Switch to full style
Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.
Argomento bloccato

Pentax z10 reflex

ven apr 08, 2011 10:12 pm

Com'è questa macchina? Qualcuno la conosce? Autofocus?
Affidabilità?

Grazie.
Massimo

Re: Pentax z10 reflex

ven apr 08, 2011 11:49 pm

fa abbastanza cag......

Re: Pentax z10 reflex

sab apr 09, 2011 2:23 pm

...are?

Recepito il concetto. Grazie!
:cincin:

Re: Pentax z10 reflex

dom apr 10, 2011 12:23 pm

Io ne ho una, ma condivido il pensiero di Mauro.... Va bene per il "punta e scatta", per il resto ha ben pochi parametri da poter regolare, mi pare funzioni completamente in manuale oppure in automatico... Puoi regolare l'esposizione, comunque non mi ha mai abbandonato, percui come affidabilità non posso certo lamentarmene...

Ciao

Re: Pentax z10 reflex

gio apr 21, 2011 6:37 pm

Ne ho una pure io! Sono d'accordo sul fatto che sia affidabile ma effetivamente non ti permette molto, neanche la sensibilità
è impostabile, anche se secondo me ha un buon esposimetro.
Meglio la Z20, tutta un'altra macchina.

Re: Pentax z10 reflex

ven apr 22, 2011 10:01 am

se vuoi una reflex molto economica che ha tutto quello che serve, autofocus, lettura anche spot, ecc. vai di MZ5N.
Molto diffusa , si trova per pochi soldi, unico neo comme tutta la serie di queste macchine si rompe la molletta che tiene sollevato il flash e devi tenerlo sollevato col dito.
Si trova facilmente e a basso prezzo anche il suo portapile FG per pile AA , allora usi le ricaricabili (anche se nelle istruzioni dice di non usarle) e non compri le pile al litio che usano queste macchine.
Col portapile FG visto le picole dimensioni migliora l'impugnatura e salendo il peso migliora la stabilità.
Io lascerei perdere tutte le serie Z.

Re: Pentax z10 reflex

ven apr 22, 2011 12:23 pm

pentaxmania ha scritto:...
Io lascerei perdere tutte le serie Z.


perchè la z-1 e la z-1p cosa hanno che non va?

Re: Pentax z10 reflex

sab apr 23, 2011 6:45 pm

sono stato troppo affrettato. Come serie z pensavo a z10 - z 20 ecc.
Si parlava di macchine economiche , la z1 è una macchina di altro livello, doppia ghiera , mirino serio ecc. ecc.
E' quanto di più simile alle reflex attuali, ma bisogna spendere qualcosa di più.
Ne vale la pena ?
Dipende da scelte personali.

Re: Pentax z10 reflex

sab apr 23, 2011 6:55 pm

Il prezzo della Z1p e' crollato e a quel punto meglio questa o la MZ5n

Re: Pentax z10 reflex

sab apr 23, 2011 8:29 pm

La Z1 P (per prendere questo tipo di macchina punterei sulla Z1P e non sulla Z1) è superiore come caratteristiche a tutte le MZ o serie Z sucessive.
L' unica macchina autofocus pentax a pellicola che può competere con la Z1 P è la MZS, tutte le altre sono inferiori.
Il costo sull' usato non lo conosco.
Se non avessi nessuna reflex a pellicola punterei su LX oppure MX, ma sono pareri personali e dipende dal tipo di foto che uno predilige.
L' unico vantaggio della MZ5N è la compattezza e poi come ripeto la uso con le pile ricaricabili.

Re: Pentax z10 reflex

sab apr 23, 2011 9:08 pm

pentaxmania ha scritto:sono stato troppo affrettato. Come serie z pensavo a z10 - z 20 ecc.
Si parlava di macchine economiche , la z1 è una macchina di altro livello, doppia ghiera , mirino serio ecc. ecc.
E' quanto di più simile alle reflex attuali, ma bisogna spendere qualcosa di più.
Ne vale la pena ?
Dipende da scelte personali.

Beh, se uno è intenzionato ad usarla, secondo me la spesa è comunque affrontabile: tanti anni fa, dovendo comperare un proiettore di diapositive, mi fecero notare che comunque il costo equivaleva a circa 10/12 rullini , per cui non valeva la pena cercare di risparmiarci troppo. Lo stesso ora, considerando il costo del materiale sensibile e del laboratorio, direi che pochi rullini costano già più della macchina. Piuttosto direi che se si ama la "meccanica" andrei su macchine manuali, gioiellini come la MX, la regina LX (ma qui effettivamente i costi sono più sostenuti) o la sempiterna K1000.

Re: Pentax z10 reflex

dom apr 24, 2011 1:18 am

io andrei di Z1 magari versione Z1-p che e' meglio .
se cerchi bene vedrai che ti viene a casa con 50/60 euro.

Re: Pentax z10 reflex

dom apr 24, 2011 9:29 am

Io andrei comunque di corpo .. :cincin:






































meccanico non AF .. :ook:

Re: Pentax z10 reflex

dom apr 24, 2011 9:42 am

Enrico ha scritto:Il prezzo della Z1p e' crollato e a quel punto meglio questa o la MZ5n


z1p di corsa

Re: Pentax z10 reflex

dom apr 24, 2011 10:21 am

Zip , da corsa ..
Immagine
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.