Switch to full style
Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.
Argomento bloccato

MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 5:43 am

Buongiorno a tutti,

Sto provando ad usare la MZ-6 con degli obiettivi manuali e il DA* 55mm che ha solo SDM e quindi dovrebbe contare come tale. Su DSLR il catch-in focus funziona perfettamente con il 55 su MF, se il soggetto non è a fuoco non scatta, sulla MZ-6 la stessa cosa non succede, scatta sempre e comunque anche se non è a fuoco. In teoria il catch-in dovrebbe essere la modalità di default (snap-in nel manuale), con altri obiettivi manuali si comporta correttamente (anche con il Mamiya 80mm 1.9 adattato) ma non il 55mm.

Qualche idea sul perchè succede e su come farlo funzionare correttamente?

grazie in anticipo

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 9:16 am

Purtroppo, non puo' funzionare se no si svincola l'autofocus, funziona solo con obiettivi MF e quelli che anno il selettore per escluderlo.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 9:28 am

Un obiettivo che comunica alla fotocamera di essere autofocus non può essere considerato manualfocus. Il fatto che la fotocamera non possa pilotarne il motore non ha effetto alcuno sul settaggio.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 9:35 am

metti un pezzo di stagnola sul pin 7 della baionetta, quello dei dati che viene usato per la trasmissione delle informazioni digitali.
guardando la macchina, e' quello che sta' a destra, quasi al centro, accanto alla vite.
la macchina credera' di avere un ottica A o K e l'obiettivo pensera' di essere montato su una macchina non af.

stagnola, deve mettere il pin del bocchettone della macchina a massa.
magari funziona anche solo isolandolo, ma non ho mai provato.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 9:45 am

Al 99.9% non funziona più il controllo dei diaframmi, se va bene... ed il 55* non mi risulta abbia la ghiera.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 9:50 am

perche' non dovrebbe andare?
diventa un A.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 10:07 am

Boh, io le poche volte che ho provato ad isolare quel pin ho ottenuto risultati strani e difformi da fotocamera a fotocamera.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 10:27 am

Io la vedo dura, isolare, idem cortocicuitare il singolo pin con la stagnola, già quando la uso per baionette verniciate più delle volte si sposta o si accartoccia. A meno che non esista della stagnola a mo di nastro adesivo.
Nel caso specifico dell'obiettivo in questione forse basterebbe isolare uno dei due pin per SDM, magari un pezzetto di plastica o carta spesso 0.1 o 0.2 mm. Boh!!

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 10:30 am

Stagnola + biadesivo, ritagli 4x4mm e poi lo appiccichi sul pin 7 dell'obiettivo, quello che sta in basso. Cosi la stagnola (che poi è alluminiola...) cortocircuita il pin della fotocamera come se questo stesse toccando la baionetta.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 10:52 am

io l'ho fatto piu' volte, per trappolare col 55-300
adesivo e stagnola.
a volte, anche solo stagnola.
la lasci sporgere, e la tieni ferma col dito (un po' piu' difficile, ma ci si riesce)

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 1:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Stagnola + biadesivo, ritagli 4x4mm e poi lo appiccichi sul pin 7 dell'obiettivo, quello che sta in basso. Cosi la stagnola (che poi è alluminiola...) cortocircuita il pin della fotocamera come se questo stesse toccando la baionetta.

fanagot ha scritto:io l'ho fatto piu' volte, per trappolare col 55-300
adesivo e stagnola.
a volte, anche solo stagnola.
la lasci sporgere, e la tieni ferma col dito (un po' piu' difficile, ma ci si riesce)

Chissà perchè cerco senpre la strada più complicata :happy2:
:ook: OK! Funziona proprio col 55-300, una linguetta di stagnola (alluminio) con biadesivo, bisogna solo confermare la focale anche se non servirebbe però rimarrà nei dati. Quanto prima lo metto in pratica.

Re: MZ-6 - catch-in non funzionante don DA* 55mm

ven gen 19, 2018 4:53 pm

Evidentemente la MZ-6 non è così avanti come le digitali dove basta il selettore su MF per far considerare il 55* come A. Pensavo funzionasse come con i vecchi FA* (stessa epoca della MZ-6) che avevano l'anello di messa a fuoco che faceva d interruttore AF/MF...peccato che tutto debba diventare più complicato
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.