Aiuto identificazione macchina fotografica

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aiuto identificazione macchina fotografica

Messaggioda dr.daniele1986 » dom set 03, 2023 3:41 pm

Ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo... mi hanno regalato un banco ottico Sinar, che non so usare. Vorrei reperire informazione sulla rete per imparare. Qualcuno di voi sa aiutarmi ad identificare il modello o un link di istruzioni?

Grazie mille e buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una fotografia è insieme una pseudopresenza e l'indicazione di un'assenza.
Susan Sontag
Avatar utente
dr.daniele1986
senior member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:55 pm
Località: Torino o Alba
 

Re: Aiuto identificazione macchina fotografica

Messaggioda L_Eretico » dom set 03, 2023 6:16 pm

Ciao, non sono sicuro al 100%, ma ad occhio sembra una P2. Non parlo della celebre loggia massonica, ma della Sinar P2, un eccellente banco ottico da studio. Io ho avuto, e usato, la F2 ("F" stava per "Field", perchè si poteva - non senza qualche acrobazia ed un robusto treppiede - usare sul campo).
Le istruzioni le trovi sul sito del produttore: https://sinar.swiss/assets/Uploads/Sina ... ual-EN.PDF

Per quanto riguarda il "come" utilizzare nella pratica un apparecchio di grande formato, beh, è un argomento vasto. Se sei totalmente a digiuno, ti consiglio di prenderti un po' di tempo per leggere questo breve excursus di Michele Vacchiano:
http://www.michelevacchiano.com/pubblic ... mato.shtml

Se hai voglia di approfondire, sono pietre miliari, nella nostra lingua (ammesso che si trovino ancora), "La fotografia in grande formato" del summenzionato Vacchiano, e "L'apparecchio a banco ottico" di Saverio Lombardi Vallauri. Quest'ultimo è molto tecnico, spiega l'applicazione della regola di Scheimpflug attraverso formule matematiche con integrali :paaura: , ma è fatto molto bene.

In bocca al lupo: se ti appassioni, sei rovinato :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Aiuto identificazione macchina fotografica

Messaggioda dr.daniele1986 » lun set 04, 2023 8:10 pm

Grazie Eretico, la tua risposta è stata molto utile, mi metterò alla ricerca dei testi consigliati. Buone foto!
Daniele
Una fotografia è insieme una pseudopresenza e l'indicazione di un'assenza.
Susan Sontag
Avatar utente
dr.daniele1986
senior member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:55 pm
Località: Torino o Alba
 

Re: Aiuto identificazione macchina fotografica

Messaggioda L_Eretico » mar set 05, 2023 11:13 am

dr.daniele1986 ha scritto:Grazie Eretico, la tua risposta è stata molto utile, mi metterò alla ricerca dei testi consigliati. Buone foto!
Daniele

:cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti