Mi insegnate ad usare il flash

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi insegnate ad usare il flash

Messaggioda massiveattack73 » dom giu 14, 2020 12:20 pm

Buongiorno
è il mio primo post qui, colgo l'occasione per salutare tutti.
Non ho mai usato un flash in vita mia e quindi parto da zero, anzi, meno di zero.
Vorrei fare delle foto ricordo con una Pentax MZ6 ed un piccolo flash. Ho appena comprato un AF200FG. Userò la portra 160 e il flash dovrebbe solo dare una schiarita alle ombre del viso, lo userò di giorno.
Come si usa?
Ho visto che il flash ha la possibilità di settare la potenza a -1, credo che lo userò così. Ma la macchina come la imposto? Non vorrei usare l'Auto Picture, io metterei un tempo "giusto" per illuminare lo sfondo, stando entro il tempo di sincro della macchina, ma il diaframma? Metto in TV e faccio fare alla macchina?
Mi scuso davvero per la domanda vergognosamente ignorante, ma non avendo mai usato un flash sono davvero all'ABC.
Non ho nemmeno una digitale per fare delle prove, sennò non avrei fatto una domanda tanto imbarazzante.
Grazie per l'aiuto.
M.A.
massiveattack73
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 14, 2020 12:10 pm
 

Re: Mi insegnate ad usare il flash

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 14, 2020 12:44 pm

La prima cosa che farei io sarebbe consultare il manuale della fotocamera per capire quali possibilità ha di controllare il flash. La seconda cosa sarebbe cercare sul web come eventualmente agire in manuale ma direi che l'approccio del setup del flash a -1 dovrebbe in teoria dare discreti (per quanto innaturali) risultati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi insegnate ad usare il flash

Messaggioda vit vit » dom giu 14, 2020 1:36 pm

Su digitale vado spanne(esperienza?) Su pellicola sarei perso,per mia mancanza di metodologia.
Però una cosa posso consigliarla: diffusore sul flash obbligatorio,oppure usarlo di rimbalzo sull pareti,e magari una staffa per decentrarlo.
La mia esperienza dice che usare il flash come riempitivo va bene se ne dissimuliamo la presenza che deve aggiungere solo poca luce all'insieme.
Su pellicola userei un diffusore simile che ha tre tappi colorati per adeguarsi al wb.

Ah scegli un flash con testa snodata,e regolazione manuale,io uso un economico yongnuo che ha anche la fotocellula.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti