuova poi mi si invitava a leggere le precedenti :roll:
ho appena preso una Zenit 122 a pochi soldi e mi è venuta la voglia di analogico...
la mia idea sarebbe quella di sviluppare le pellicole ( colore ) e scansionarle
un lab nella mia città fa il servizio del solo sviluppo a € 3 che mi sembra ottimo, visto che comunque non scatterò tantissimo in analogico, non credo che supererò un rullino ogni due mesi, ( questa è solo una ipotesi magari poi mi ritrovo con 10 rullini da sviluppare in un mese :miii: ) mi chiedo se vale la pena provare a farmi lo sviluppo da solo, da un lato la cosa mi intriga perché essendo un fotoamatore il cazzeggio è dentro di me, dall'altro sono frenato dai costi, i prezzi che ho visto in giro per kit tank ecc ecc si aggirano intorno alle € 80 con cui farei i primi 30 rullini ( 1 ogni due mesi ci vogliono 6 anni per farli :happy2: ), a 3 euro a rullino dal lab 30 rullini spenderei € 90, voglio dire un punto di pareggio a 6 anni mi pare un pò troppo lontano...
consigli, link e inviti a lasciar perdere ben accetti :asd:

se vuoi cazzeggiare va benissimo, per farlo seriamente meglio spendere 3 euri a rullino e via tranquillo.
nella prima ipotesi ok il kit Tetenal che ti hanno consigliato, procurati una bagnarola abbastanza grande per tenere tutto dentro e un termostato da acquario abbastanza potente, devi lavorare a 30°C con pochissimo scarto, altrimenti i colori vanno a donnine lungo i marciapiedi.
consigli da amico: prendi una tank jobo tipo 1520 ed evita accuratamente le paterson, bestemmiare al buio e' punito piu' severamente che alla luce e con la paterson ti succedera' spesso.
per appendere il film ad asciugare usa mollette da bucato e un'appenderia lontana da fonti di calore, meglio se nel bagno che e' la stanza statisticamente con meno polvere in circolazione.
appeso il film ad asciugare evita accuratamente di toccarlo con qualsiasi attrezzo, pinze tergifilm, pezzuoline di pelle di daino e anche dita a mo' di tergifilm... se ben trattata nel tensioattivo la pellicola si asciuga perfettamente senza alcun intervento meccanico... e' l'unico modo di evitare graffi e rigature irreparabili.
e buon divertimento!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Precedente

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti