Cosa mi consigliate?

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa mi consigliate?

Messaggioda steb2k16 » lun lug 09, 2018 2:06 pm

Ciao a tutti vorrei acquistare una macchina fotografica analogica meccanica!!cosa mi consigliate??vorrei spendere meno di 100 euro se possibile ma avere comunque qualcosa di buona qualità se é possibile;)

. MI 5s Plus .
steb2k16
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 06, 2018 2:19 pm
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda emg » lun lug 09, 2018 4:43 pm

ma non avevi già aperto un altro topic?
comunque guarda sui mercatini e i siti di annunci, ogni tanto salta fuori qualcosa. concentrati sulle macchine della serie spotmatic, su quelle della successiva serie "k" (k1000 in primis, km, ecc), e sulle mx. dalla mx in poi (quindi me, me super, lx, super a ecc) la dipendenza dalla pila per muovere l'otturatore diventa praticamente cronica.
ovviamente non ti servirà a niente un corpo macchina, se non c'è attaccata almeno un'ottica, quindi fai attenzione che ci sia e che sia decente.
comunque metti in conto di dover spendere altri soldi per una revisione (necessaria, almeno 50 euro)
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda inge26665 » lun lug 09, 2018 5:04 pm

A 100 euri si prende una KM in buone condizioni con il 50 f.1.7 e ti rimane anche qualcosa.
Se vuoi qualcosa di più moderno, io escluderei le ME Super, perché prima o poi si bloccano tutte (troppo vecchia l'elettronica all'epoca ancora poco affidabile) e passerei ad una MX, anche se a Unoqualsiasi non piace.
Ottima anche la K1000, se hai nostalgia di un mattone, per fotografare (in compenso è indistruttibile).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 09, 2018 5:13 pm

inge26665 ha scritto:A 100 euri si prende una KM in buone condizioni con il 50 f.1.7 e ti rimane anche qualcosa.
Se vuoi qualcosa di più moderno, io escluderei le ME Super, perché prima o poi si bloccano tutte (troppo vecchia l'elettronica all'epoca ancora poco affidabile) e passerei ad una MX, anche se a Unoqualsiasi non piace.
Ottima anche la K1000, se hai nostalgia di un mattone, per fotografare (in compenso è indistruttibile).


Appunto, e siccome KM e K1000 sono nella sostanza la stessa ottima ed indistruttibile fotocamera, io penserei, al posto della MX, ad una KX: si impugna meglio ed offre un alzo specchio vero e non a botta di culo. E soprattutto non ha le indicazioni esposimetriche a lumini da camposanto...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda emg » lun lug 09, 2018 8:04 pm

la fiera del relativo! come si impugna dipende dalle mani, e i lumini da morto in certe situazioni sono decisamente più comodi dell'aghetto, mentre l'alzospecchio serve quasi solo per alzare il proprio ego :)
la mx pesa meno e si trasporta meglio.
se proprio bisogna trovare dei difetti alla mx a favore della k, si potrebbe accennare al fatto che sia un progetto "meno collaudato" rispetto alla k1000/kx ed estremizzato/condensato, però alla fine non ci sono problemi meccanici noti, quindi una vale l'altra..
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda emmefanatico » lun lug 09, 2018 8:19 pm

Sono un po' ripetitivo, per cui mi ripeto.
La MX non è bella una frazione della KX, manco quella nera, non parliamo poi di quella cromata.
ImmagineKX_1 by Paolo Del Lungo, su Flickr

...mi sento buono, e a livello estetico sono disposto a fare un'eccezione per la K2, va'! :happy2:
Ma a parte quello, AMMmP la KX è la reflex analogica Pentax più bella mai prodotta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggioda unoqualsiasi » mar lug 10, 2018 7:04 am

Per me rimane la MZ-S la più bella. Ma è questione di ego...
Da un punto di vista funzionale il mio ego è elevatissimo perchè io l'alzo specchio ho sempre teso ad usarlo, se disponibile, in certe determinate e critiche situazioni. Se non disponibile... ci provavo ma non andava sempre bene. Per cui se a pari spesa c'è è meglio.
Ed i lumini della MX e della MeSuper in certe condizioni potevano essere migliori dell'ago (di notte, quando sarebbe stato opportuno avere l'alzo specchio) ma mediamente in pieno giorno era una faticaccia capire cosa era acceso.
Peso e trasportabilità personalmente trovo che abbiano un senso solo ed esclusivamente se si usa un pancake e basta. Ma se davanti ci si attacca il K 200/2.5 non sono i 140g di differenza a fare la differenza. Ed anche solo con un 50/1.4 sono entrambe troppo grosse per entrare nella tasca dei jeans o della giacca.
E comunque, si, è la fiera del relativo. C'è perfino gente che preferisce Nikon!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti