Problema con Pentax 645n

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema con Pentax 645n

Messaggioda asto76 » sab lug 21, 2018 11:19 pm

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere consiglio in merito ad un problema. Ho già scritto nel noto forum di fotografia argentica ma credo che dato il brand a cui sono particolarmente affezionato, qui forse posso trovare qualche altro utilizzatore che mi può aiutare...

Ho acquistato pochi giorni fa una bellissima Pentax 645n in ottime condizioni da un negoziante con un anno di garanzia.

Purtroppo la sera stessa, mentre la provavo soddisfatto, mi si è staccata la ghiera dei tempi :(

Ho già trovato altre discussioni dove si parla di questo problema e sembra un punto debole di questa macchina. Molti lo risolvono in modo casalingo semplicemente con della colla ma io vorrei evitare di fare danni e vorrei anche far valere il mio anno di garanzia, così...

D'accordo con il negoziante che me l'ha venduta ho cercato un fotoriparatore nella zona di Milano e la NOC che ho contattato mi ha raccomandato la Poliriparazioni.

Ieri pomeriggio gli ho portato la macchina ma, sarà stata solo una mia impressione, non mi è sembrato molto esperto di Pentax. Mi ha parlato di aprire la macchina per avvitare le viti, quando invece dalla foto che vi posto, si vede chiaramente che non ci sono viti da sotto la calotta. :confuso:

Qualcuno di voi ha avuto esperize con loro? Sono affidabili?

A chi altro potrei rivelgermi?

In passato sono già stato scottato da riparazioni malfatte ed ora sono sempre molto diffidente quando lascio la mia attrezzatura in mani che non conosco...

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
asto76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 25, 2014 12:32 pm
Località: Bergamo
 

Re: Problema con Pentax 645n

Messaggioda ziofrancotto » dom lug 22, 2018 7:24 am

Io proverei da Dusi e Rossi in largo Murani a Milano.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Problema con Pentax 645n

Messaggioda emg » lun lug 23, 2018 9:25 am

ciao, secondo me le foto che hai messo sia qui che di là non sono chiarissime. mi sembra che non si capisce bene come avviene l'innesto dei due pezzi. puoi fare una foto nitida all'interno della manopola e una alla controparte sul meccanismo? :-)): visto così direi che le tre viti non hanno una lunghezza tale da potersi filettare nella manopola, quindi direi che sono tenuti assieme in un altro modo (magari appunto un collante?). ma probabilmente mi sbaglio
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Problema con Pentax 645n

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 23, 2018 10:35 am

La ghiera dei tempi ha tre torrette che vincolano il disco che vedi sotto il pulsante di sblocco alla ghiera stessa tramite tre viti, che ci sono eccome, guarda bene. Si sono rotte queste tre torrette. Per fare un bel lavoro tocca svitare le viti, reincollare le torrette al loro posto (oppure procurarsi una ghiera integra) e riavvitare il tutto. Ovvio che per fare questo tocchi smontare quantomeno il perno di azionamento (dovrebbe esserci una spina o una vite che lo tiene in sede...) per raggiungere le teste delle viti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron