Switch to full style
Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.
Argomento bloccato

MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 12:14 pm

Da qualche tempo sto pensando di uniformare i miei corredi digitali e a pellicola, cercando di avere un unico ecosistema completamente intercambiabile e sfruttabile al massimo con ottiche sia vecchie (M42, M, K e A in primis) che nuove (DA e DFA). Ho già provveduto a minimizzare il vecchio corredo OM tra regali e vendite e sto valutando se sostituire il vecchio DAL 18-55 datomi con la K-r con un FAJ 18-35, un A 50 1.7 o col DA 50 1.8. Ora però resta la scelta del corpo macchina per la pellicola. Facendo i miei compiti a casa con la tabella di mosphotos, le ricerche qua, su pentaxforums e in generale sul web, ho ridotto la scelta alla MZ-6 e alla Z-1, che rispondono ai requisiti che mi sono posto: autofocus a frullino, possibilità di usare lo spot, compatibilità tramite pulsante Av o doppia ghiera con DA e DFA in manuale e infine baionetta con simulatore dei diaframmi. Tralasciando l'irrilevante fattore estetico (che mi fa preferire la MZ-6, per quanto mi lasci perplesso il selettore di tempi e diaframmi) e l'esistenza di Z-20/50p/70 (di cui non ho trovato notizie sullo spot metering) quale mi consigliate a livello di solidità e affidabilità generale?

Re: MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 4:40 pm

Io la Z1p, con cui puoi operare anche gli obiettivi moderni senza ghiera. Con nessuna MZ puoi farlo. p, e non Z1semplice, perché ha il controllo della stiratura dell'esposizione flash dalla macchina. Se il flash TTL non ti interessa, vanno bene tutte e due.

Re: MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 5:17 pm

Bè, diciamo che tutte le fotocamere che funzionano in priorità dei tempi gestiscono gli obiettivi senza ghiera dei diaframmi.
In fondo Av e Tv sono la stessa cosa da un punto di vista diverso: non è il treno che corre verso la stazione ma è la Terra che ruota sotto il treno.

Certo, la stiratura dell'esposizione flash la mia MZ-S non sa nemmeno dove stia di casa. :facciac: :smilepace:

Re: MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 5:26 pm

Cito testualmente pentaxforums sulla mz-6: Lenses without an aperture ring and lenses where the aperture ring is set to the "A" setting can be used in all exposure modes. Metering is done with the lens fully open in any event since the lens mount is a fully functional KAF mount. In other words, this camera can be used with all Pentax K-mount lenses. The only restriction is that power zoom is not supported by this mount; power zoom lenses will have to be zoomed manually. DA lenses may create dark corners since these lenses are designed for the smaller APS-C format.
Il tutto avvalorato dalla scritta Av sul tasto della compensazione dell'esposizione. Stessa cosa la MZ-7, che però pecca di spot e di tasto di anteprima della pdc rispetto alla MZ-6.

Re: MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 6:06 pm

Si, è vero, avevo dimenticato che i modelli entry della serie MZ avevano questa possibilità, negata ai modelli di punta. Ma sai come si impostano questi valori? qui c'è il manuale, dacci una lettura e guarda se pensi che faccia al caso tuo. http://www.butkus.org/chinon/pentax/pen ... x_mz-6.htm

Io ti consiglio le due rotelle tradizionali della Z1℗, stessa modalità delle DSRL.

Re: MZ-6 o Z-1?

ven gen 19, 2018 10:00 pm

Ma scusa, non erano le mz a due numeri (tipo le 50) a essere le entry level? Comunque per molti più versi sono orientato verso la z-1p, la doppia ghiera mi convince di più. Ero però curioso di sapere se entrambe fossero più o meno solide

Re: MZ-6 o Z-1?

sab gen 20, 2018 9:26 pm

Solide ??
la Z1P pesa 300 gr. in più, qualcosa vorrà dire.
MZ6 e Z1P secondo me sono categorie diverse.

Re: MZ-6 o Z-1?

dom gen 21, 2018 10:30 am

Saranno pure 300 grammi in più ma la plastica, a quanto dicono internet e le foto, è molto propensa a spaccarsi perché troppo sottile :asd:

Re: MZ-6 o Z-1?

mar gen 23, 2018 6:26 pm

Pagio94 ha scritto:Ma scusa, non erano le mz a due numeri (tipo le 50) a essere le entry level? Comunque per molti più versi sono orientato verso la z-1p, la doppia ghiera mi convince di più. Ero però curioso di sapere se entrambe fossero più o meno solide


Stante che l'unica top era la MZ-S, per me il livello superiore erano le varie versioni di MZ-5 e MZ-3, con la ghiera dei tempi sul corpo e i diaframmi comandati dalla ghiera sull'obiettivo, con la loro interfaccia d'antan ma di logica ferrea (P si otteneva mettendo A sulle due ghiere, priorità ai diaframmi mettendo A sulla ghiera dei tempi, priorità ai tempi mettendo A sulla ghiera dei diaframmi, e M mettendo valori discreti su entrambe le ghiere). La altre MZ, col bilanciere intorno al pulsante di scatto e i pulsantini in posizioni improbabili da premere per cambiare priorità, per me erano tutte livello base.

Re: MZ-6 o Z-1?

mer gen 24, 2018 12:59 pm

Le ho un po' tutte (MZ-5, anche n, MZ-6, Z1, Z1-p e devo dire che la Z1-p è nettamente la fotocamera migliore, a pellicola, che abbia mai avuto.
Certo, anche la Nikon faceva delle fotocamere del genere (F-801s, ad esempio), ma costavano di più, eppoi io avevo già gli obiettivi Pentax.
Non avrei nessun dubbio, in merito, al tuo posto.

Re: MZ-6 o Z-1?

sab gen 27, 2018 5:52 pm

Grazie a tutti. Appena avrò palanche da spendere prenderò finalmente la Z1-p. La MZ-6 l'ho scartata, il bilanciere mi dava troppe preoccupazioni quindi meglio tagliare la testa al toro

Re: MZ-6 o Z-1?

sab gen 27, 2018 8:30 pm

Pagio94 ha scritto:Grazie a tutti. Appena avrò palanche da spendere prenderò finalmente la Z1-p. La MZ-6 l'ho scartata, il bilanciere mi dava troppe preoccupazioni quindi meglio tagliare la testa al toro

Mi devo essere perso qualcosa ... cosa intendi per bilanciere?


p.s. di che zona sei? se non è molto complicato vedersi ti potrei far provare le macchine in questione, così ti fai una idea più precisa.
:cincin:

Re: MZ-6 o Z-1?

sab gen 27, 2018 9:49 pm

Quello attorno al pulsante di scatto, che andrebbe usato per andare a selezionare tempi e diaframmi.. Sto dalle parti di Terralba comunque, ma so muovermi più o meno ovunque in città e oltre :happy2:

Re: MZ-6 o Z-1?

ven feb 02, 2018 7:45 pm

Doppiopost. Un signore (oltretutto simpaticissimo) qua a Genova vendeva una SF-7 e una Z-1 a 30 euro tutte assieme e ne ho approfittato :asd:

Re: MZ-6 o Z-1?

gio mar 01, 2018 4:51 pm

Arrivo tardi perchè mi ero perso il post finale.
La SF7 è completamente inutile sin dalla sua uscita, la mia fa bella (?) mostra di se' nella vetrinetta, ma non ha mai scattato una foto (con me certamente).
La Z1 è un'ottima fotocamera, un po' delicata nel sollevamento dello specchio, a confronto con la Z1-p, che, evidentemente, è stata migliorata.
Il formato panorama della Z1-p è inutile, il flash che copre il campo di un 24 mm è utile, invece.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.